“Bazudin” è un efficace insetticida a contatto enterico che possiede anche proprietà translaminari. Aiuta a far fronte a un gran numero di parassiti: scarafaggi della patata del Colorado, wireworms, mosche. La sostanza viene utilizzata anche per proteggere il grano immagazzinato nei magazzini. Il farmaco è facile da usare e può mantenere le sue proprietà per lungo tempo.
Composizione e forma di rilascio di "Bazudina"
Il farmaco ha diverse forme di rilascio:
- granuli con una concentrazione del 5 o 10% - venduti in 20-30 grammi;
- polvere bagnabile concentrata 25-40%;
- emulsione 60%.
Il componente attivo del prodotto è considerato il diazinon, che è un insetticida organofosforico. Questo componente è un olio giallo che ha un aroma specifico. Il componente attivo del farmaco non ha proprietà fitotossiche, quindi può essere utilizzato per varie colture: barbabietole, mais, cavoli, grano.
Principio di funzionamento
"Bazudin" distrugge gli insetti attraverso il contatto diretto con loro. La composizione penetra nel corpo dei parassiti anche attraverso i tessuti delle piante coltivate, danneggiandone il sistema digestivo e provocandone la morte. Il prodotto colpisce speciali enzimi nocivi: esterasi e colinesterasi. Queste sostanze sono responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi.
Lo scopo principale del prodotto è distruggere il parassita che si trova negli strati profondi del terreno. Il farmaco affronta con successo i parassiti pericolosi: i vermi. Aiuta anche a uccidere altri insetti.
Scopo del prodotto
Il prodotto può essere utilizzato per trattare piante coltivate, magazzini, cereali e terreno. Può essere utilizzato su cavoli, meloni, pomodori e cetrioli. La sostanza è adatta anche per il trattamento di drupacee e melograni, peperoni, fragole e patate. Il farmaco viene spruzzato anche su piante ornamentali.
La composizione affronta con successo i parassiti se esposta direttamente ed è in grado di entrare nella struttura delle piante mangiate dai parassiti. Il prodotto agisce sugli insetti attraverso il loro apparato digerente.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida
La composizione è prodotta sotto forma di granuli. 1 confezione contiene 30 grammi di prodotto.1 dose della sostanza può essere utilizzata per trattare letti di 20 metri quadrati. Esiste anche una forma liquida di rilascio del prodotto. 1 fiala contiene 12,5 ml di sostanza.
Tipicamente, la composizione viene utilizzata per trattare diverse colture - cavoli, patate e fiori - per proteggerle dai parassiti del suolo. Per fare questo, riempire un contenitore da 1 litro con sabbia per 3/4, aggiungere 1 confezione di granuli e mescolare accuratamente. Quindi distribuire la miscela sulla superficie del terreno e allentare completamente il letto fino a una profondità di 15 centimetri. Ciò garantirà che la sostanza entri nella struttura.
Per far fronte agli scarabei e agli wireworm del Colorado, quando si piantano tuberi di patata, è necessario aggiungere una miscela di sabbia a ciascun foro. Questo viene fatto nella quantità di 1 cucchiaino. Azioni simili devono essere intraprese quando si piantano fiori.
Molti giardinieri usano una composizione contro i moscerini dei funghi. Il prodotto aiuta a far fronte alle larve di questi parassiti. Per ottenere il risultato richiesto, il farmaco deve essere applicato in uno strato sottile sulla superficie del terreno.
Per disinfettare il terreno per piante d'appartamento, si consiglia di aggiungere "Bazudin" una settimana prima della semina e posizionare il contenitore in un'area non residenziale. La temperatura al suo interno dovrebbe essere di almeno +15 gradi. 2 giorni prima della semina, il terreno deve essere annaffiato con acqua tiepida.
Se si prevede di utilizzare la soluzione Bazudin per spruzzare piante da interno, si consiglia di mescolare la quantità necessaria di sostanza con acqua tiepida. In questo caso le proporzioni sono riportate sulla confezione. L'intervallo minimo tra la spruzzatura dovrebbe essere di 2 settimane.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
L'uso della sostanza richiede il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza:
- Non utilizzare la sostanza in una casa se vi vivono bambini. La composizione emette un odore sgradevole per diverse ore dopo l'uso. Si intensifica molte volte dopo l'irrigazione.
- Non utilizzare contenitori per alimenti per preparare la composizione. Si consiglia di eseguire tutte le procedure lontano dalla portata di bambini e animali domestici.
- Durante la lavorazione del terreno e delle piante, si consiglia di utilizzare occhiali, respiratore e guanti.
- Non mangiare né fumare durante l'incisione.
- È vietato lavorare con i chimici per più di 3 ore consecutive.
- Si consiglia di trattare le piante al mattino o alla sera. Questo dovrebbe essere fatto con tempo calmo.
- Dopo aver terminato il lavoro, lavarsi bene viso e mani. Si consiglia inoltre di sciacquarsi la bocca.
"Bazudin" rappresenta un grande pericolo per le api, gli uccelli e i pesci. Pertanto il prodotto non deve essere versato in corpi idrici naturali. È vietato accogliere animali nei letti trattati con il farmaco.
Nel caso in cui una grande quantità di prodotto dovesse depositarsi sulla superficie del terreno, tale zona dovrà essere prima cosparsa di sabbia, quindi dovranno essere asportati e resi innocui 10 centimetri di terreno.
Compatibilità del prodotto
Il farmaco può essere combinato con la maggior parte dei fungicidi e insetticidi. Prima però devi fare un test di compatibilità.
Termini e condizioni di conservazione
"Bazudin" deve essere tenuto separato da medicinali e cibo. Dovrebbe essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo fresco e asciutto. La temperatura può variare da -10 a +35 gradi.
Analoghi
Gli analoghi efficaci del prodotto includono:
- "Zemlin";
- "Dohlok";
- "Trappola".
"Bazudin" è un efficace agente insetticida che aiuta a far fronte a molti parassiti pericolosi. È importante seguire rigorosamente le istruzioni e rispettare le norme di sicurezza.