Parassiti di tutti i tipi possono danneggiare i raccolti di frutta, verdura e cereali durante tutta la stagione di crescita. Per sbarazzarsene vengono utilizzati farmaci insetticidi. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio di Lannat, il suo effetto sui parassiti, l'ambito di applicazione, il dosaggio e le istruzioni per l'uso. Con cosa viene combinato il farmaco nelle miscele del serbatoio, per quanto tempo viene conservato, analoghi degli insetticidi.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Il prodotto è prodotto da DuPont Khimprom sotto forma di polvere bagnabile e di un'emulsione concentrata con il principio attivo metomil in una quantità di 250 g per 1 kg o ml per 1 litro. Il metomil è un carbammato. In base al metodo di penetrazione l'insetticida è classificato come sistemico.
Effetto del farmaco "Lannat" sui parassiti
Colpisce gli insetti che si trovano in qualsiasi fase di sviluppo, compreso lo stadio delle uova. Le larve e gli adulti muoiono quando la soluzione colpisce la loro superficie e dopo aver mangiato le foglie imbevute nella soluzione.
Il metomil blocca l'acetilcolinesterasi nelle cellule dei parassiti. La sconfitta si esprime nella sovraeccitazione del sistema nervoso dell'insetto, successiva paralisi e morte. Il 40% muore nei primi 15 minuti, il 70% entro un'ora e il 90% dei parassiti muore entro 4 ore. Il metomil si decompone rapidamente, la soluzione non viene lavata via dalla superficie del fogliame durante l'irrigazione e durante le piogge.
Area di applicazione
"Lannat" viene utilizzato in agricoltura su meli, uva, cipolle, cavoli, pomodori e piselli contro la carpocapsa, la torchio fogliare, le mosche, i tripidi, le tarme, le larve, gli afidi, le cariossidi e i punteruoli dei noduli.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
La dose di applicazione di Lannat è diversa per le diverse colture (in kg per ettaro):
- meli – 1,4-1,8;
- uva e piselli – 0,8-1;
- cipolla, cavolo, pomodoro – 0,8-1,2.
Anche il consumo di liquidi è diverso:
- per meli – 600-1200 l;
- uva – 600-1000 l;
- per piselli dai tonchi - 100-200 l;
- per altre colture – 200-400 l.
Cipolle, cavoli e piselli vengono lavorati 2 volte, meli, vigneti e pomodori - 3 volte. Il periodo di attesa per i pomodori è di 5 giorni, per i meli – 7, per gli altri – 15 giorni. Le persone possono andare a lavorare una settimana dopo il trattamento.
Si consiglia di utilizzare Lannat a scopo profilattico durante la schiusa delle larve che hanno appena iniziato ad apparire. La soluzione va distribuita su tutta la superficie delle piante, inumidendo tutte le foglie. Trattamenti ripetuti vanno effettuati 7-12 giorni dopo il primo. In pratica, è stato stabilito che Lannat è più efficace in combinazione con il farmaco Avant.
"Lannat" appartiene ai farmaci con classe di pericolo 2, cioè moderatamente pericolosi. Le misure precauzionali comprendono l'uso di indumenti protettivi, un respiratore e occhiali protettivi. Sono necessari dispositivi di protezione per proteggere gli occhi, la pelle e le vie respiratorie dall'ingresso del farmaco. Mentre i lavori sono in corso, non possono essere rimossi. Dopo aver completato il lavoro, assicurati di lavarti viso e mani con acqua e sapone. Se la soluzione viene a contatto improvvisamente con la pelle o gli occhi, è necessario sciacquarli con abbondante liquido.
Se si osservano sintomi di avvelenamento, è necessario consultare un medico. L'avvelenamento da metomil si manifesta con vertigini, mal di testa, sudorazione, respiro pesante, costrizione delle pupille, convulsioni, vomito e nausea e può verificarsi perdita di coscienza. La sostanza può penetrare nella pelle.
In termini di tossicità per le api, Lannat appartiene alla classe 1, ovvero questo insetticida è altamente tossico per gli insetti utili. Non deve essere utilizzato in prossimità degli apiari o durante il periodo di fioritura degli alberi. Trattare con vento fino a 1-2 m/s; la zona di protezione delle api dovrebbe essere di almeno 4-5 km; Limitare il volo degli insetti ad almeno 5-6 giorni. Inoltre, l'insetticida non deve essere utilizzato in aree vicine a corpi idrici e allevamenti ittici.
Compatibilità con altri farmaci
Lannat può essere miscelato con prodotti contenenti indoxacarb, folpet, captan, benomil, zineb, dimetoato, fosmet, zolfo bagnabile e malathion. Non mescolare con poltiglia bordolese, soluzione di calce e zolfo, con preparati contenenti ferro e prodotti a forte reazione alcalina. Le soluzioni debolmente alcaline devono essere utilizzate immediatamente per evitare un forte indebolimento dell'effetto insetticida.
Data di scadenza e confezione del farmaco
"Lannat" viene venduto in sacchetti di alluminio da 200 go in taniche da 1 litro. Deve essere conservato in ambienti bui, ventilati e asciutti, ad una temperatura non superiore a 40°C. Non conservare cibo, medicinali o mangime nelle vicinanze; è possibile conservare altri pesticidi e fertilizzanti. Una volta scaduta la durata di conservazione, il prodotto rimanente deve essere smaltito e deve essere acquistato un nuovo farmaco. Utilizzare la soluzione preparata il giorno della produzione e non conservarla per più di 1 giorno.
Analoghi degli insetticidi
Lannat non ha analoghi per il suo principio attivo. Per distruggere i tipi di parassiti contro i quali agisce l'insetticida, è necessario scegliere altri farmaci.
“Lannat” è un rimedio unico nel suo genere contro i parassiti comuni. Viene utilizzato in agricoltura su frutta, uva, verdure e piselli. È caratterizzato da un basso tasso di applicazione, un consumo moderato di soluzione e ha un breve periodo di attesa per i pomodori, che consente di evitare una lunga pausa nella raccolta dei frutti maturi. Agisce rapidamente: quasi l'intera popolazione di parassiti muore entro le prime 4 ore dal trattamento.
La soluzione Lannat è stabile sulle foglie, non viene dilavata dalla pioggia o dall'acqua di irrigazione, il che significa che in caso di pioggia non è necessario alcun trattamento aggiuntivo.Gli svantaggi includono la tossicità del prodotto per l'uomo e gli insetti, ma se lo si utilizza secondo le istruzioni è possibile evitare effetti tossici. Un altro svantaggio è che l’insetticida non viene utilizzato nelle aziende agricole private.