I parassiti delle colture agricole possono danneggiare le colture da giardino nelle diverse fasi del loro sviluppo. Consideriamo l'uso della mela per il trattamento di pomodori e cetrioli contro le mosche bianche, la composizione e il principio d'azione del farmaco, il dosaggio e il consumo della soluzione. Quali misure di sicurezza sono necessarie quando si lavora con il prodotto, con quali pesticidi può essere combinato, come e dove conservare l'insetticida, preparati con un effetto simile.
Composizione e forma di rilascio di un potente insetticida
"Apploud" è prodotto dalla società giapponese "Nihon Noyaku Co., Ltd." sotto forma di polvere bagnabile. Il principio attivo dell'insetticida è la buprofezina in una quantità di 250 g per 1 kg. Il farmaco ha un effetto di contatto. Confezione – 500 g.
Meccanismo e spettro d'azione
"Apploud" è un insetticida utilizzato contro le mosche bianche delle serre su piante di cetriolo e pomodoro coltivate in serra. Ha un effetto protettivo duraturo (oltre 25 giorni) anche in condizioni di elevata umidità nelle serre. Se trattato contro le mosche bianche, non ha effetti tossici sui nemici naturali del parassita e non ha effetti fitotossici su pomodori e cetrioli.
Il buprofezin sopprime la sintesi della chitina negli insetti dannosi e distrugge le larve quando attraversano la fase di muta. Di conseguenza, il numero dei parassiti nella generazione successiva viene notevolmente ridotto; la sostanza rende inoltre impraticabili le uova deposte dalle femmine.
Dosaggio e utilizzo di Applewood
Secondo le istruzioni, questo insetticida viene utilizzato su pomodori e cetrioli contro le mosche bianche, ma nella pratica mondiale viene utilizzato su verdure, fagioli, riso, cotone e agrumi. Il farmaco può distruggere la mosca bianca del cotone, le cicaline, le cocciniglie e alcuni tipi di acari.
L'irrorazione dei meleti contro le cocciniglie californiane viene effettuata in 3 fasi: all'inizio della primavera - durante la schiusa delle larve, durante la dispersione delle larve di 1a generazione e l'ultima volta - durante la dispersione delle larve di 2a generazione.
Sicurezza nell'uso
"Apploud" non è tossico per gli animali a sangue caldo e per gli esseri umani; per uccelli, pesci e api, classe di tossicità 3. L'insetticida non è fitotossico e non ha effetto inibitorio sulle colture trattate.
Per diluire la soluzione e spruzzare le piante in una serra, è sufficiente indossare indumenti protettivi che coprano tutte le aree esposte del corpo. Assicurati di indossare un respiratore, occhiali di plastica e guanti di gomma spessi sulle mani. È severamente vietato rimuovere i dispositivi di protezione durante il lavoro. Dopo aver completato il lavoro, lavarsi accuratamente le mani e il viso e risciacquare lo spruzzatore con acqua.
Pronto soccorso per avvelenamento
Nonostante la sicurezza del prodotto Apple, se la soluzione entra accidentalmente in contatto con la pelle o gli occhi, è necessario sciacquarli abbondantemente con acqua. In caso di ingestione bere 1 litro di acqua e compresse di carbone attivo nella quantità di 1 g per 1 kg di peso. Dopo 15 minuti è necessario indurre il vomito. Se si osservano gravi segni di avvelenamento, è necessario consultare un medico.
Compatibilità con altre sostanze
Il produttore consiglia l'utilizzo di Appleaud in abbinamento al coadiuvante Spur (0,4 l/ha). L'uso combinato dei farmaci consente di aumentare il livello di copertura vegetale, aumentando così l'efficacia del trattamento del 15-20%, oltre a ridurre il numero totale dei trattamenti. Durante la riproduzione di massa delle mosche bianche, è consigliabile utilizzare una miscela di questo insetticida con piretroidi, utilizzati contro gli insetti adulti.
L'insetticida del melo non distrugge gli insetti utili, gli entomofagi e gli impollinatori. Compatibile con organofosfati e pesticidi con piretroidi sintetici.
Conservazione del prodotto
Come indicato dal produttore, Apple può essere conservato per 5 anni a temperature comprese tra +15 °C e +40 °C. Altre condizioni di conservazione sono una stanza buia e asciutta. Come altri pesticidi, l'Applewood deve essere conservato nei magazzini dei prodotti agricoli e dei fertilizzanti. Alimenti, prodotti per la casa e mangimi non devono essere conservati nelle vicinanze. La stanza deve essere chiusa in modo sicuro in modo che l'insetticida non possa essere raggiunto da bambini e animali.
Una volta scaduta la durata di conservazione, il prodotto deve essere sostituito con uno nuovo; l'utilizzo di un prodotto scaduto sarà inefficace. La polvere diluita con acqua può essere conservata solo per 1 giorno, dopodiché perde anche la sua efficacia. Il volume rimanente dovrebbe essere versato in un'area dove non vengono coltivate piante.
Analoghi del farmaco
Il farmaco non ha analoghi del principio attivo buprofezin. Per distruggere le mosche bianche è possibile utilizzare i prodotti “Confidor Extra”, “Admiral”, “Aktara”, “Aktellik”, “Bankol”, “Biotlin”, “Vertimek”, “Scintilla Doppio Effetto", "Kinmiks", "Comandante", "Confidente", "Mospilan", "Oberon", "Tanrek". Gli insetticidi contengono sostanze appartenenti a classi diverse, ma tutti sono destinati a combattere questo parassita in agricoltura e nei terreni personali.
"Apploud" è un insetticida di fabbricazione giapponese progettato per distruggere le larve e le uova delle mosche bianche nelle piantagioni di pomodori e cetrioli in serra. Funziona alla grande in condizioni di serra umide e calde. Presenta un piccolo dosaggio. Non distrugge i parassiti adulti, quindi è necessario effettuare 3 trattamenti fino alla morte di tutti gli insetti. Per le persone, gli animali e gli insetti utili l'Appleaud è praticamente innocuo, il che è importante per i preparati utilizzati all'interno delle serre.Ha un breve periodo di attesa, quindi può essere tranquillamente utilizzato su pomodori e cetrioli da cui vengono raccolti i frutti.