Un allevamento efficace delle oche richiede che gli allevatori abbiano un approccio competente fin dalla fase iniziale del ciclo di vita dell'uccello. Una dieta equilibrata è considerata la chiave per la salute e lo sviluppo armonioso degli animali giovani. Le vitamine sono necessarie per le papere già nei primi giorni di vita quando si allevano uccelli in casa. I componenti vitaminici completano la dieta e partecipano alla regolazione dei processi biologici che garantiscono la resistenza e la vitalità della covata.
Quali vitamine dovrebbero essere somministrate alle oche?
Le vitamine sono composti biologicamente attivi che, a piccole dosi, regolano i processi biochimici più importanti nel corpo degli uccelli. La mancanza di queste sostanze provoca varie malattie e interrompe lo sviluppo fisico. Con l'ipovitaminosi, le oche si indeboliscono, crescono male e diventano vulnerabili a infezioni e parassiti.
Per allevare uccelli sani, è necessario garantire la presenza di vitamine A, D, B2 nella dieta degli animali giovani.
Vitamina A
La vitamina A (retinolo) è coinvolta nelle reazioni redox nel corpo, nella formazione dei tessuti epiteliali e garantisce l'acuità visiva. Una mancanza di retinolo interrompe il funzionamento di vari organi e sistemi. L'ipovitaminosi si manifesta nelle papere con le seguenti condizioni:
- diminuzione della funzione visiva;
- compromissione della coordinazione dei movimenti;
- comportamento apatico;
- piumaggio arruffato (lanugine);
- disturbi digestivi;
- esaurimento.
Il retinolo si trova nell'olio di pesce, nelle carote, nelle barbabietole, nella zucca e nelle piume di cipolla.
Vitamina D
La vitamina D viene utilizzata sotto forma di D2 (ergocalciferolo) o nella forma più attiva D3 (colecalciferolo). L'ipovitaminosi provoca lo sviluppo del rachitismo nelle papere. Le ossa delle gambe, delle costole, delle articolazioni, della colonna vertebrale e dello sterno sono deformate. Un segno caratteristico è un cambiamento nella struttura del becco, che diventa morbido e si piega.
L'assunzione giornaliera raccomandata della sostanza per i pulcini di 10 giorni è di 0,7-1,5 microgrammi.
Vitamine per papere B2
La vitamina B2 (riboflavina) è coinvolta nel metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, nella sintesi dell'emoglobina e nel mantenimento della funzione visiva. L'ipovitaminosi compare nei paperi con ritardo della crescita, paralisi delle gambe e disturbi del tratto digestivo (diarrea).
Le papere hanno bisogno anche di tocoferolo, acidi pantotenici e nicotinici. I pulcini ricevono parzialmente composti vitaminici dal cibo e dalle erbe. Inoltre, per prevenire l'ipovitaminosi, ai paperi vengono somministrati i seguenti farmaci:
- "Nutril Se";
- "Chiktonik";
- "Trivit";
- "Tetravit";
- grasso di pesce.
I complessi vitaminici sono particolarmente rilevanti nella stagione fredda, quando le papere sono nel pollaio e non c'è vegetazione fresca o la sua quantità è limitata.
Come somministrare correttamente le vitamine
I preparati vitaminici e le premiscele vengono somministrati alle papere mescolati con il cibo e, nelle prime fasi di sviluppo, con acqua. La somministrazione di farmaci ai paperi inizia dal primo giorno di vita. I pulcini nati iniziano ad essere nutriti subito dopo l'essiccazione. Il cibo viene offerto ogni 2-3 ore, iniziando con un uovo sodo. Lo stesso giorno, le erbe fresche vengono mescolate nell'uovo (di solito piume di cipolla tritate) e all'alimentazione serale viene aggiunto un po 'di grano cotto a vapore.
Dai 3-5 giorni di vita, l'uovo viene rimosso e la quantità di cereali e verdure viene aumentata. Per soddisfare i bisogni nutrizionali di un pulcino di 5 giorni, è necessario somministrare 2 volte più verdure che cereali. La quantità consigliata è di 50 grammi.
Dall'età di una settimana, la dieta degli animali giovani diventa più varia. I legumi vengono aggiunti alla dieta come fonte di proteine vegetali e vitamine del gruppo B. Per compensare la carenza di minerali, iniziano a mescolare farina di carne e ossa. All'alimento principale viene aggiunto anche olio di pesce contenente retinolo e acidi Omega.
Sempre più spesso gli allevatori praticano un'alimentazione alternativa con miscele bilanciate già pronte. Alle papere di 7 giorni può essere offerto mangime fortificato PK-5. Con il nome “Start” sono state sviluppate anche miscele di mangimi per pulcini fin dai primi giorni di vita, contenenti tutte le sostanze nutritive e le vitamine necessarie in una forma facilmente digeribile.
Dal 10° giorno di vita le verdure bollite vengono introdotte sotto forma di purea. La maggior parte della dieta è costituita da erba (100 grammi per pulcino). I preparati vitaminici vengono aggiunti all'acqua. Le papere di un mese vengono nutrite come uccelli adulti. Le vitamine vengono mescolate al mangime.