Istruzioni per l'uso e composizione dell'insetticida Dexter, dosaggio e analoghi

L'insetticida "Dexter" è un prodotto bicomponente ad ampio spettro d'azione. Il farmaco aiuta a proteggere i cereali e le barbabietole da zucchero. In questo caso, dovresti seguire rigorosamente le istruzioni per l'utilizzo della composizione. Il rispetto delle norme di sicurezza non ha poca importanza. Questo aiuta a far fronte ai parassiti e a non danneggiare le piante agricole.


Composizione e forma di rilascio del farmaco "Dexter"

Il farmaco viene rilasciato sotto forma di concentrato in sospensione.Contiene diversi ingredienti contemporaneamente. I principi attivi sono lambda-cialotrina e acetamiprid. 1 litro contiene 106 grammi della prima sostanza e 115 grammi della seconda. Il farmaco viene venduto in confezioni da 5 litri.

Vantaggi del farmaco

Questo prodotto presenta i seguenti vantaggi:

  • combinazione unica di principi attivi;
  • effetti tossici su adulti, uova, larve;
  • impatto rapido sugli insetti;
  • alta efficienza nella stagione calda;
  • lungo periodo protettivo;
  • distruzione di molte varietà di parassiti.

insetticida destrorso

Principio di azione e scopo del prodotto

"Dexter" ha un effetto sistemico di contatto e aiuta contro un'ampia gamma di parassiti nelle diverse fasi del ciclo di vita. La composizione può essere utilizzata dallo stadio larvale all'imago. Il meccanismo d'azione di una sostanza è legato alla sua composizione. La lambda-cialotrina è un insettoacaricida da contatto intestinale che colpisce il sistema nervoso dei parassiti. In questo caso la composizione compromette la permeabilità delle membrane cellulari e provoca il blocco dei canali del sodio.

Il componente attivo supera immediatamente la cuticola del parassita e produce un effetto notevole. Ciò significa che la sostanza porta alla paralisi immediata e alla successiva morte dei parassiti. La lambda-cialotrina non entra nella struttura delle piante, ma viene immagazzinata sulla superficie delle colture.

L'acetamipride ha un effetto sistemico. Una volta ingerito, rimane lì fino a 3 settimane. Grazie a ciò, è possibile ottenere protezione dai parassiti che conducono uno stile di vita nascosto. La composizione distrugge anche i parassiti che hanno attaccato le piantagioni dopo l'irrorazione.

Esperto:
L'effetto benefico è quello di bloccare i recettori dell'acetilcolina. Ciò provoca una pronunciata sovraeccitazione nervosa degli insetti.Di conseguenza, i parassiti smettono di nutrirsi, il che porta alla loro morte.

Grazie alle caratteristiche descritte, "Dexter" distrugge rapidamente i parassiti grazie alla presenza di lambda-cialotrina nella composizione e dona un effetto duraturo grazie al contenuto di acetamiprid. La composizione protegge in modo affidabile le colture. Può essere utilizzato per l'irrorazione di routine o utilizzato in casi critici.

insetticida destrorso

Inoltre, la composizione è adatta al trattamento di diverse piante:

  1. Sulle piante di cereali, "Dexter" aiuta a sbarazzarsi di insetti nocivi, afidi e tripidi. La composizione distrugge efficacemente anche le seghe a stelo e gli scarabei delle pulci. Con il suo aiuto, è possibile far fronte alle mosche intra-staminali.
  2. Sulle barbabietole da zucchero, la composizione aiuta a far fronte agli scarafaggi e ai punteruoli delle pulci di barbabietola. La composizione ti consente anche di sbarazzarti delle tarme e degli afidi dei prati.

Il farmaco è caratterizzato da un'elevata velocità di ottenimento dei risultati. Nel giro di pochi minuti i parassiti si disorientano e la loro attività alimentare si interrompe completamente. Quindi si verifica la paralisi, che porta alla morte del parassita. Nelle successive 24 ore i parassiti muoiono per disidratazione. Il periodo di azione protettiva del prodotto è di 2-4 settimane dopo il trattamento. Dipende dalle condizioni climatiche, dal periodo di utilizzo e dal tipo di parassiti.

irrorare il campo

Istruzioni per l'uso dell'insetticida

La spruzzatura con Dexter dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita del raccolto. Ciò avviene quando viene raggiunta la soglia economica di nocività dei parassiti. Per far fronte alle cimici, si consiglia di seguire rigorosamente il dosaggio. Per distruggere gli adulti svernanti in primavera è necessario trattare le piante con il farmaco. Per fare questo avrai bisogno di 0,1-0,2 litri per 1 ettaro.In questo caso il grano è nella fase di fuoriuscita nel tubo.

Questo trattamento aiuterà a ridurre ulteriormente il numero di altri parassiti sui cereali: tripidi, moscerini del grano, afidi. Di norma, tale irrorazione è combinata con sostanze fungicide. Quando il numero di cimici è elevato, tale trattamento non è sufficiente. Se è necessario proteggersi dalle larve, negli stadi successivi di sviluppo il trattamento successivo va effettuato con l'insetticida Zeppelin. Si usa alla dose di 0,15 litri per 1 ettaro.

Il volume minimo della sostanza viene utilizzato se è necessario distruggere le larve. Il volume massimo viene utilizzato quando il numero di parassiti è elevato e quando le immagini vengono distrutte. È richiesto anche in combinazione con sostanze fungicide. Durante la stagione è necessario effettuare 1-2 irrorazioni.

insetticida destrorso

Poiché Dexter contiene 2 componenti attivi che appartengono a classi chimiche diverse, la probabilità che si verifichi una resistenza è bassa.

Misure di sicurezza

Dexter è altamente tossico per le api. La zona di confine per loro è di almeno 4-5 chilometri. Allo stesso tempo è necessaria una restrizione estiva per almeno 4-5 giorni. Gli apicoltori devono essere informati della trasformazione prevista. Questo viene fatto in 4-5 giorni.

Compatibilità con altri strumenti

Non è necessario combinare il farmaco con altri insetticidi, poiché aiuta a far fronte a un gran numero di parassiti. La composizione si sposa bene con altri prodotti utilizzati per proteggere le piante. È anche consentito combinarlo con microfertilizzanti, che devono essere utilizzati entro lo stesso lasso di tempo.

insetticida destrorso

Prima di utilizzare una sostanza, vale la pena valutare la compatibilità dei farmaci. Per fare ciò, si consiglia di preparare una piccola quantità di soluzione di lavoro.

Termini e condizioni di conservazione

La sostanza deve essere conservata in un luogo asciutto e buio. Questo viene fatto a temperature da 0 a +30 gradi. La durata di conservazione è di 2 anni.

Analoghi del prodotto

L'organza è considerata un analogo del farmaco in termini di principio attivo.

"Dexter" è un insetticida efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti. Affinché la sostanza produca risultati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino