Per ottenere un raccolto abbondante, non c'è modo migliore che nutrire i cavoli per la crescita con rimedi popolari. I giardinieri esperti sanno che concimare con bucce di verbasco, patate o banane porterà indubbi benefici al terreno del giardino.
Come nutrire il cavolo dopo averlo piantato nel terreno
È necessaria una concimazione aggiuntiva con un'adeguata preparazione dei letti non prima di un mese dopo. Ciò è dovuto alla presenza di tutti i fertilizzanti necessari che contribuiscono al rapido adattamento e sviluppo delle piante.Se i fori non sono stati preparati in anticipo, il cavolo dovrebbe essere fertilizzato una settimana dopo il trapianto in un luogo permanente. La prima concimazione viene effettuata con concimi azotati.
Ottimale per la prima volta:
- verbasco;
- nitrato di ammonio;
- umato di potassio;
- cenere di legno;
- urea.
I terreni acidi richiedono l'applicazione di calce spenta, gesso o cenere di legno. Vengono utilizzati in ragione di 2 tazze di soluzione per 1 metro quadrato di superficie. La riduzione dell'acidità stimola la crescita delle piante e previene lo sviluppo della radice del club.
Alimentazione con letame
La concimazione con letame è il tipo di fertilizzante più comune per le piante in piena terra. Il verbasco viene utilizzato su appezzamenti domestici grandi e piccoli. Il suo vantaggio è l'accessibilità e la sicurezza. Il verbasco contiene grandi quantità di potassio, azoto, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, boro e ferro.
Tutte le sostanze sono in una forma accessibile e rapidamente digeribile. In autunno si aggiunge humus ai colmi. Durante l'inverno riesce a marcire completamente. In estate viene utilizzato letame semidecomposto. Per concimare il cavolo viene utilizzata una soluzione a base di verbasco. Per prepararlo, utilizzare 1 parte di letame e 10 parti di acqua. La soluzione viene miscelata bene e infusa per una settimana. L'applicazione del fertilizzante viene effettuata in 3 fasi. Il primo - a luglio durante la collina, il secondo - 3 settimane dopo il primo, il terzo - alla fine di agosto, se si coltivano varietà tardive.
Letame di pollo per nutrire le piantine
Il letame di pollo per l'alimentazione dei cavoli è un fertilizzante organico. In termini di contenuto di azoto, è molte volte superiore al verbasco.
I vantaggi dell'alimentazione con escrementi includono:
- accelerazione della maturazione;
- aumento della produttività;
- aumentare la resistenza delle piante alle malattie batteriche e fungine;
- prevenzione della formazione di muffe sulla superficie del terreno;
- non tossico;
- miglioramento delle proprietà del suolo;
- effetto duraturo;
- nutrizione equilibrata delle piante.
Nel giardino viene spesso utilizzato fertilizzante liquido concentrato a base di letame di pollo. Per la sua preparazione viene utilizzata una botte. Lo sterco di pollo e l'acqua vengono mescolati in un rapporto 1:1. La massa viene accuratamente miscelata e infusa sotto un coperchio ben chiuso per 3 giorni. Il fertilizzante finito viene conservato per tutta la stagione. Quando utilizzato, viene diluito da un rapporto di 1 litro di concentrato a 10 litri di acqua.
Il prodotto viene applicato sotto i cespugli e tra i colmi più volte durante la stagione. Questo tipo di alimentazione è adatto per cavoli e altri tipi di verdure o fiori.
Gusci d'uovo per l'alimentazione
I gusci d'uovo sono uno dei prodotti naturali disponibili e comuni per concimare le aiuole. Viene utilizzato quando è necessario normalizzare il terreno acido. La procedura richiede un grande volume di shell. Per questo motivo la raccolta delle uova avviene a partire dall'autunno.
I gusci si conservano in un luogo asciutto in forma intera o frantumata. La polvere viene utilizzata per nutrire le piantine di cavolo dopo aver trasferito le piantine in piena terra. Viene aggiunto ai buchi appena scavati. La presenza di calcio nutre le radici e favorisce lo sviluppo attivo delle piantine.
I gusci d'uovo vengono utilizzati come fertilizzante nella lotta contro i grilli talpa. Un chiaro segno di carenza di calcio nelle piante è la presenza di macchie bianche sulle foglie di cavolo.
Perossido di idrogeno per la crescita del cavolo
Il perossido di idrogeno viene utilizzato attivamente non solo per le piante domestiche, ma anche in giardino. Viene utilizzato attivamente per annaffiare e spruzzare piantine di cavolo in diverse fasi di crescita.
Il perossido di idrogeno ti consente di:
- liberare le piantine dai batteri nocivi;
- accelerare la crescita delle piante;
- proteggere il sistema radicale dalla decomposizione;
- saturare il terreno con ossigeno;
- curare le malattie.
Il vantaggio del farmaco risiede nella somiglianza della soluzione acquosa con l'acqua di fusione. Il perossido di idrogeno contiene ossigeno atomico, che ossida il terreno, lo satura di ossigeno e combatte i batteri patogeni.
La soluzione viene preparata in ragione di 1 litro di acqua e 2 cucchiai di perossido. Le piante vengono annaffiate una volta ogni 5-6 giorni. Il perossido di idrogeno ha un effetto positivo sulla qualità del suolo. Oltre a nutrire le piante coltivate, il perossido di idrogeno viene utilizzato durante l'ammollo dei semi al momento della semina.
Proprietà positive del permanganato di potassio
Il permanganato di potassio viene utilizzato attivamente dai giardinieri per il trattamento antisettico. Viene utilizzato nella fase di semina e preparazione del terreno. La sostanza ha un forte effetto antisettico e può combattere efficacemente batteri e funghi patogeni. Non tutti i giardinieri sanno se il permanganato di potassio può essere utilizzato come fertilizzante. Si scopre che con il giusto dosaggio può stimolare la maturazione dei frutti e migliorare la sintesi della clorofilla, dell'acido ascorbico e degli zuccheri nelle piante.
Il permanganato di potassio viene utilizzato per nutrire i cavoli in piena estate, quando le piante stanno attivamente guadagnando massa verde e formando teste di cavolo. Manganese, 3 grammi, diluito in 10 litri di acqua. Il superamento del dosaggio provoca ustioni all'apparato radicale e alle foglie delle piante. La soluzione preparata viene applicata alla radice di ciascun cespuglio. È adatto anche per spruzzare le foglie delle piante. Le procedure vengono eseguite con tempo calmo la sera o la mattina, senza luce solare diretta.
Opzioni di alimentazione alternative
Il cavolo risponde positivamente a vari tipi di alimentazione. Sempre più giardinieri preferiscono i metodi naturali. Il loro vantaggio risiede nel rispetto dell'ambiente, nella disponibilità e nel basso costo. Oltre ai metodi elencati, bicarbonato di sodio, patate, bucce di banana, acido borico e lievito vengono utilizzati attivamente come fertilizzante per cavoli negli orti.
- Bicarbonato di sodio. L'aggiunta di una soluzione di soda ha un effetto positivo sulle giovani piante. Per 5 litri di acqua vengono utilizzati 10 grammi di soda. La miscela è adatta sia per l'irrigazione delle radici che per il trattamento delle foglie. In autunno, la spruzzatura con la soda favorisce una conservazione più lunga delle teste di cavolo.
- Lievito di birra. Il lievito di birra viene solitamente utilizzato insieme alla concimazione dell'albero d'oro. Questa combinazione è necessaria per normalizzare il calcio nel terreno. Per preparare la soluzione si mescolano 20 grammi di lievito con 150 grammi di sabbia grossolana e 5 litri di acqua. La miscela viene infusa per 7 giorni. Per 10 litri di acqua utilizzare 1 bicchiere di acqua lievitata.
- Acido borico. Il cavolo ama l'acido borico. Se le piante vengono spruzzate con la soluzione preparata durante il periodo in cui le teste si stanno alleggerendo, risulteranno più grandi. L'acido borico favorisce la crescita delle piante e l'intensità della formazione del raccolto.
Come osserva un giardiniere esperto: “Nutro le piante con rimedi popolari più volte a stagione. Rispondono sempre con un raccolto abbondante e con l’assenza di malattie e parassiti”. La cosa principale è, prima di dare da mangiare al cavolo, determinare cosa gli manca al momento.