I parassiti del suolo possono distruggere o rovinare i raccolti agricoli, sia nei campi che negli appezzamenti privati. Consideriamo l'effetto di "Vofatox" - un insetticida usato contro i grilli talpa e alcuni altri parassiti, la sua composizione e forma di rilascio, la diluizione della soluzione e il suo utilizzo secondo le istruzioni. In quali condizioni e per quanto tempo conservare il prodotto, con cosa può essere sostituito.
Composizione e forma di rilascio
I principi attivi di Vofatox sono bifentrina e imidacloprid in una quantità di 100 g per litro.Il farmaco ha un effetto di contatto intestinale, è disponibile sotto forma di emulsione concentrata in una confezione da 20 ml e sotto forma di granuli in una confezione da 20 g.
Come funziona il farmaco
I principi attivi di Vofatox colpiscono il sistema nervoso centrale dei parassiti, provocandone la morte. Distrugge i parassiti allo stadio larvale e adulto. La soluzione del farmaco non viene lavata via dalla pioggia. Non fitotossico se utilizzato nei dosaggi raccomandati dal produttore. Ha un effetto protettivo di lunga durata – 1 mese. Durante questo periodo, i parassiti non compaiono sul sito e non si moltiplicano, non danneggiano piante, radici e steli.
A cosa serve il prodotto?
Pomodori, cavoli, patate, piantine di alberi da frutto e altre colture agricole vengono trattate con Wofatox. La spruzzatura viene effettuata contro wireworms, grilli talpa, scarafaggi, chafers, tonchi, cutworms, scarafaggi della patata del Colorado e altri parassiti del suolo.
Tasso di consumo e applicazione
Secondo le istruzioni, 10 ml del farmaco devono essere sciolti in 3 litri di acqua. Puoi immergere le radici delle piantine nella soluzione prima di piantare per 1 ora, quindi diluire questa soluzione in 10 litri e innaffiare gli alberi durante la stagione di crescita, anche prima della fioritura e dopo aver raccolto i frutti. Il trattamento viene effettuato contro grilli talpa, scarafaggi e vermi.
Per cavoli e pomodori, preparare una soluzione Wofatox ad una concentrazione di 10 ml per 3 litri e immergervi le piantine 1 ora prima di piantare. Quindi diluire il liquido in un secchio d'acqua e innaffiare i letti. Per le patate, preparare una soluzione alla concentrazione di 10 ml per 5-10 litri e applicarla sui buchi e sui filari mediante spruzzatura. Il volume viene consumato per 1 centinaio di metri quadrati. Fragole, lamponi e alberi da frutto vengono annaffiati alla radice con una soluzione (10 ml per 5 l), questo volume viene consumato per 0,2 acri.
Per preparare l'esca con Wofatox è necessario cuocere il porridge di qualsiasi tipo di cereale, quindi sciogliere il contenuto della confezione in 200 ml di acqua e mescolare. Versare il liquido nel porridge e lasciare in infusione per 20 minuti. Aggiungi 2-3 cucchiai. l. olio di girasole, non raffinato, aromatico, per attirare gli insetti. Mescolare ancora. Per 20 g di Wofatox devi assumere 7 kg di porridge. L'esca finita viene conservata per un massimo di 3 giorni in un luogo freddo.
Posiziona l'esca intorno alle piante piantate in piccole porzioni. Per evitare che gli uccelli mangino il porridge, cospargetelo con un sottile strato di terra. L'insetticida può essere messo nei fori dei tuberi, nei solchi durante la semina, nei passaggi dei parassiti presenti nell'aiuola.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con insetticidi
L'insetticida "Vofatox" appartiene ai prodotti agricoli con una classe di pericolo 3 per l'uomo e una classe di pericolo 1 per le api. Ciò significa che non può essere utilizzato su piante da fiore e durante il volo di massa delle api.
Per lavorare con il farmaco vengono fornite misure di sicurezza: prima di iniziare a diluire la soluzione e fino alla fine dell'applicazione, è necessario lavorare con indumenti protettivi, guanti di gomma, occhiali di plastica e un respiratore o una maschera. Tutte le aree esposte del corpo devono essere completamente coperte. Dopo aver terminato l'applicazione di Wofatox, è necessario lavarsi le mani e il viso con sapone e risciacquare le aree del corpo che sono state accidentalmente esposte alla soluzione. Se del liquido entra negli occhi, sciacquarli con acqua pulita per 15 minuti. Se il liquido entra nello stomaco, è necessario bere 1 litro d'acqua, 6-7 compresse di carbone attivo e indurre il vomito dopo 15 minuti.Se la condizione peggiora, consultare un medico.
Compatibilità con altre sostanze
L'insetticida "Vofatox" è combinato con altri insetticidi e farmaci fungicidi. Il produttore consiglia di eseguire un test di verifica prima della miscelazione se non è nota l'interazione delle sostanze. Per fare ciò, è necessario mescolare una piccola quantità di entrambi i prodotti in un contenitore separato e, se non reagiscono, è possibile mescolare completamente i farmaci.
Condizioni e regole di conservazione
"Wofatox" può essere conservato in un magazzino buio e asciutto per 3 anni. Le confezioni contenenti insetticida devono essere integre e ben chiuse. Accanto a loro possono essere conservati solo pesticidi e fertilizzanti; mangimi per animali, cibo e forniture mediche non dovrebbero essere tenuti vicino a loro. Dopo la data di scadenza, il farmaco deve essere gettato via e sostituito con uno nuovo. Conservare la soluzione insetticida per 1 giorno, quindi smaltire anche i resti, poiché la soluzione perde significativamente le sue proprietà durante una conservazione prolungata.
Analoghi del prodotto
Per distruggere i grilli talpa nel giardino e nel giardino, puoi utilizzare i seguenti prodotti: "Rembek", "Boverin", "Antimedvedka", "Medvetox", "Medvetsid", per altri insetti dannosi - "Antikhrushch", "Metaphos ”. Contengono diversi principi attivi, hanno dosaggi, consumi e modalità di applicazione diversi.
"Vofatox" è un insetticida sotto forma di liquidi e piccoli granuli, che viene utilizzato nelle case private contro i grilli talpa e alcuni altri parassiti dannosi. Il farmaco è comodo da usare, si dissolve facilmente ed è facile da usare. Un piccolo volume è conveniente per gli orticoltori e i giardinieri; non è necessario acquistare subito una grande confezione del prodotto; per le aiuole domestiche sono sufficienti più confezioni per stagione.Il prodotto non è tossico per le piante, non viene assorbito da esse e in 1,5 mesi viene completamente distrutto nel terreno, cioè non penetra nei frutti e non si modifica, i prodotti rimangono puliti.