L'uso del perossido di idrogeno per le piante, i suoi effetti e come trattarlo

Un medicinale come il perossido di idrogeno viene utilizzato non solo nella pratica medica, ma viene utilizzato anche dai giardinieri nella cura agrotecnica delle colture. Grazie alle sue proprietà disinfettanti è possibile disinfettare i semi durante la germinazione e combattere le malattie più comuni. Prima di utilizzare il perossido di idrogeno per trattare le piante, è necessario studiare le regole per l'utilizzo del farmaco.


Vantaggi e svantaggi

Un farmaco come il perossido di idrogeno ha un effetto positivo su tutti gli organismi viventi, comprese le piante. In condizioni naturali, le colture ricevono la maggior parte dell’umidità dopo la pioggia; tale acqua ha una composizione chimica unica che favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante. A casa, è impossibile ottenere la stessa composizione del liquido di irrigazione, e qui viene in soccorso un medicinale, che è consigliato per la germinazione dei semi e l'inumidimento delle piantine.

I residenti estivi esperti considerano i seguenti punti i vantaggi dell'utilizzo del perossido di idrogeno nel giardinaggio e nella floricoltura:

  • viene effettuata la prevenzione delle comuni malattie delle colture, poiché il farmaco è caratterizzato da proprietà disinfettanti;
  • è possibile fermare la decomposizione dei fiori interni;
  • la crescita e lo sviluppo delle piante da frutto vengono accelerati;
  • i tessuti delle colture sono saturi di sostanze utili;
  • aumenta l'aspetto decorativo dei fiori interni;
  • aumenta la germinazione dei semi;
  • viene stimolato lo sviluppo di un forte apparato radicale;
  • il terreno viene disinfettato da microrganismi dannosi;
  • il terreno è saturo di ossigeno, il che favorisce un migliore sviluppo delle colture;
  • La fioritura è stimolata, i boccioli si formano grandi e hanno un colore ricco.

L'unico inconveniente del perossido di idrogeno è l'assenza di micro e macroelementi nella preparazione, pertanto, se la pianta necessita di alimentazione, dovranno essere utilizzati fertilizzanti aggiuntivi.

bottiglie diverse

L'effetto positivo del medicinale è stato apprezzato da molti giardinieri e lo utilizzano con successo nei loro appezzamenti.

Come puoi usare il perossido di idrogeno per le piante?

Esistono diversi modi per utilizzare il farmaco nel giardinaggio, la scelta di uno specifico dipende dall'obiettivo perseguito.È importante studiare le regole per l'utilizzo del perossido e le velocità di applicazione per ottenere risultati.

Saturazione del suolo con ossigeno

Nel terreno leggero con buona permeabilità all'aria, i semi germinano più velocemente e si sviluppano i raccolti di frutta. Per saturare il terreno con ossigeno e migliorarne la qualità, utilizzare una soluzione a base di perossido. Per fare ciò, una bottiglia del farmaco viene sciolta in 4 litri di acqua stabilizzata e questo liquido viene versato sul terreno nel luogo in cui verranno successivamente piantate le piante.

acqua ossigenata

Se il terreno è argilloso e pesante, esegui questa operazione due volte a stagione: in primavera, prima di piantare i raccolti, e in autunno, dopo la raccolta.

Esperto:
Il perossido di idrogeno viene utilizzato anche come fertilizzante per le giovani piante. Aggiungi un cucchiaio di perossido all'acqua normale per l'irrigazione; Le colture vengono irrigate con questo liquido. Ciò è particolarmente vero se la pianta è appena stata trapiantata ed è pericoloso utilizzare complessi minerali convenzionali a causa del rischio di ustioni.

Disinfezione del materiale di semina

La lavorazione del materiale di semina ai fini della disinfezione può essere effettuata in diversi modi, ognuno sceglie il metodo più conveniente per lui, sono ugualmente efficaci.

Per preparare i semi occorrono:

  • Riscalda la bottiglia con perossido a temperatura ambiente (fallo a bagnomaria o semplicemente tra le mani). Il materiale di semina viene versato in una soluzione al 3% e tenuto al suo interno per circa 10 minuti, dopodiché viene estratto, steso su un panno asciutto e atteso che i semi si asciughino;
  • Versare la quantità necessaria di preparato al 10% in uno spruzzino, spargere i semi su una superficie piana e spruzzarli in uno strato uniforme;
  • mescolare la soluzione di perossido al 10% e il materiale di semina in proporzioni uguali, lasciare agire per 12 ore e lasciare asciugare naturalmente.

lavare i semi

Spruzzare e immergere il sistema radicale

Per le piantine autocoltivate o acquistate, utilizzare una debole concentrazione del farmaco. 20 gocce di perossido vengono diluite in 1 litro di acqua distillata o bollita, e questo liquido viene annaffiato alla radice delle piantine, la procedura viene eseguita non più di una volta alla settimana.

Nel caso in cui le piantine debbano essere raccolte o trasferite in terreno aperto, le radici delle piantine vengono poste in tale soluzione per 3-4 ore. Ciò consente di eliminare i microrganismi dannosi che vivono nel terreno.

Fertilizzante economico

Se si prevede di utilizzare l'acqua ossigenata come fertilizzante, è necessario sciogliere una bottiglia di medicinale in 5 litri di acqua; Usa questa miscela per annaffiare le radici. Si consiglia di eseguire questa procedura settimanalmente. Non sostituirà l'alimentazione a tutti gli effetti con fertilizzanti organici e minerali, ma aiuterà la pianta a mantenere il suo aspetto decorativo ed evitare malattie.

cibo vegetale

Irrigazione curativa di una vegetazione lussureggiante

Spruzzare le colture da un flacone spray con una soluzione di perossido al 10% aiuterà a donare un colore intenso al verde delle piante ornamentali. Questa procedura viene eseguita non più di una volta alla settimana.

Applicazione per colture orticole

Peperoni, melanzane e pomodori vengono annaffiati alla radice per prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Utilizzare 20 gocce del farmaco per 1 litro di acqua. La procedura idratante viene eseguita una volta alla settimana.

piantine di ortaggi

Protezione contro le cocciniglie e le cocciniglie in giardino

Per eliminare i parassiti che rovinano le piante da giardino, preparare una soluzione composta da 2 cucchiai di alcol, 2 cucchiai di acqua ossigenata e un litro d'acqua.

Per le piante da giardino, si consiglia di eseguire questa procedura una volta alla settimana, fino alla completa scomparsa dei parassiti.

Misure precauzionali

Il perossido di idrogeno non è una sostanza pericolosa, ma vanno comunque rispettati semplici requisiti di sicurezza negli impianti di lavorazione. Si consiglia l'uso di maschera, guanti di gomma e tuta o camice da lavoro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino