Spesso i giardinieri si trovano ad affrontare un problema come i fiori sterili sulle zucchine, non molte persone sanno cosa fare in questo caso e come correggere la situazione. A volte il problema può essere risolto da solo o impedito del tutto. L'importante è conoscere in anticipo i motivi che portano alla comparsa di fiori vuoti sulle zucchine.
Normalmente la pianta dovrebbe avere un numero quasi uguale di fiori vuoti e infiorescenze con frutti. Le infiorescenze vuote sono chiamate maschili. Sono necessari per l'impollinazione dei fiori femminili.È facile distinguere queste due specie: i fiori maschili hanno il peduncolo lungo e spinoso, mentre il fiore femminile ha il peduncolo corto e liscio.
Ragioni per la crescita di fiori sterili sulle piante
Le ragioni per la fioritura vuota delle zucchine possono essere diverse: cura impropria, condizioni meteorologiche inadatte, vari parassiti e funghi, nonché semi secchi e scaduti. Per eliminare il problema, è necessario conoscere esattamente il motivo che ha portato al suo verificarsi.
La prima e principale condizione per la crescita produttiva dei frutti è l'impollinazione delle zucchine. Il polline delle infiorescenze vuote dovrebbe cadere sui fiori femminili. Solo a queste condizioni otterrai le ovaie sulle zucchine. Poiché i fiori sterili sono necessari per impollinare i fiori femminili, non dovresti raccoglierli dai cespugli. Se sulla pianta non ci sono infiorescenze maschili, non dovresti aspettarti un raccolto da questo cespuglio.
Inoltre, è necessario annaffiare le piante correttamente e con attenzione. Devi cercare di non salire sulle infiorescenze, in modo da non attaccarle e lavare via il polline. Bagnare le zucchine con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Viene versato con attenzione e solo alla radice.
La causa dei fiori sterili sono le malattie delle piante
Parassiti e malattie possono causare germogli vuoti. I motivi più comuni:
- L'oidio fa appassire la pianta. Le foglie e gli steli sono ricoperti da una patina bianca, come se fossero cosparsi di farina. I cespugli smettono gradualmente di dare frutti. Le foglie ingialliscono e seccano. È tipico della malattia coprire il cespuglio con infiorescenze vuote.
- La peronospora porta anche all'avvizzimento delle colture orticole. Le foglie si ricoprono di macchie scure e col tempo seccano.
- Il marciume bianco è un virus abbastanza comune tra le verdure. Si verifica spesso in un momento in cui molti frutti si sono già depositati sugli steli delle piante.Non solo le foglie e i rami sono colpiti dal virus, ma anche il sistema radicale.
- Mosaico maculato. Quasi tutte le verdure sono spesso colpite da questo fungo. Viene facilmente diffuso sul territorio dagli insetti, in particolare dalle api. Quando compaiono i primi segni di funghi, foglie e steli devono essere rimossi immediatamente. Indicativo è l'aspetto di un gran numero di fiori maschili sulla pianta e di macchie bianche sul fogliame.
Altri motivi per la formazione di fiori sterili
A volte la cura e le condizioni per la crescita produttiva del raccolto sono le più adatte, ma il motivo per cui a volte predominano i fiori sterili nelle zucchine può essere rappresentato dagli insetti dannosi.
Questo fenomeno è causato da afidi, ragni rossi e mosche germogliate. Ogni tipo di parassita agisce in modo diverso, ma il metodo per affrontarli è lo stesso.
Se tratti il raccolto di zucca in modo tempestivo con preparati speciali, gli insetti dannosi praticamente non appariranno su di esso. È importante ricordare che i parassiti compaiono più spesso in un ambiente umido, dove si verificano errori durante la coltivazione della pianta. Si consiglia di combattere molti parassiti con cure regolari:
- La tempestiva spruzzatura preventiva dei cespugli impedirà la comparsa di insetti dannosi su di essi.
- Il regolare diserbo e la pacciamatura dei fori con segatura secca impediranno il ristagno di umidità nel terreno.
