Anche se i giardinieri di oggi non saranno sorpresi dai diversi tipi di cavolo: cavoletti di Bruxelles, cavolo rapa, verza, Pechino, cavolo rosso, ma il più popolare e richiesto è il cavolo bianco. Il cavolo Nadezhda è una delle varietà di cavolo bianco coltivate nel nostro paese. È stato allevato nel 1969 da allevatori siberiani incrociando due ibridi “Dense cavolo” e “Slava Enkhuisen”.
Descrizione della speranza
I principi di base dell'allevamento sono quelli di creare una varietà che possa essere utilizzata nei territori settentrionali della Russia (Urali, Estremo Oriente, Siberia).Grazie al suo gusto, l'area di distribuzione della cultura si è ampliata in modo significativo e ora la Nadezhda è piantata in quasi tutte le regioni della CSI.
Caratteristiche della varietà:
- Il periodo di maturazione di questo cavolo è nella media (110–130 giorni).
- Dalla semina nel terreno alla raccolta occorrono circa 80–95 giorni.
- La descrizione della varietà resistente alla siccità e al freddo indica anche la sua elevata resistenza alle malattie.
- Le teste di cavolo di questa varietà sono piatte e rotonde, di colore verde scuro e hanno un gusto elevato. Hanno un gambo denso ma piccolo.
- Il peso di una testa raggiunge i 3–3,5 kg.
Viene utilizzato sia crudo che fermentato. A seconda delle condizioni agrotecnologiche utilizzate, delle caratteristiche climatiche e della composizione del suolo, cambiano gli indicatori quantitativi dei nutrienti e delle vitamine in esso contenuti.
Crescente
Il cavolo ama molta luce, quindi per piantarlo vengono selezionati letti ben illuminati. In tali condizioni, la crescita delle piante avviene più velocemente. All'ombra, le foglie inferiori smettono di crescere, iniziano a ingiallire e muoiono gradualmente e la testa non si fissa.
Se l'illuminazione è insufficiente, le teste possono accumulare nitrati.
Per una crescita normale, il cavolo ha bisogno di 15-20 gradi. Temperature superiori a 25 gradi influiscono negativamente sul suo sviluppo. L'umidità in eccesso non è meno dannosa per una pianta di quella troppo poca. In questo caso, il sistema radicale marcisce e può verificarsi una malattia pericolosa: la batteriosi.
Per la futura semina del cavolo, seleziona le aree in cui precedentemente venivano coltivati pomodori, cipolle o cetrioli. Non è consigliabile piantarlo nello stesso posto prima che dopo 3-4 anni. Per respingere le mosche del cavolo, si consiglia di piantare nelle vicinanze timo, salvia, anice o sedano.
Preparazione del terreno
Per il normale sviluppo, il cavolo richiede quantità sufficienti di fertilizzanti azotati e potassici. In autunno si sparge humus sui letti, ma un dosaggio eccessivo può avere un effetto negativo. È ottimale se si combinano fertilizzanti minerali e organici. L'acidità del suolo dovrebbe essere intorno a 6,6–7,4 pH.
Metodo senza semi
In questo caso, negli ultimi giorni di aprile, vengono praticati dei piccoli fori nei letti preparati. La distanza tra le piante in fila va da 50 a 70 cm e la distanza tra le file è di 75-80 cm, in ogni buca vengono posizionati 2-3 semi e la parte superiore è coperta con vetro o pellicola.
Dopo la germinazione dei semi, viene selezionato il germoglio più forte e vitale e il resto viene rimosso. Durante la stagione vengono effettuati 3-4 rincalzi. Ciò non solo aiuta a trattenere l'umidità, ma fornisce anche un supporto affidabile per un frutto di grandi dimensioni.
Metodo della piantina
Come terreno per piantare semi per piantine, prendi una miscela di parti uguali di sabbia, torba e terreno erboso. Questo terreno viene prima trattato con una soluzione di permanganato di potassio.
La preparazione dei semi comporta anche il trattamento con una soluzione debole di manganese. Per fare questo, i semi vengono posti in un liquido per 20-30 minuti e poi lavati con acqua fredda. Successivamente vengono trattati con preparati progettati per stimolare la crescita dei semi (Agat-25, Albit, Zircon). Questi prodotti aiutano anche ad aumentare la resistenza della pianta alle malattie e ai parassiti.
La semina delle varietà di mezza stagione, incluso il cavolo Nadezhda, per ottenere piantine viene effettuata dal 10 al 20 marzo.
I semi vengono seminati in solchi profondi 0,5–1 cm, la temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 gradi e dopo la germinazione si riduce.
La raccolta delle piantine viene effettuata all'età di 2 settimane.Dopo il radicamento, la temperatura viene ridotta a 17 gradi.
