La distruzione degli insetti pericolosi è considerata una componente importante della cura combinata delle piante agricole. Per far fronte ai parassiti, è necessario utilizzare mezzi speciali. Oggi esistono molti tipi di insetticidi che differiscono per composizione, scopo e caratteristiche applicative. Per garantire che l'uso di tali prodotti non causi danni, è importante seguire le norme di sicurezza.
Cosa sono gli insetticidi
I farmaci insetticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti.Tali prodotti sono spesso utilizzati nelle aziende agricole grandi e private. Aiutano a distruggere i parassiti che causano danni alle piante coltivate, riducendone i raccolti e peggiorandone l'aspetto.
Le sostanze chimiche colpiscono non solo gli adulti, ma anche le larve o le uova. Prima di utilizzare i prodotti acquistati in negozio, è importante assicurarsi che siano adatti alla distruzione di una particolare specie di individui. Quindi è necessario determinare l'area da trattare e il dosaggio. Se utilizzato correttamente sarà possibile salvare il raccolto e non danneggiare persone, animali e piante.
Classificazione del veleno in base allo scopo d'uso
Gli agenti insetticidi sono classificati secondo diversi criteri. Possono essere di contatto o sistemici. A seconda dello scopo di utilizzo, vale la pena scegliere farmaci che aiutano a ottenere i seguenti effetti:
- controllare le funzioni dei canali ionici - questo provoca danni a nervi e muscoli;
- interrompere le funzioni dei recettori delle membrane postsinaptiche - grazie a ciò è possibile bloccare la trasmissione degli impulsi nervosi;
- sopprimere la produzione di chitina e lipidi - questo provoca l'interruzione dei processi di muta e successivo sviluppo;
- sopprimere le funzioni mitocondriali: questo interrompe la produzione di ATP.
Classificazione per metodo di esposizione
Secondo il metodo di influenza dei parassiti, si distinguono i seguenti tipi di prodotti:
- Contatto – provoca intossicazione quando si interagisce con diverse parti del corpo dell’insetto. Vengono utilizzati principalmente per combattere i parassiti che hanno un apparato boccale perforante-succhiante. Questi prodotti possono essere utilizzati anche per combattere i bruchi.
- Intestinale: questi prodotti sono destinati ad essere mangiati dai parassiti. Vengono assorbiti dall'intestino e causano intossicazione del corpo.Il trattamento con tali mezzi viene utilizzato per distruggere gli insetti che hanno un apparato boccale di tipo rosicchiante.
- Sistemico: tali sostanze entrano nel sistema vascolare delle colture e possono portare alla morte dei parassiti che vivono all'interno. Colpiscono anche quegli insetti che mangiano steli e foglie.
- Fumiganti: questi prodotti chimici vengono utilizzati per la fumigazione. Colpiscono il sistema respiratorio dei parassiti.
Tipi di insetticidi per sostanza
A seconda della composizione chimica si distinguono le seguenti categorie di insetticidi:
- Inorganici: sono anche chiamati minerali. Questo tipo di prodotto è realizzato a base di bario, zinco e fluoro. A questo scopo vengono utilizzati anche oli di arsenico e paraffina.
- Organici: sono prodotti sintetici a base di fosforo e cloro. Queste sostanze per il trattamento delle piante hanno un ampio spettro d'azione e possono essere utilizzate in condizioni domestiche.
Regole generali per l'uso
Per garantire che l'uso di prodotti chimici non porti a risultati negativi, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Lì il produttore indica le caratteristiche di utilizzo, dosaggio e regole di sicurezza. A seconda della composizione e delle caratteristiche dell'azione della sostanza, possono essere eseguite le seguenti misure:
- trattamento con una soluzione acquosa;
- fumigazione: comporta il trattamento con una sostanza sotto forma di gas o vapore;
- impollinazione: in questo caso è necessario spruzzare polvere fine sui frammenti verdi delle piante;
- introduzione negli strati del terreno e allentamento.
Quando si utilizzano insetticidi, è importante seguire queste regole:
- non spruzzare piantagioni a temperature inferiori a +5 gradi;
- applicare la soluzione di lavoro solo in forma finemente spruzzata;
- le soluzioni devono essere accuratamente filtrate e miscelate;
- Quando si utilizzano composti sedimentanti, agitare periodicamente il contenitore.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Non esistono prodotti completamente innocui per le persone. Pertanto, dovrebbero essere utilizzati solo quando assolutamente necessario. Se lo spray viene spruzzato, esiste il rischio che componenti tossici penetrino nei polmoni.
Ecco perché è così importante proteggere gli organi respiratori con un respiratore.
Per ridurre al minimo il rischio di effetti negativi degli insetticidi sul corpo, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Evitare l'inalazione del farmaco ed evitare il contatto con la pelle, la bocca o gli occhi esposti. Per evitare ciò è necessario utilizzare indumenti protettivi, un respiratore, guanti e un cappello.
- Dopo aver terminato il trattamento, lavarsi bene le mani e il viso con acqua e sapone. Se possibile, si consiglia di fare una doccia e lavare le cose in una soluzione di soda.
- I residui di insetticidi devono essere conservati in un contenitore contrassegnato con "veleno". Si consiglia di farlo fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Le sostanze devono essere tenute lontane dagli alimenti e dai mangimi per animali.
- Le soluzioni già pronte non possono essere conservate per lunghi periodi di tempo. Immediatamente dopo il trattamento, la composizione deve essere smaltita e le stoviglie devono essere lavate accuratamente.
- La durata di utilizzo dell'insetticida non deve essere superiore a 1 ora.
Gli insetticidi sono considerati sostanze efficaci che aiutano a controllare vari tipi di insetti. Affinché diano l'effetto desiderato, è necessario scegliere la composizione giusta e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.