- L'irrigazione deve essere tempestiva. Troppa umidità provoca umidità e sviluppo di funghi. La carenza porta alla perdita di forza e allo sbiadimento.
- È importante strappare tempestivamente le piante danneggiate dai cespugli o rimuoverle completamente dai letti in modo che l'infezione non si diffonda in tutto il giardino.
Un altro motivo comune per la comparsa di infiorescenze vuote sulle zucchine è considerato il terreno inadatto.Il terreno troppo umido provoca la formazione di fiori maschili sui cespugli.
La situazione può essere corretta aggiungendo cenere al terreno. La soluzione si prepara come segue: prendere 500 g di cenere per 10 litri di acqua, mescolare bene il tutto e innaffiare i letti con questo liquido.
Un terreno troppo impoverito può causare un fenomeno indesiderabile come i fiori sterili. Fertilizzare il terreno con minerali come potassio, fosforo e azoto.
Come aiutare le zucchine durante l'ovaio?
Puoi correggere la situazione in diversi modi. La cosa principale è conoscere la causa del problema.
Se l'impollinazione non avviene in modo naturale, puoi farlo da solo, manualmente; l'impollinazione manuale non è difficile, devi solo seguire i consigli dei giardinieri.
Durante il periodo della fioritura bisogna prendere un fiore maschile e staccarne i petali, esponendo lo stame ricoperto di polline. È necessario strofinare lo stigma dell'infiorescenza femminile. Pertanto, si verifica l'impollinazione artificiale e il problema può essere corretto; le situazioni vengono corrette in questo modo molto spesso in condizioni meteorologiche avverse e forti piogge.
Puoi sempre avere tempo per sbarazzarti del problema; non dovresti affrettarti a sbarazzarti dei fiori sterili sulle zucchine, perché ciò può interrompere il processo naturale di impollinazione e non consentire alle piante di produrre una nuova ovaia.
Se il terreno è impoverito, le zucchine non si svilupperanno completamente a causa della mancanza di microelementi. Si consiglia di arricchire il terreno con fertilizzanti minerali complessi. Possono essere acquistati in un negozio speciale. È bene concimare con sostanze organiche, soprattutto stallatico; poi le infiorescenze vuote lasciano la pianta. L'equilibrio dei fiori femminili e maschili ritorna alla normalità.
I giardinieri usano spesso l'acido borico per combattere le fioriture vuote.Nutre la pianta e le dà lo slancio necessario per attivare le ovaie.
Le piante vengono spruzzate con una soluzione di acido borico. Preparare il prodotto come segue: prelevare 2 g di acido borico per 500 ml di acqua tiepida e mescolare bene. Quindi la soluzione viene portata ad un volume di 10 litri con acqua stabilizzata.
Il fertilizzante opportunamente selezionato non solo può correggere la situazione con i fiori sterili, ma anche migliorare la qualità e la quantità del raccolto. Un eccesso di fertilizzante azotato può causare una crescita eccessiva di foglie e steli.
Misure preventive per la fioritura intensiva
Per la crescita produttiva delle zucchine, vale la pena adottare misure preventive:
- Le annaffiature vanno effettuate solo alle radici ed esclusivamente con acqua stabilizzata. Se annaffiano con acqua fredda, per questo motivo appariranno infiorescenze vuote sui cespugli.
- La fioritura diventerà uniforme e intensa se si seguono le regole di base; le zucchine sono piante senza pretese e quindi non necessitano di cure particolari. È importante monitorare il terreno e prevenire la comparsa di parassiti. Dopotutto, ci vogliono molti sforzi per combattere tutti i tipi di funghi e parassiti.
Consigli di un giardiniere esperto
Le zucchine fioriscono come un fiore sterile a causa del terreno acido. La situazione può essere corretta utilizzando la calce ordinaria, spargendola in ragione di 1 kg per 10 m².
Spesso anche i rimedi popolari vengono in soccorso: giardinieri esperti che da anni usano vari metodi per combattere i fiori sterili sulle piante rivelano i loro segreti.