La sinusite è considerata uno dei disturbi più comuni che colpisce molti tacchini. In medicina veterinaria, la patologia è spesso chiamata micoplasmosi respiratoria. Per identificare tempestivamente i sintomi della sinusite nei tacchini e selezionare il trattamento, è importante familiarizzare con il quadro clinico della malattia e conoscere le fonti della sua insorgenza. Medicine e ricette tradizionali aiuteranno a far fronte alla patologia.
- Descrizione della malattia
- Sintomi della malattia
- Agenti patogeni e cause della comparsa
- Misure diagnostiche
- Come trattare adeguatamente la sinusite nei tacchini a casa
- Farmaci
- Metodi e ricette tradizionali
- Quarantena degli uccelli
- Misure preventive
- Conformità alla temperatura
- Condizioni di detenzione
- Dieta
- Pulizia e disinfezione
Descrizione della malattia
La micoplasmosi respiratoria, o sinusite, è una patologia infettiva causata da speciali microrganismi. L'agente eziologico della malattia è un incrocio tra un virus e un batterio. Quando entrano in contatto con le mucose, gli agenti patogeni si diffondono rapidamente in tutto il corpo, causando danni ai seni e alle vie respiratorie. Il pericolo principale della malattia è che i suoi sintomi possono manifestarsi solo 10 giorni dopo l’infezione. Durante questo periodo, la patologia può colpire la maggior parte del bestiame.
La patologia può essere acuta o cronica. Colpisce in misura maggiore i tacchini di età compresa tra 2 settimane e 4 mesi. Il numero massimo di casi di malattia si verifica in autunno e in inverno, quando l'immunità degli uccelli è indebolita e l'apporto di vitamine al corpo diminuisce.
L'infezione da micoplasmosi viene effettuata da goccioline trasportate dall'aria da un uccello infetto. La patologia può diffondersi attraverso cibo, acqua, articoli domestici o strumenti. Se la malattia viene rilevata in tempo, può essere curata con successo. Senza trattamento, il rischio di morte è alto.
Sintomi della malattia
La patologia può essere acuta o cronica. A seconda della natura della malattia, sono presenti alcuni segni. Nei casi acuti si verifica un'abbondante secrezione di muco dal naso, gonfiore della laringe e respiro sibilante. Quando la sinusite appare in un pulcino, il suo tasso di crescita rallenta in modo significativo. Con lo sviluppo della micoplasmosi, il sistema immunitario è significativamente indebolito. Pertanto, un tacchino con questa diagnosi è più suscettibile ai virus respiratori e alle infezioni batteriche.
Nella forma cronica della patologia esiste il rischio di una significativa diminuzione della produttività. Allo stesso tempo, gli uccelli praticamente non aumentano il loro peso corporeo e non depongono le uova.Poiché tutti i prodotti sono contaminati, è vietato l'uso di uova per la riproduzione. Non sono fecondati e non sono adatti alla nutrizione. I giovani uccelli affetti da sinusite spesso muoiono.
Agenti patogeni e cause della comparsa
L'agente eziologico della micoplasmosi è considerato un microrganismo che è un incrocio tra un virus e un batterio. L'infezione si verifica quando l'agente patogeno entra nel corpo e raggiunge le mucose del sistema respiratorio. Successivamente si moltiplica, provocando la suppurazione. Di conseguenza, i microrganismi penetrano nel flusso sanguigno sistemico. Se ciò non viene prevenuto, la patologia può diventare cronica. Le cause di infezione includono:
- Sistema immunitario debole. Pertanto, i pulcini e gli uccelli giovani sono più suscettibili alla malattia.
- Fattori di stress.
- Bozze costanti.
- Utilizzo di strumenti infetti.
- Contatti con uccelli infetti.
- Mancanza di vitamine A e D.
- Infezione dell'acqua e del cibo.
- Utilizzo di uova di individui malati.
La sinusite viene trasmessa da goccioline trasportate dall'aria. Pertanto, la malattia è caratterizzata da una rapida diffusione. Se un uccello si ammala, anche gli altri sono a rischio. Pertanto, i tacchini infetti dovrebbero essere separati dal resto.
Misure diagnostiche
La patologia è caratterizzata da una vasta gamma di sintomi. Pertanto, distinguerlo da altri disturbi è molto problematico. Solo un veterinario può fare una diagnosi accurata. Innanzitutto si raccomanda di distinguere la sinusite dall'aspergillosi, dal vaiolo, dalla pasteurellosi e dalla carenza vitaminica.
Come trattare adeguatamente la sinusite nei tacchini a casa
Per trattare adeguatamente la sinusite negli uccelli, è importante consultare un veterinario. Lo specialista prescriverà farmaci. Oltre a tale terapia, è consentito utilizzare ricette popolari.
Farmaci
Per curare la patologia, vale la pena usare antibiotici. Si consiglia di iniettarli direttamente nei seni puliti. Se non hai le competenze, non sarai in grado di farlo senza l’aiuto di un veterinario. Le violazioni nella terapia possono portare ad un aggravamento della situazione. Molto spesso, per questa diagnosi vengono utilizzati i seguenti rimedi:
- "Tylosin-200" - per il trattamento dei tacchini, si consiglia di mescolare 5 grammi di prodotto con 10 litri di acqua e nutrire gli uccelli per 5 giorni.
- "Farmazin-500" - per eliminare la patologia, si consiglia di utilizzare 1 grammo del farmaco per 1 litro di acqua e somministrare la soluzione agli uccelli due volte al giorno per 10 giorni.
Farmazin-500 può anche essere iniettato nei seni. Per fare questo, utilizzare 2 milligrammi del prodotto. L'uso di tali sostanze ha un potente effetto sul sistema immunitario, quindi non puoi usarle da solo.
Metodi e ricette tradizionali
Il trattamento del naso che cola con rimedi popolari non produce l'effetto desiderato. Per eliminare la malattia è necessario utilizzare antibiotici. Allo stesso tempo, le ricette popolari aiutano a rafforzare il sistema immunitario e ad aumentare la resistenza alle patologie. Questo aiuta a stimolare la guarigione.
Per il trattamento di mantenimento vale la pena utilizzare i seguenti mezzi:
- Infuso di bacche e foglie di fragola. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario degli uccelli, riduce leggermente i parametri di temperatura e riduce la secrezione nasale. Si consiglia di somministrare questo prodotto alle galline di tacchino al posto dell'acqua 3 volte al giorno.
- Decotto di camomilla.Questa sostanza affronta con successo i sintomi dell'infiammazione del naso, riduce il gonfiore e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Dovrebbe essere somministrato più volte al giorno.
Quarantena degli uccelli
Un uccello infetto rappresenta un pericolo per il resto del gregge. Pertanto, gli individui malati dovrebbero essere immediatamente separati da quelli sani. Ciò aiuta a evitare la diffusione dell'infezione e la morte degli uccelli. In genere, la durata della quarantena è di almeno 3 settimane. In questo momento, l'uccello deve fornire condizioni ottimali:
- Creare un sistema di ventilazione.
- Cambia la lettiera ogni giorno. La stanza deve essere frequentemente disinfettata e pulita con acqua.
- Dai agli uccelli molto da bere. In questo caso l'acqua deve essere pulita e a temperatura ambiente.
- Rivedi la tua dieta. Per prevenire l'immunità indebolita, si consiglia di utilizzare vitamine e minerali. Adatte a questo scopo sono anche le infusioni di erbe: camomilla, assenzio, ortica.
- Controlla la temperatura nella stanza. Dovrebbe rimanere a +20-25 gradi. È importante assicurarsi che non vi siano correnti d'aria nel pollaio.
Misure preventive
È molto più facile prevenire lo sviluppo della patologia che affrontarne le conseguenze. Per la prevenzione, vale la pena adottare una serie di misure.
Conformità alla temperatura
Il regime di temperatura viene selezionato tenendo conto dell'età degli uccelli:
- Nei primi 7 giorni di vita, la temperatura ambiente dovrebbe essere di +32-34 gradi.
- Per 8-14 giorni, la temperatura dovrebbe essere gradualmente ridotta. Dovrebbe essere +28-32 gradi.
- Nei giorni 15-21 i parametri di temperatura sono fissati a +26-28 gradi.
- Dal giorno 22 la temperatura può essere di +18 gradi.
Condizioni di detenzione
Le condizioni di vita sono di grande importanza per la prevenzione della sinusite. Si consiglia di seguire queste regole:
- Non dovrebbero esserci più di 10 uccelli di 8 settimane per 1 metro quadrato. Per quanto riguarda i tacchini adulti, il loro numero non deve superare i 3.
- È severamente vietato tenere tacchini con altre specie di uccelli.
- La lettiera nel pollaio deve essere cambiata ogni giorno.
- È importante garantire una buona ventilazione. Non dovrebbero esserci bozze.
Dieta
Una dieta di qualità è importante. Dovrebbe contenere una quantità sufficiente di vitamine e minerali. Per fare questo, gli uccelli dovrebbero ricevere verdure e verdure fresche. Si consiglia di includere i cereali nel menu: mais, grano, avena. Agli uccelli dovrebbero essere somministrati anche legumi e ortaggi a radice.
Pulizia e disinfezione
Una pulizia regolare aiuterà a prevenire la diffusione di malattie. Se viene identificato un uccello infetto, è importante disinfettare i locali. Per fare questo, utilizzare una soluzione di calce spenta o permanganato di potassio. La sinusite è una patologia pericolosa molto comune tra i tacchini. Per far fronte alla malattia, vale la pena usare i farmaci. Per migliorare il tuo sistema immunitario, dovresti usare ricette tradizionali.