Le varietà tradizionali provenienti dalla Cina sono attivamente assimilate nelle regioni di Russia, Ucraina, Bielorussia e sono popolari in Kazakistan e in altri paesi della CSI. Come coltivare il cavolo cinese e ottenere la massima resa possibile? L'antica coltura vegetale ha attraversato più di una fase di sviluppo selettivo e sta ben radicandosi in nuove terre. Tollera bene il gelo.
È necessario familiarizzare con alcune sfumature della vita vegetale. Qualsiasi varietà richiede cure e trattamenti speciali.Se le patate hanno bisogno di azoto, allora cosa richiederanno il bok choy o un altro tipo di ospite cinese? Quante varietà esistono in natura e come coltivare il raccolto nelle nostre condizioni?
Descrizione
La pianta asiatica è arrivata da noi nella seconda metà del XIX secolo. Durante questo periodo è stato svolto un enorme lavoro di selezione. Sono state sviluppate numerose varietà diverse di cavolo cinese. Particolarmente apprezzati sono quelli ibridi, poiché attecchiscono bene in un ambiente insolito e producono un buon raccolto.
Ne esistono due tipi, ognuno dei quali ha le sue differenze:
- Il cavolo cinese cavolo cinese viene spesso confuso con un altro tipo. Entrambi sono venuti da noi dal Medio Regno. Ma nonostante le loro caratteristiche comuni, devono essere curati in modo diverso.
- Pak choi di cavolo cinese. Questa è la seconda varietà con il nome classico. È da lui che è stato ribattezzato il pechinese, il che da un punto di vista biologico è completamente errato. Si scopre che il pak choi e il cavolo cinese sono due varietà diverse.
In base alla maturità precoce, le colture possono essere suddivise in tre gruppi:
- Presto. Il tempo di maturazione è di 40 – 55 giorni.
- Media. Ci vorranno 55-60 giorni prima che si ottengano i frutti completi.
- Tardi. La raccolta dovrà attendere circa 60 - 80 giorni.
Pianificazione
Mi chiedo come coltivare il cavolo cinese se pianti tre varietà contemporaneamente in un'area? Una volta raccolto il raccolto precoce, può essere lavorato. Dopo che tutto il lavoro è stato completato, arriva la prossima ondata. Ciò consente di risparmiare tempo durante i periodi di punta.
Le seguenti informazioni ti aiuteranno a distribuire correttamente la resa e a prevenire il deterioramento dei frutti.
Presto
È meglio dividere le varietà in base alla zona di impianto. Le culture differiscono leggermente nelle condizioni di detenzione. Ad esempio, il cavolo cinese ingoia: per coltivarlo e prendersene cura ci vorranno solo 15 giorni dopo la germinazione.Questo è un vero detentore del record per la velocità di maturazione. Il primo verde è il più prezioso. Il corpo ha bisogno di ricostituire le sue riserve di vitamine e microelementi dopo un lungo inverno.
Le specie possono entrare in conflitto tra loro. È necessario separare le colture quando si pianta insieme. Ad esempio, il cavolo pak choi viene coltivato con i suoi parenti a distanza l'uno dall'altro. Ma raccogliere con questo metodo di coltivazione è ancora più conveniente.
Le aree liberate possono essere utilizzate per la risemina, previa preparazione del terreno. Questo metodo consente di ottenere più raccolti all'anno.
Varietà di mezza stagione
Un rappresentante di spicco è il cavolo di vetro. Ha preso il nome dalla sua forma a calice. Le teste di cavolo sono dense, senza vuoti. Peso fino a due chilogrammi.
Le varietà a maturazione media contengono più elementi utili rispetto a quelle precoci. Viene dedicato più tempo alla coltivazione del cavolo cinese, ma ciò è giustificato dal peso e dalle dimensioni del frutto. La verdura ha una durata di conservazione più lunga rispetto alle verdure a maturazione precoce. Più a lungo rimane in giardino, più è probabile che sopravviva fino al tardo autunno.
Varietà tardive
Le gelate autunnali non fanno paura. Il cavolo di queste varietà cresce bene dopo un breve calo di temperatura. Resistente ai parassiti. Si conserva bene (fino a 9 mesi). Queste varietà vengono solitamente utilizzate per il decapaggio e l'inscatolamento. Per una migliore archiviazione, vengono utilizzati gli ibridi.
Ogni giardiniere decide individualmente quando piantare i semi. Le varietà tardive vengono piantate quasi contemporaneamente a quelle precoci. Ci sono diverse fasi che attraversano prima della raccolta:
- Preparazione del terreno.
- Preparazione del seme.
- Germinazione.
- Atterraggio nel terreno.
- Cura della coltivazione.
Come puoi vedere, prima di piantare cavoli in campagna, devi prima preparare il materiale del seme.
Preparazione del seme
La procedura è semplice e non richiede molto tempo.Il pretrattamento dei semi consente di determinare in anticipo la germinazione del raccolto e influisce sulla velocità di comparsa dei primi germogli:
- Metti i semi in un sacchetto di garza. Mettere per 15 minuti in acqua preriscaldata ad una temperatura di +50 gradi.
- Raffreddarli quindi in acqua fredda per un minuto.
- Successivamente, immergiamo i semi in una speciale soluzione da giardino con microelementi (venduta nei negozi di giardinaggio) per 12 ore.
- Può essere conservato per un giorno in frigorifero a una temperatura fino a -10 gradi.
Il seme preparato è pronto per la semina.
Come piantare
A seconda della regione, le condizioni di detenzione possono variare in modo significativo. Piantare e prendersi cura delle piante hanno le loro caratteristiche.
La cultura ama la luce ed è piantata in luoghi aperti e non ombreggiati. Riceve ugualmente bene sia il sole orientale che quello occidentale. La temperatura confortevole dipende dalla varietà, solitamente fino a +25 gradi.
