Farfalle nocive di varie specie spesso danneggiano le piante agricole. Per uccidere gli insetti vengono utilizzati preparati insetticidi che agiscono su questo gruppo di parassiti. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio del lepidocida, i pro ei contro del farmaco, il meccanismo d'azione e lo scopo. Come utilizzare il prodotto secondo le istruzioni, la sua compatibilità, le condizioni di conservazione, farmaci simili.
Composizione e forme preparative del farmaco "Lepidocid"
L'insetticida è prodotto da Sibbiopharm LLC sotto forma di sospensione concentrata, in taniche da 20-50 litri. Il principio attivo è costituito da batteri della specie Bacillus thuringiensis var. Kurstaki, titolo non inferiore a 10 miliardi di spore/g. Il prodotto appartiene agli insetticidi batterici e ai prodotti biologici. Secondo il metodo di penetrazione è un pesticida intestinale.
Vantaggi e svantaggi
Come tutti i farmaci, il Lepidocid ha i suoi pro e i suoi contro. I vantaggi sono:
- azione selettiva contro molte specie di parassiti della famiglia dei Lepidotteri;
- il principio attivo non si accumula nei tessuti vegetali e nei frutti, per questo i prodotti sono completamente ecologici, atossici e sicuri;
- il farmaco può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo della coltura;
- breve periodo di attesa, le piante possono essere trattate durante il periodo di fruttificazione;
- buona compatibilità con prodotti agrochimici e biologici;
- può essere utilizzato su popolazioni di insetti abituati ai pesticidi chimici;
- se utilizzato nel dosaggio corretto è sicuro per persone, animali, organismi acquatici, pesci, entomofagi e api.
Svantaggi del prodotto: breve durata.
Spettro e meccanismo d'azione
"Lepidotsid" è usato per trattare verdure, cereali, cespugli di frutta e bacche, fragole, erba medica, girasoli, uva, piante medicinali, olio essenziale di rose, ciliegia di uccello, quercia, betulla e conifere. Ha un effetto dannoso su oltre 40 specie di parassiti delle farfalle (falene, falene, tarme, falene bianche, falene, falene, rulli fogliari, bachi da seta, falene, merletti, seghe e altri).
Come utilizzare correttamente il prodotto
Secondo le istruzioni per l'uso, il dosaggio di Lepidocid è il seguente (in l per ettaro):
- patate, grano, tarme e frutti di tarme – 1;
- cavoli e verdure di bianchi, falene e falene - 0,5-1;
- raccogliere le verdure – 1,5-2;
- frutto di falena – 0,5-1;
- alberi da frutto e ornamentali da biancospino e farfalla bianca – 1;
- frutti di merletti, bachi da seta, torcifoglie e falene – 1-1,5;
- meli della carpocapsa – 2-3;
- cespugli di bacche, fragole – 1-1,5;
- barbabietole, erba medica, girasole di falena – 1;
- uva – 2-3;
- piante medicinali – da 0,5 a 1,2;
- rabarbaro e rosa – 1,5;
- rosa canina – 2;
- ciliegio, quercia, betulla, conifere – 3.
Consumo di soluzione lepidocida per verdure - 200-400 l, frutta - 800-1200 l, per cespugli, barbabietole, girasoli, erba medica - 600-800 l, per fragole - 300-400 l, per uva - 600-1000 l, medicinale erbe aromatiche – 200-400 l, rose e cinorrodi – 400-600 l, per conifere, quercia, betulla – 10-25 l. Effettuare il trattamento 1 o 2 volte (con una pausa di 5 o 7-8 giorni), il periodo di attesa è breve - 5 giorni.
Dosaggio per piante in appezzamenti domestici privati: 20-30 ml per 10 litri di acqua, per rose e colture medicinali – 0-30 ml. Consumo: verdure e ortaggi a radice – 0,5-1 l per 10 m2, alberi e arbusti – 2-5 l per pianta, uva – 0,5-2 l per cespuglio, rose e piante medicinali – 2-10 l per 10 m2. Il trattamento viene effettuato 2 volte (con un intervallo di 7-8 giorni), i meli vengono spruzzati 3 volte con una pausa di 10-14 giorni. Il tempo prima della raccolta dei frutti è di 5 giorni.
Misure di sicurezza
Essendo un prodotto biologico, Lepidocid è praticamente atossico per l'ambiente (classe di tossicità 4). Inoltre è poco pericoloso per le api: classe di tossicità 3.
Per lavorare con un insetticida, nonostante non sia pericoloso, è necessario indossare indumenti protettivi spessi, un respiratore, occhiali e guanti.Dopo il lavoro, lavati viso e mani. Lavare la soluzione dalla pelle se viene a contatto con essa, sciacquare gli occhi con acqua pulita.
Compatibilità dei farmaci
Il "lepidocida" può essere combinato con prodotti chimici e agenti biologici. Tuttavia, se non è nota la reazione reciproca delle sostanze, è consigliabile unire i farmaci in un piccolo volume prima della miscelazione finale per determinarne la compatibilità. Se di conseguenza si verifica un notevole cambiamento nelle caratteristiche fisiche e chimiche della composizione, compaiono sedimenti o scaglie: i prodotti non devono essere miscelati.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
"Lepidotsid" è buono per 1 anno, poi perde le sue proprietà. Conservare il concentrato in contenitori fabbricati in fabbrica con i coperchi chiusi. Condizioni di conservazione: temperatura – da +5 a +30 °C, locale buio, asciutto e ventilato. Altri prodotti chimici e fertilizzanti possono essere conservati accanto all’insetticida; cibo, medicine e mangime per animali non possono essere conservati. Trascorso il periodo di conservazione il farmaco deve essere smaltito. La soluzione preparata deve essere utilizzata il giorno della preparazione; inoltre non può essere conservata più a lungo.
Analoghi
Per uso in agricoltura, preparato con Bacillus thuringiensis var. Kurstaki – “Lepidobactocide”. Nelle famiglie private si consiglia di utilizzare Lepidocid in diverse formulazioni: polvere e concentrato in sospensione.
Il preparato biologico insetticida "Lepidocid" può essere ampiamente utilizzato per il trattamento sicuro di molti tipi di colture agricole. Efficace contro decine di specie di farfalle nocive. Con un'elevata efficienza, è completamente sicuro per piante, insetti utili, animali e persone. In termini di efficacia può essere paragonato a un preparato chimico, poiché sono necessari solo 1 o 2 spruzzi per uccidere i parassiti.