Le piantine vengono nutrite due volte:
- durante il periodo di comparsa di 2-3 foglie vere;
- 4 giorni prima di piantare nel terreno.
Come condimento superiore vengono utilizzati urea (15 g), cloruro di potassio (30 g) e superfosfato (30 g). Si sciolgono in 10 litri di acqua. Dopo che sulla pianta compaiono 6 foglie, vengono spruzzate con il preparato Silk già pronto. Circa 1 settimana prima di piantare nel terreno, le piantine vengono indurite: la ventilazione della stanza viene aumentata, la temperatura dell'aria viene ridotta e l'irrigazione viene ridotta.
Le piantine pronte per la semina dovrebbero avere 4-5 foglie sviluppate, la loro altezza dovrebbe essere di 18-20 cm, ovvero circa 35-45 giorni dopo la semina. Il cavolo Nadezhda viene piantato in piena terra a partire dalla fine di aprile, ma questo periodo può variare a seconda delle condizioni meteorologiche.
Cura
Durante il periodo di radicazione delle piantine, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente. Nelle giornate calde, alcuni giardinieri coprono i loro letti con i giornali. Ciò impedisce l'evaporazione dell'umidità dal terreno.
Successivamente, il cavolo viene annaffiato circa una volta alla settimana. Per 1 pianta è sufficiente 1 litro d'acqua e man mano che cresce questo volume aumenta fino a 3-4 litri. Nel terreno troppo secco, le teste di cavolo si spezzano. L'irrigazione viene interrotta fino a circa 3-4 settimane prima della raccolta.
Allentare il terreno
Il terreno attorno alle piante viene allentato 2 settimane dopo la semina nel terreno. Il trattamento successivo viene effettuato un'altra settimana. Contemporaneamente all'allentamento, viene eseguita l'hilling. Il momento migliore per eseguire la procedura di allentamento e rincalzo è il giorno successivo alla pioggia o all'irrigazione.
Raccolta e conservazione
Da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 10–14 kg. La varietà di cavolo Nadezhda può mantenere una buona presentazione per lungo tempo.Ma le teste di cavolo raccolte possono perdere gradualmente umidità, riducendone il gusto. Per evitare che ciò accada, alcuni giardinieri estraggono il cavolo insieme alle radici e lo scavano in una scatola con sabbia bagnata.
In questo modo la sua presentazione viene ampliata. Con condizioni di conservazione adeguate, questa varietà di cavolo può essere conservata per 5 mesi.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche positive del cavolo Nadezhda consistono nei seguenti fattori: resa elevata, capacità di trasporto, buona presentazione, resistenza alla rottura delle teste, adatto al decapaggio, buon gusto, resistente alle malattie e ha un'ampia area di distribuzione.
Questa varietà presenta pochissimi svantaggi: può essere danneggiata dalla batteriosi e dalla radice del club.
Malattie e parassiti
Il bruco è spesso considerato il pericolo principale nella coltivazione del cavolo. Una rete tesa sui letti aiuta a proteggere il raccolto da questo parassita del cavolo. Inoltre, i seguenti farmaci sono efficaci: Fitoverm, Iskra.
I bruchi possono anche essere rimossi a mano e lavati via con un getto di acqua fredda. E come misura preventiva contro malattie e parassiti, il terreno nei letti viene spolverato con farina di cenere o dolomite.
La malattia del clubroot inizia con un danno al sistema radicale. Le escrescenze che si formano sulle radici impediscono alla pianta di nutrirsi normalmente. In questo caso, l'ovaio non si forma.
Per evitare che la malattia si diffonda in tutta l'area, le piante malate dovrebbero essere identificate e rimosse tempestivamente. E cospargi il luogo dove cresceva con la calce.
Un'altra malattia che può colpire il cavolo Nadezhda è la batteriosi. Il pericolo è che la malattia possa svilupparsi in tutte le fasi della coltivazione e anche durante lo stoccaggio del raccolto.
Questo problema può essere affrontato seguendo misure preventive (scavo profondo del terreno, utilizzo di semi disinfettati e di alta qualità, abbattimento di piante deboli nella fase di crescita delle piantine, trattamento con preparati contenenti rame, concimazione con fertilizzanti di potassio).
Recensioni
Anastasia Dmitrievna, Buriazia: “Ho piantato cavolo Nadezhda per diversi anni consecutivi. Mi piace molto la sua resistenza alle malattie. Raccogliamo le teste di cavolo che sono strette e robuste. Alcuni esemplari possono pesare fino a 7 kg. È molto gustoso quando è salato. Le 40 teste raccolte sono sufficienti per l’inverno per la mia numerosa famiglia”.