Cosa non fanno giardinieri e giardinieri per aumentare la produttività o eliminare gli insetti nei loro letti. Il perossido di idrogeno è un super rimedio per i pomodori. A differenza dei farmaci costosi, che a volte sono completamente inefficaci, questo prodotto può essere acquistato per pochi centesimi in qualsiasi farmacia.
Perossido di idrogeno per la disinfezione
Molte persone sanno che il materiale di semina deve essere disinfettato prima di piantare. Molto spesso, a questo scopo viene utilizzato iodio o permanganato di potassio. Ma puoi trattare i semi di pomodoro con perossido di idrogeno.
Secondo gli scienziati, i semi delle colture contengono inibitori.Sono loro che impediscono la germinazione del materiale vegetale. Nell'ambiente naturale vengono distrutti attraverso il processo di ossidazione. Ma in agricoltura il perossido viene utilizzato a questo scopo. I semi di pomodoro vengono spruzzati con un flacone spray contenente perossido di idrogeno all'1%. Devi spruzzare i semi che sono già stati seminati nel terreno. Pertanto, non solo gli inibitori contenuti nei semi vengono distrutti, ma l'intero terreno viene disinfettato.
Un altro modo per disinfettare le future piantine. In una soluzione di perossido al 10%, è necessario immergere i semi per 25 minuti, quindi lavarli sotto l'acqua corrente e asciugarli su un radiatore fino a quando non scorrono liberamente.
Questo prodotto viene utilizzato anche come stimolatore della crescita delle colture orticole. Il materiale di piantagione di pomodoro deve essere immerso per 12 ore in una soluzione di perossido allo 0,5%. Trascorso questo tempo, anche i semi vengono lavati in acqua pulita e asciugati. Questo metodo di lavorazione dei semi garantisce una germinazione al 100%.
Il perossido di idrogeno per piantine di pomodoro viene utilizzato anche nel trattamento dell'apparato radicale dei pomodori. Ma, in questo caso, tutte le radici sottili moriranno, ma sul rizoma stesso non rimarranno né batteri né funghi.
Trattamento del terreno prima di piantare piantine
Il prodotto ha trovato applicazione anche nella coltivazione del terreno nei cottage estivi. La maggior parte degli insetti dannosi preferisce svernare nel terreno. Pertanto, prima di piantare piantine in piena terra, si consiglia di disinfettare il terreno. Il substrato deve essere annaffiato con una soluzione di perossido non solo prima di piantare piantine, ma anche dopo la raccolta.
Per 4 litri di acqua è necessaria una sola bottiglia di prodotto. Mescola accuratamente la soluzione con un bastoncino di legno, versala in un annaffiatoio e versala sul terreno scavato.Le annaffiature con soluzione acquosa si effettuano in autunno e primavera, pochi giorni prima della messa a dimora delle giovani piantine nelle aiuole.
Lavorazione di piantine e piante adulte
Quando si coltivano i pomodori, è necessario prestare particolare attenzione alla lavorazione dei cespugli. Le piantine di pomodoro sono molto deboli, quindi necessitano di ulteriore stimolazione della crescita. Puoi usare prodotti chimici come stimolanti, ma puoi farne a meno e provare a trattare le piantine con una soluzione di perossido.
Per spruzzare i cespugli è necessario prendere 1 litro di acqua calda filtrata e diluirvi 1 cucchiaio. l. perossido. Mescolare accuratamente e versare in un flacone spray; la spruzzatura viene effettuata costantemente fino al trapianto delle piantine nel terreno. Si consiglia di spruzzare una volta alla settimana. Con questa alimentazione, le piantine iniziano a crescere attivamente entro pochi giorni dall'inizio della procedura.
Ma non solo le giovani piantine necessitano di uno stimolatore della crescita. In determinati fattori, anche i cespugli adulti possono crescere male, avere un aspetto malsano e seccarsi. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare il perossido di idrogeno. Le ferite e le fratture degli steli possono essere disinfettate. L'area rotta è lubrificata con perossido e sigillata con lattice.
Questo rimedio funziona bene anche contro le malattie fungine. Diluire 25 ml di acqua ossigenata in 1 litro di acqua a temperatura ambiente e spruzzare il liquido ottenuto sui rami e sulle foglie dei pomodori.
Il perossido può anche far fronte a una malattia così comune delle colture di belladonna come la peronospora. Diluisci qualche goccia di iodio (puoi farne a meno) e 35 ml di acqua ossigenata in 1 litro d'acqua. Spruzzare le piante fino a quando tutti i segni di peronospora scompaiono.
Utilizzare come fertilizzante per i pomodori
Usando il perossido di idrogeno puoi concimare i pomodori. Diluire l'acqua ossigenata con acqua (3 litri per 50 ml di prodotto) e innaffiare i cespugli di pomodoro con il fertilizzante risultante. Puoi concimare sia le giovani piantine che i cespugli adulti.
Innaffiare le piantine con questo prodotto aiuta il rizoma ad assorbire meglio microelementi e macroelementi. L'ossigeno rilasciato “mangia” piccole radici e distrugge anche tutti i batteri e funghi patogeni. Ricorda solo che non è consigliabile annaffiare il fogliame delle piante. L'alimentazione viene effettuata non più di una volta ogni 10 giorni.
Quando innaffi le piantine di pomodoro in questo modo, devi seguire una serie di consigli:
- L'acqua deve penetrare nel terreno ad una profondità superiore a 15 cm;
- La necessità di utilizzare solo acqua calda (non fredda);
- Quando si annaffiano i cespugli, il liquido non deve cadere sulle cime erodendo il terreno attorno ai fori;
È necessario annaffiare i cespugli al mattino presto o alla sera tardi, quando il sole è già tramontato (se innaffiare i pomodori quando splende il sole possono bruciarsi e morire).