Preparati insetticidi sono ampiamente utilizzati per trattare le piante contro i parassiti che impediscono la crescita delle colture e rovinano i frutti verdi e maturi. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio dell'Imidacloprid, lo scopo e il meccanismo della sua azione e utilizziamo secondo le istruzioni. Tossicità del prodotto, effetti su piante, insetti, uomo. Compatibilità, conservazione e analoghi.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il farmaco contiene il principio attivo imidacloprid (imidacloprid) della classe dei neonicotinoidi, in una quantità di 200 g per 1 litro. Prodotto da Bayer sotto forma di granuli idrosolubili o concentrato in confezioni da 1 e 5 g, in flaconi da 0,4 kg. Un antiparassitario ad azione sistemica ha vie di penetrazione intestinale e di contatto.
Scopo e meccanismo d'azione
I preparati con imidacloprid sono usati contro i parassiti dei cereali (da insetti nocivi, coleotteri macinati), scarafaggi della patata del Colorado, afidi, tripidi su patate, pomodori, su meli e susini da tonchi e afidi, su cetrioli e pomodori in serra da afidi, mosche bianche, tripidi, sulle cipolle da un complesso di parassiti.
L'imidacloprid viene assorbito dalle piante attraverso le radici e i tessuti superficiali e, come altri neonicotinoidi, agisce sul sistema nervoso centrale degli insetti. L'azione si manifesta nella stimolazione del sistema nervoso, che porta alla paralisi e alla morte dei parassiti dopo 3-5 giorni. L'imidacloprid ha una lunga attività residua, quindi il periodo di protezione dura 2-4 settimane.
L'imidacloprid si disintegra più velocemente sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e dell'umidità; non vengono rilevate tracce della sostanza sulle superfici delle piante trattate con la soluzione dopo 3-4 settimane.
Istruzioni per l'uso del prodotto "Imidacloprid"
Il prodotto è destinato all'irrorazione di piante giovani e adulte; è necessario solo 1 trattamento per distruggere la popolazione dei parassiti.
Dose di applicazione (in l per ettaro):
- pomodori, patate – 0,15-0,2;
- melo, susino – 0,2-0,3;
- pomodori in serra, cetrioli – 0,25-0,25;
- cipolle, pomodorini - 1.
Consumo – 200-400 l per ettaro. Il tempo fino alla raccolta consentita dei frutti è di 20 giorni.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
In termini di tossicità, l’Imidacloprid appartiene alla classe 3 per l’uomo e alla classe 1 per le api.È anche tossico per i pesci e in particolare per gli organismi acquatici e gli insetti, quindi il farmaco non deve essere utilizzato vicino a corpi idrici, aziende di allevamento ittico e fonti d'acqua. Non utilizzare durante l'estate delle api o durante la fioritura degli alberi.
In caso di avvelenamento da imidacloprid compaiono sintomi di intossicazione generale; Per ridurre l'impatto sugli esseri umani, quando si lavora con il prodotto o la sua soluzione, è necessario indossare indumenti protettivi, indossare guanti di gomma alti e spessi sulle mani, un respiratore e occhiali di plastica con protezione laterale sul viso.
Se il prodotto entra nello stomaco, è necessario risciacquare: bere 1 litro di acqua con un farmaco adsorbente (carbone medicinale, 1 compressa per 10 kg di peso). Successivamente, indurre il vomito. Se i sintomi non scompaiono o la condizione non migliora, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di un medico.
Compatibilità con altre sostanze
I prodotti contenenti imidacloprid possono essere combinati in una soluzione comune con fungicidi. L'uso generale di farmaci contro parassiti e funghi aiuta a ridurre i tempi di cura delle piante, a effettuare il trattamento in tempo, senza la necessità di fare una pausa.
Se non è nota la compatibilità delle sostanze contenute nei preparati con l'imidacloprid, è necessario effettuare analisi prima della miscelazione per verificare se reagiscono tra loro.Per fare ciò, è necessario mescolare un piccolo volume di soluzione di ciascun prodotto in un contenitore comune e, se non ci sono cambiamenti evidenti nelle proprietà fisiche o chimiche, come un aumento della temperatura, un cambiamento di colore, struttura, allora i farmaci può essere misto.
Funzionalità di archiviazione
I prodotti contenenti imidacloprid possono essere conservati per 3 anni se il liquido o i granuli sono nella confezione originale ben chiusa. Condizioni di conservazione: stanza positiva, ma non ad alta temperatura, buia e asciutta. Pesticidi, fertilizzanti naturali e chimici possono essere conservati accanto al prodotto. Non posizionare alimenti, mangimi per animali, medicinali o prodotti per la casa vicino a prodotti chimici per l'agricoltura.
Dopo la scadenza del periodo di validità, non utilizzare il farmaco, non utilizzarlo se le sue proprietà sono cambiate a causa di una conservazione impropria. Il preparato preparato, diluito con acqua, si conserva solo per 1 giorno, quindi è necessario preparare la soluzione prima di trattare le piante e utilizzarla tutta e per intero.
Analoghi degli insetticidi
Sono stati sviluppati insetticidi per uso agricolo: “Akiba”, “Warrant”, “Idikum”, “Bifas”, “Imidashans”, “Borey”, “Zenith”, “Armor Quadra”, “Imidalit”, “Alfa-Serf” , "Imidabel", "Bator", "Batrider", "Gunner Duo", "Imidor", "Kalash", "Comandante", "Conrad", "Operacat Akro", "Colorado", "Locustin", "Prestige", "Coyote", "Image", "Imiprid", "Confidor", "Monsoon", "Rector", "Respect", "Sidoprid", "Street", “Taboo”, “Tanrek”, “Surf-Extra”, “Tuareg”, “Picus”, “Twingo”, “Forcer Ento”, “Hat-Trick”, “Nuprid-600”, “Fluteprid”, “Espero” . Molti di questi prodotti possono essere utilizzati nelle abitazioni private.
"Imidacloprid" è un insetticida moderno ed efficace utilizzato su frutta e verdura contro un complesso di parassiti.La resa è nella media, ma l'effetto protettivo è duraturo; per eliminare gli insetti basta 1 sola spruzzata. Mantiene la resistenza delle piante al freddo e al caldo, alle malattie, alla siccità e agli sbalzi di temperatura.