Esistono due metodi di semina:
- Il metodo senza semi. Usiamo semi già preparati e piantiamo cavoli in piena terra. Dopo la semina è necessaria l'irrigazione a pioggia. Si consiglia di mantenere il terreno leggermente umido fino alla comparsa dei primi germogli. La semina viene effettuata in un luogo aperto e soleggiato. È necessario che la terra si riscaldi bene.
- Con l'aiuto delle piantine. Coltivare piantine dai semi è un processo lungo e fruttuoso. Le piantine precoltivate riducono il rischio di perdita di rendimento e di tempo a causa della qualità dei semi; i frutti possono essere raccolti prima. Il cavolo di Pechino è sensibile al reimpianto: qui è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione del terreno, che faciliterà il periodo di adattamento.
Suggerimento: le varietà di varietà ibride hanno il tasso di sopravvivenza più elevato. Durante la semina, è consigliabile posizionare due o tre semi in una tazza o in terreno aperto.In futuro, puoi sempre fare una scelta.
Questo semplice metodo aumenterà la resa del tuo giardino. La raccolta è utile per identificare i semi deboli. Se i germogli si sviluppano male, ciò si nota nelle fasi iniziali dello sviluppo della pianta.
Preparazione del terreno
Un ospite del Medio Regno non ha bisogno di una composizione speciale del terreno per il normale sviluppo, ma è meglio preparare il sito di impianto secondo tutte le regole della tecnologia agricola. Alcune varietà domestiche a maturazione precoce, ad esempio Alyonushka, consentono di raccogliere due raccolti a stagione. In questo caso la procedura di preparazione del terreno dovrà essere ripetuta prima di ogni impianto.
Ci sono due fasi qui:
- Prepariamo il terreno per le piantine e facciamo scorta di materiale di semina. La cultura ama il terreno sciolto. È preferibile scegliere un pH neutro; è consentito l'uso di composti leggermente acidi. Affinché il raccolto cresca e si sviluppi bene, il terreno viene scavato con 1/5 della sabbia. Il terreno si allenta e consente all'aria e all'umidità di passare bene. È meglio usare compresse di torba.
- Nel terreno della dacia pianifichiamo un'area per la semina con piantine già coltivate o in altro modo. I terreni acidi sono calcinati. Quindi i fertilizzanti combinati vengono applicati secondo le istruzioni. Aggiungi sabbia e scava.
I fertilizzanti organici sono estremamente importanti per il terreno. Di solito vengono applicati nel tardo autunno e dopo la raccolta il terreno viene preparato per la stagione successiva. L'humus viene distribuito sul sito e scavato insieme al terreno. È importante ricordare che le colture asiatiche non tollerano bene il letame. I processi chimici generano calore, che può danneggiare il sistema radicale.
È severamente vietata l'introduzione di letame di maiale, cavallo, agnello o pollame.La loro aggiunta è possibile in piccole quantità, a seconda delle varietà di sedano.
Cura
Il sedano non richiede cure particolari. La coltivazione e la cura del cavolo cinese si riducono ai seguenti metodi agricoli tradizionali:
- Sarchiatura.
- Allentare il terreno.
- Irrigazione.
- Asciugare il terreno.
La coltura ama le annaffiature, che devono essere abbondanti: il terreno può rimanere bagnato per più di un giorno. Di solito si annaffia alla radice, ma a volte puoi coccolare il cavolo con l'aspersione. L'importante è non rovinare il terreno dopo l'irrigazione, il terreno deve asciugarsi. Altrimenti si svilupperanno batteri del suolo che possono portare a infezioni.
Tollera bene le gelate. Alcune varietà possono essere conservate in letti aperti a temperature fino a -8 gradi. Dopo il primo gelo, di solito arriva il caldo. Durante questo periodo, puoi tranquillamente lasciare maturare il raccolto.
Va ricordato che il raccolto ha foglie grandi. Nonostante lo strozzatore laterale abbia una forma a forma di freccia, questo non lo protegge dalla luce solare diretta. Se si applica l'aspersione al mattino, le foglie possono essere bruciate a mezzogiorno. Ciò si spiega con il fatto che sulle foglie rimangono goccioline d'acqua che, se esposte a un'intensa radiazione solare, agiscono come una lente d'ingrandimento, che può portare alla bruciatura delle foglie.
Le colture asiatiche necessitano della luce solare durante tutti i periodi del loro sviluppo, dalla coltivazione delle piantine in appartamento alla completa maturazione dei frutti in giardino. Alcuni giardinieri utilizzano un'illuminazione speciale per migliorare la crescita. Di solito si tratta di lampade combinate a LED o al sodio.
L'intensità della fotosintesi e della fotomorfogenesi dipende dall'illuminazione. Secondo una ricerca condotta presso l’Accademia Russa delle Scienze, le piante consumano attivamente i seguenti spettri:
- rosso;
- blu;
- verde.
La radiazione monocromatica dei LED è ideale per questi scopi.
Puoi sperimentare colture a maturazione precoce. Ad esempio, la varietà domestica Alyonushka è adatta a questi scopi. Le luci a LED sono posizionate in modo che le foglie siano completamente immerse nella luce. Utilizzato durante il giorno come aggiunta all'illuminazione principale.
Il raggiungimento della piena maturità avviene quando si formano 9-10 foglie intere. Il frutto viene tagliato senza interrompere l'ulteriore formazione del fogliame. In questo caso, il raccolto può essere ottenuto più volte da un germoglio. La pianta forma molto rapidamente nuovi frutti e si sviluppa intensamente. Una corretta pianificazione delle colture, una cura adeguata e un atteggiamento attento ti permetteranno di raccogliere un raccolto eccellente.