La brezza di patate appartiene alla categoria medio-precoce delle colture di belladonna. Prodotto da allevatori bielorussi da un centro scientifico dell'Accademia repubblicana delle scienze. È stato incluso nel registro delle varietà bielorusso e poco dopo il campione è stato incluso nel registro russo. Scegliere la varietà giusta per il proprio giardino non è così semplice. Oltre al gusto, è importante sapere a quale tipo di terreno è adatto, quanto velocemente maturano le radici e quanto bene vengono conservate.
Descrizione della varietà
Cominciamo ad elencare le caratteristiche della patata Breeze dal fatto che matura in 2–2,5 mesi dalla data di semina. Oltretutto:
- Ha una resa solida (più di 500 centesimi per ettaro).
- Raggiunge un'altezza media.
- I tuberi sono ovali, con buccia liscia e occhi piccoli.
- In media, il peso del feto è di circa 120 grammi.
- Il colore giallo della polpa cruda rimane anche dopo il trattamento termico: il contenuto di amido è del 13–15%.
- La varietà di patate Breeze è particolarmente indicata per la frittura.
Vantaggi della varietà:
- alto grado di conservazione;
- buon gusto;
- aspetto attraente dei tuberi;
- resistenza alla maggior parte delle malattie.
Gli svantaggi della varietà includono:
- suscettibilità all'attacco del nematode dorato;
- debole resistenza alla peronospora e alla ticchiolatura;
- Durante la cottura i tuberi impiegano molto tempo a bollire.
Fasi di coltivazione e conservazione
La semina delle patate inizia quando il terreno si riscalda fino a più 7 gradi Celsius. I buchi vengono scavati a una profondità di 10-12 centimetri. Di solito i lavori di semina vengono eseguiti tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.
Briz non è troppo esigente in termini di qualità del suolo, il che rende possibile coltivare la varietà in quasi tutte le regioni della Federazione Russa.
Per ottenere un raccolto decente è necessario un raccolto abbondante annaffiare le patate. La frequenza di semina varia da 500 tuberi al mq per terreni sabbiosi e fino a 400 tuberi al mq per terreni argillosi.
Affinché le patate crescano grandi, è necessario aggiungere minerali al terreno. fertilizzanti: superfosfato o solfato di ammonio.
Quando descriviamo la varietà di patate chiamata Breeze, notiamo che in termini di riproduzione non è diversa dalle altre varietà di patate. Può essere propagato per seme, oltre che vegetativamente: tuberi tagliati con occhi, offset e divisione del cespuglio.
Il metodo vegetativo consente di ottenere germogli abbondanti, tuttavia, dopo cinque anni, la resa diminuisce e il sapore delle patate si deteriora. Pertanto, lo stock di semi deve essere periodicamente aggiornato.
La prima semina di Breeze può essere effettuata con l'aiuto di patate piccole, dalle quali cresceranno sicuramente tuberi di dimensioni normali e anche grandi.
Le caratteristiche della varietà non si limitano a questo: non ha paura dei danni meccanici, non richiede condizioni di conservazione specifiche: per questo farà un seminterrato asciutto con una temperatura compresa tra 2 e 5 gradi Celsius.
A proposito di malattie e parassiti
Nonostante il fatto che Breeze si sia rivelata resistente a varie malattie e funghi, necessita ancora di alcune misure preventive. Alcune malattie attaccano le patate giovani a causa dell'eccessiva alimentazione del terreno con letame, che può ospitare spore e larve di parassiti. Pertanto, devi fare attenzione quando applichi fertilizzanti organici! Descrizione delle malattie:
- Il più insidioso malattia della patata riconosciuto come peronospora. Per evitarlo in sicurezza, il raccolto dovrebbe essere trattato con fungicidi. Inoltre, i tuberi con segni di malattia non dovrebbero essere utilizzati per la semina. Come misura preventiva, il diserbo periodico delle piante non è superfluo.
- La particolarità della ticchiolatura della patata è che può danneggiare oltre la metà del raccolto. Allo stesso tempo, il materiale del seme viene perso, poiché i tuberi sopravvissuti rimangono senza occhi. A patate con crosta sinistra a riposo, è necessario trattare il fondo del seme con fungil o qualche altro preparato chimico simile. Viene incoraggiata anche l'applicazione di fertilizzanti, con l'aiuto dei quali viene mantenuto lo stato leggermente acido del terreno. Ebbene, dopo aver raccolto le patate, in questa zona è consigliabile seminare lupini, fagioli o segale.
- Durante il processo di maturazione le radici della Breeze possono essere favorite dal nematode dorato.A causa di questo verme dannoso, i tuberi non si fissano affatto o degenerano in tuberi incredibilmente piccoli. Il nematode depone nel terreno le cosiddette cisti, dove le uova larvali persistono per circa dieci anni.
Non appena viene rilevata una malattia della patata, i tuberi infetti vengono dissotterrati e le cime bruciate senza pietà. Come metodi radicali, vale la pena rischiare di usare la chimica: eterofos o urea.
Recensioni sulla varietà
L'elevata resa sopra menzionata, il gusto straordinario, la semplicità del raccolto da coltivare e conservare rendono Breeze un prodotto desiderabile per giardinieri di qualsiasi tipo. Leggi i commenti online, ci sono recensioni prevalentemente positive sulla varietà Breeze. Agricoltori, coltivatori di patate e giardinieri parlano con questo spirito. Tutti notano all'unanimità le eccellenti proprietà gustative delle patate, la resistenza alle malattie e la dimensione adeguata del raccolto di radici. Si noti che se si rispettano le regole di conservazione di base (temperatura, livello di umidità), le patate vengono conservate senza perdite significative fino alla primavera, o anche più a lungo.
I consumatori scrivono che continueranno a piantare Breeze: la varietà è così buona! Le patate maturano rapidamente, già alla fine di luglio, inizio agosto puoi provare a scavare diversi cespugli.
Molti commentatori ammettono di aver acquistato i semi dopo aver letto le recensioni su Internet e tutto è stato confermato: la varietà è eccellente!