I giardinieri potano e pizzicano colture orticole come cetrioli, pomodori, zucche, ma non tutti sanno se è possibile tagliare le foglie delle zucchine per migliorarne la fruttificazione. Le foglie di questa pianta sono grandi. Forniscono ombra mantenendo la zucca fresca e umida. Pertanto, la questione se sia necessario tagliare le foglie è discutibile.
È necessario potare e perché?
Le foglie di zucchine non solo svolgono una funzione importante: proteggono i frutti dal sole cocente. Un gran numero di foglie può anche avere conseguenze negative.Se un cespuglio di zucca ha troppo fogliame, impedisce al terreno di riscaldarsi e all'umidità di evaporare. Di conseguenza, vengono create condizioni favorevoli per la vita di vari parassiti (lumache, lumache).
Quantità eccessive di umidità combinate con temperature più basse contribuiscono allo sviluppo di malattie fungine. In tali condizioni, i frutti potrebbero iniziare a marcire. Pertanto, i giardinieri raccolgono diverse foglie dalle zucchine in piena terra. Ciò consente di ridurre al minimo il rischio di formazione di fattori negativi.
La potatura della vegetazione in eccesso è necessaria nelle seguenti condizioni:
- Quando viene rilevata una malattia sulle foglie di una pianta. In questo caso, le aree infette vengono accuratamente rimosse per evitare la contaminazione non solo della parte sana dell'arbusto, ma anche di altre verdure situate nelle vicinanze.
- Se i cespugli sono cresciuti e interferiscono con altre piante.
- Le foglie ingiallite e danneggiate devono essere rimosse.
Con la cura adeguata puoi ottenere un buon raccolto.
Tutto su zucchine, regole per tagliare gambi e foglie
Nel video puoi vedere come tagliare. Questo è un processo importante, perché la corretta rimozione della vegetazione in eccesso contribuisce al sano sviluppo di qualsiasi vegetazione varietà di zucchine.
La rimozione delle foglie favorisce una migliore impollinazione della pianta. Se il cespuglio è cresciuto molto, sarà difficile per gli insetti raggiungere i fiori ed effettuare l'impollinazione. E tagliando 2-3 foglie, puoi rendere più facile l'accesso delle api ai fiori.
Quali foglie si possono raccogliere e quando?
Come rimuovere correttamente la vegetazione in eccesso:
- La massa verde della pianta non viene strappata, ma tagliata.
- La procedura deve essere eseguita con un coltello affilato.
- È necessario tagliare i germogli il più vicino possibile allo stelo, poiché i piccioli cavi possono iniziare a marcire e infettare la pianta.
La potatura preventiva viene effettuata in tre fasi:
- La prima volta che la procedura viene eseguita durante il periodo di fioritura per un migliore accesso degli insetti e della luce solare ai fiori. Si taglia il fogliame durante il giorno, con il bel tempo, in modo che entro sera i tagli abbiano il tempo di asciugarsi. Rimuovi quelle parti del cespuglio che nascondono i fiori.
- La potatura successiva è sanitaria. Può essere fatto in qualsiasi momento. Dovresti prima ispezionare tutti i cespugli e determinare la presenza di massa verde che deve essere tagliata. Rimuovere i germogli secchi, danneggiati, malati e gialli.
- La terza fase viene eseguita quando iniziano a formarsi le ovaie del frutto. Questa fase è importante perché l'ovario difettoso viene rimosso insieme alle foglie in eccesso. È necessario esaminare attentamente la pianta, identificare le parti danneggiate del cespuglio che ombreggiano fortemente le zucchine. La resa dipende in gran parte da questa procedura.
Quando si eseguono manipolazioni, è necessario il senso delle proporzioni. Gli agricoltori che tagliavano le foglie delle zucchine in grandi quantità in seguito hanno dovuto affrontare problemi nella coltivazione dell’ortaggio.
Segreti e consigli per coltivare le zucchine
Raccomandazioni per coltivazione di zucchine non complicato. Una volta eseguito, il processo di cura di un raccolto amante del calore porterà piacere e un buon raccolto.
Molte persone adorano i piatti a base di zucchine. L'ortaggio si consuma anche crudo, poiché ricco di microelementi benefici necessari alla salute umana. Gli agronomi hanno scoperto che per una migliore maturazione e formazione di sostanze utili, i frutti devono trascorrere quanto più tempo possibile al sole. Pertanto, è così importante tagliare tempestivamente la vegetazione in eccesso sopra i frutti.
Quando si trasferiscono le piantine in terreno aperto, si consiglia di tenere conto della possibilità di crescita delle verdure.In alcuni casi, i cespugli possono avere un grande diametro - 1,5-2 m. La distanza consigliata tra i cespugli è di almeno 70 cm e tra le file - almeno 80 cm. È inoltre necessario scegliere il posto giusto per la coltivazione del raccolto. Le zucchine amano i terreni caldi, soleggiati e riparati dal vento.
Per proteggere i letti vegetali dalle malattie, i giardinieri esperti consigliano di piantare cipolle e aglio nelle vicinanze. Le zucchine convivono perfettamente con loro.
Cambiare il luogo di coltivazione aiuterà a evitare le malattie. Ad ogni nuova stagione si consiglia di piantare le zucchine in una zona diversa.
L'irrigazione è di grande importanza nella cura delle verdure. Il raccolto ama l'umidità, ma è meglio non bagnare le foglie, altrimenti si bruceranno con tempo soleggiato e caldo. Innaffiare dal basso e preferibilmente con acqua non fredda. L'irrigazione è combinata con la concimazione. Durante il periodo di formazione delle ovaie, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante.
Quando si prende cura della pianta, si consiglia di prestare attenzione al taglio delle foglie inferiori. Possono trattenere notevolmente l'umidità, non consentire il passaggio della luce solare e quindi compromettere la resa e la maturazione dei frutti. Devi asportare 2-3 foglie ogni 2 settimane, ma non più spesso e non di più. Altrimenti c'è il rischio di distruggere la boscaglia.
Affinché la verdura dia frutti il più a lungo possibile, i letti sono coperti con pellicola. Questo è necessario per trattenere il calore. Il periodo di ricovero inizia nella seconda metà di agosto, quando le notti diventano fresche.
La raccolta viene effettuata utilizzando un coltello o cesoie affilate. Il frutto viene asportato insieme al gambo. Non è consigliabile raccogliere da un cespuglio più di una volta alla settimana. Gli esemplari senza marciumi o altri difetti evidenti sono considerati idonei al consumo. La loro dimensione è di 20-25 cm di lunghezza e 10 cm di diametro.