Preparati con ciflutrin e istruzioni per l'uso, controindicazioni

L'efficacia dei preparati insetticidi dipende direttamente dai componenti attivi che compongono le sostanze chimiche. Alcuni preparati con ciflutrina sono sviluppati per controllare i parassiti che attaccano le piantine, altri sono utilizzati per il trattamento pre-semina del materiale di semina. I prodotti a base di ciflutrina vengono utilizzati anche in medicina veterinaria per proteggere gli animali dai parassiti. Prima di utilizzare prodotti chimici, assicurati di leggere le istruzioni.


Forma di rilascio e principio attivo del farmaco

La ciflutrina appartiene alla classe chimica degli insetticidi piretroidi e dei pesticidi domestici. Non viene utilizzato come sostanza indipendente; il ciflutrin viene utilizzato in combinazione con altri pesticidi per trattare i semi prima di piantarli nel terreno.

La sostanza chimica è una polvere bianca che ha un odore sottile. La ciflutrin viene prodotta anche sotto forma di un liquido viscoso bruno-giallastro con un leggero odore: questa forma viene utilizzata per uccidere i parassiti negli animali da fattoria.

Per trattare i semi prima della semina nel terreno, il ciflutrin viene utilizzato in preparati insetticidi come Modesto e Poncho Beta. Le sostanze chimiche includono inoltre Clothianidin ad una concentrazione di 400 grammi per litro. Entrambi i farmaci sono commercializzati sotto forma di concentrato in sospensione.

Come e contro cosa funziona?

Il principio attivo ciflutrin ha un effetto di contatto e intestinale. Colpisce il sistema nervoso dei parassiti e provoca la sovraeccitazione dei parassiti. Di conseguenza, si verifica uno spasmo dei muscoli degli insetti e la loro successiva morte. L'effetto principale della sostanza chimica è sul sistema nervoso periferico dei parassiti, che è particolarmente sensibile agli effetti dei farmaci insetticidi.

 

Ciflutrin

In combinazione con il clotianidin, il ciflutrin viene utilizzato per uccidere un'ampia gamma di parassiti della barbabietola da zucchero, nonché per prevenire danni ai semi di colza da parte delle pulci delle crocifere. Nel primo caso si consiglia di utilizzare l'agente chimico "Poncho Beta", nel secondo caso la massima efficacia è dimostrata dal farmaco "Modesto".

I preparati insetticidi a base di ciflutrina presentano numerosi vantaggi, grazie ai quali possono affrontare efficacemente il problema dei parassiti delle colture agricole.

I vantaggi dei prodotti chimici includono:

  • alta efficienza nella lotta contro gli insetti nocivi;
  • velocità d'azione dovuta all'interazione di due principi attivi;
  • lungo periodo di protezione - dal momento in cui il materiale viene seminato nel terreno fino alla comparsa di due paia di foglie vere;
  • pari efficacia nel distruggere sia i parassiti che mangiano le foglie che quelli che vivono nel suolo;
  • assenza di fitotossicità, previo rispetto delle norme applicative e delle istruzioni per l'uso;
  • possibilità di utilizzo congiunto con più dispositivi di protezione (si effettua test preliminare di compatibilità chimica);
  • elevata germinazione del materiale del seme dopo il trattamento con insetticidi.

I preparati a base di ciflutrin sono destinati al trattamento delle sementi agricole negli stabilimenti, non sono raccomandati per l'uso nelle aziende agricole private.

spruzzando un cespuglio

Istruzioni per l'uso del ciflutrin

La velocità di applicazione della sostanza chimica dipende dal tipo di preparato insetticida e dalla coltura i cui semi devono essere trattati prima di piantare nel terreno.

I tassi di consumo degli insetticidi sono indicati nella tabella:

Raccolto trasformato Nome dell'insetticida Consumo di droga Quantità di fluido di lavoro
Semi di barbabietola da zucchero "Poncio Beta" Da 25 a 50 Per una tonnellata di semi occorrono dai 30 ai 60 litri di fluido di lavoro
Semi di colza "Modesto" Dalle 12,5 alle 25 Per trattare tonnellate di materiale di semina, non utilizzare più di 35 litri di soluzione di lavoro

Dopo aver utilizzato preparati insetticidi per trattare il materiale, i semi saranno piuttosto bagnati, quindi dovranno essere asciugati. Disporre il materiale in uno strato sottile o utilizzare attrezzature speciali.Se non lo fai, formeranno grumi e si attaccheranno, il che non consentirà una semina uniforme del materiale di semina.

Ciflutrin

Effetti collaterali

Se non si seguono le precauzioni di sicurezza quando si lavora con una sostanza chimica, si verificherà un avvelenamento. Particolarmente pericolosi sono i vapori di insetticidi che provocano irritazione delle mucose delle vie respiratorie.

Esperto:
Se ingerisce accidentalmente la soluzione, deve bere diverse compresse di carbone attivo (calcolo in base al peso corporeo - 1 compressa ogni 10 kg di peso della persona) e contattare immediatamente la struttura medica più vicina per il primo soccorso.

Se un insetticida ti entra negli occhi, lavali con abbondante acqua corrente e recati in ospedale, senza dimenticare di portare con te l'etichetta della sostanza chimica.

Controindicazioni per l'uso

I prodotti chimici insetticidi a base di ciflutrina non devono essere utilizzati su colture non specificate nelle istruzioni per l'uso. Altrimenti, danneggerà il materiale del seme.

Ciflutrin

Istruzioni speciali e misure preventive personali

Quando si lavora con sostanze chimiche che contengono ciflutrina, è necessario tenere conto del fatto che è particolarmente pericoloso per i pesci e altri abitanti dei corpi idrici. Non dovresti versare il fluido di lavoro rimanente nei fiumi e nei laghi, per non provocare una massiccia morte di pesci. Lo smaltimento del prodotto chimico viene effettuato nel rispetto dei requisiti di sicurezza.

Quando si inizia a trattare i semi con preparati insetticidi, indossare indumenti protettivi per evitare che gocce di liquido penetrino sulla pelle, il che può portare a problemi dermatologici e reazioni allergiche. Le vie respiratorie sono protette con un respiratore.

Dopo aver terminato il lavoro con la sostanza chimica, assicurati di fare una doccia con detersivo e lavare tutti gli indumenti da lavoro, dopodiché appenderli all'aria aperta.

Esistono analoghi?

I farmaci a base di ciflutrin possono essere sostituiti con prodotti chimici contenenti altri principi attivi. Gli strumenti popolari includono "Portiere", "Matador" e "Gaucho".

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino