Il trattamento delle sementi prima della semina è una misura obbligatoria che influisce sulla germinazione dei cetrioli e impedisce alle piantine di essere infettate da malattie virali o fungine. A casa, i semi di cetriolo vengono trattati con perossido di idrogeno. Questa procedura è abbastanza semplice e la sua efficacia è paragonabile a quella di una serie di tecniche agrotecniche incluse nella preparazione pre-semina.
Perché trattare i semi con perossido?
Nell'ambiente naturale, il seme di cetriolo germina in determinate condizioni. Questi includono l’aumento della temperatura e dell’umidità, l’intensità della luce e l’aumento del flusso di ossigeno.Questi fattori sopprimono l'azione delle sostanze che inibiscono il risveglio dell'embrione durante il periodo dormiente e influenzano l'aumento degli stimolanti della crescita nel tessuto di conservazione dei semi.
Per forzare un seme a emergere da uno stato di dormienza naturale in condizioni in cui fuori ci sono temperature sotto lo zero e c'è la neve, si ricorre a tecniche che imitano l'ambiente naturale. I semi vengono congelati, riscaldati, immersi in una soluzione con microfertilizzanti, sottoposti a gorgogliamento (saturati con ossigeno) e disinfettati con fungicidi.
Molte di queste tecniche richiedono un approccio attento e il rispetto di rigide condizioni di temperatura e tempo. Per semplificare il processo di preparazione dei semi, prima della semina vengono trattati con perossido di idrogeno, combinando più procedure preparatorie contemporaneamente.
Il perossido colpisce il rivestimento del seme. Come risultato della reazione ossidativa sotto l'influenza dell'ossigeno, la quantità di inibitori che inibiscono la germinazione diminuisce. L'embrione si sveglia, iniziando un nuovo ciclo vitale della pianta.
Importante! Il perossido di idrogeno agisce allo stesso tempo come un efficace antisettico e stimolatore della crescita.
In che modo il perossido di idrogeno influisce sui semi?
Il perossido di idrogeno venduto in farmacia ha una concentrazione del 3%. Un ambiente leggermente acido ha un effetto complesso sui semi di cetriolo:
- colpisce la buccia forte e ne favorisce la distruzione;
- a seguito dei processi ossidativi diminuisce la quantità di sostanze che limitano la germinazione dell'embrione;
- saturare l'endosperma con l'ossigeno, migliora l'effetto degli stimolanti della crescita;
- Il perossido di idrogeno disinfetta la superficie del guscio e la piantina schiusa, distruggendo la microflora patogena.
Immergendo i semi di cetriolo nell'acqua ossigenata prima della semina, si ottiene un effetto immediato di disinfezione e saturazione del materiale vegetale con una dose di ossigeno attivo. Il perossido attiva l'energia di germinazione dell'embrione, che garantisce germogli amichevoli. Il trattamento con perossido non richiede molto tempo ed è molto semplice nella vita di tutti i giorni.
Come immergere correttamente i semi di cetriolo?
Il materiale di semina viene calibrato prima della procedura, cercando di selezionarlo nella fase iniziale. Questo viene fatto mettendo i semi in una soluzione salina o acqua naturale per 20-30 minuti. I semi galleggianti vengono rimossi, mentre i semi interi depositati sul fondo vengono lavati e preparati per l'ulteriore lavorazione:
- Per immergere i semi avrete bisogno di acqua ossigenata al 3%, che può essere acquistata in qualsiasi farmacia in flaconi di vetro o plastica da 50 ml o più. Se, oltre a immergere il seme, prevedi di trattare il terreno con un antisettico o di spruzzare le piante, è più redditizio acquistare il perossido in contenitori da un litro nei negozi di prodotti chimici.
- Avrai bisogno di un piattino di vetro o di un bicchiere in cui puoi tranquillamente versare il farmaco. Selezionare il volume dei piatti in base al numero di semi da mettere a bagno. Se devi elaborare più varietà diverse contemporaneamente, avrai bisogno di piatti separati per ciascuna. I piatti vengono lavati e asciugati.
- Preparare piccoli pezzi di tessuto necessari per assorbire il liquido in eccesso e mantenere costante l'umidità attorno ai semi. È sconsigliabile utilizzare un tessuto troppo sottile perché il seme potrebbe incastrarsi tra le fibre e danneggiarsi. La garza o la benda devono essere piegate in 4-5 strati.
- Posizionare un panno sul fondo del contenitore di vetro e inumidirlo con una soluzione di acqua ossigenata. Disporre i semi sulla sua superficie, distribuendoli uniformemente sulla superficie.Copri la parte superiore con un secondo pezzo di tessuto. Inumidire questo strato in modo che i semi siano completamente coperti dal panno imbevuto.
- Se stai lasciando in ammollo una grande quantità di materiale vegetale della stessa varietà, puoi metterlo in un contenitore di vetro e riempirlo con una soluzione di perossido senza utilizzare la protezione del tessuto. In questo caso, il farmaco viene versato quanto basta per coprire lo strato superiore di 2-3 mm.
Il materiale di semina imbevuto viene mantenuto nella soluzione a temperatura ambiente normale per 12 ore. Dopodiché viene lavato in acqua bollita e asciugato.
A cosa dovresti prestare attenzione?
Naturalmente, la preparazione pre-semina è direttamente correlata al metodo di coltivazione:
- Se i cetrioli vengono coltivati dalle piantine, i semi vengono piantati in vasi di torba immediatamente dopo la lavorazione. In questo caso, non è affatto necessario aspettare che si schiudano. Le condizioni termiche e di luce sono molto più facili da creare a casa.
- Se hai intenzione di coltivare cetrioli piantandoli direttamente nel terreno, inoltre i semi possono gonfiarsi fino al punto di germogliare. Per aumentare l'immunità, il materiale dei semi germogliati viene posto nel frigorifero durante la notte. Successivamente, i semi possono essere piantati in un luogo permanente con la piena certezza che in pochi giorni appariranno germogli amichevoli.
- Inoltre, la qualità del materiale di semina sottoposto a questo trattamento è molto più elevata. È noto che gli agenti patogeni vengono spesso trasmessi con il materiale vegetale. Possono penetrare non solo nel guscio esterno, ma anche nell'endosperma. L'effetto antimicrobico e antisettico del perossido di idrogeno previene questi processi pericolosi.
Se siete sicuri della qualità o avete acquistato semi incrostati, rivestiti, laser o al plasma, non ha senso riprocessarli. E i semi ordinari in sacchetti privi di rivestimento protettivo vengono disinfettati dal produttore.
Il materiale di piantagione acquistato di seconda mano nei mercati è sottoposto a lavorazione. Si consiglia di disinfettare i propri semi o quelli ricevuti in scambio tramite amici. Fai attenzione e se hai il minimo dubbio sulla qualità del materiale vegetale, utilizza un modo accessibile ed economico per proteggere le piante utilizzando il perossido di idrogeno.