Resta popolare la presenza nell'appartamento di animali esotici o semplicemente strani, che non furono mai considerati adatti a stare in casa. Le persone allevano animali selvatici e rettili, maiali ornamentali e uccelli da fattoria. Avere oche in un appartamento ha le sue difficoltà, che dovresti conoscere prima di portare gli uccelli in una metropoli.
Caratteristiche di tenere le oche a casa
L'oca è un grande uccello. Per uno sviluppo normale ha bisogno di almeno 2 metri quadrati di spazio. Dopotutto, non tutti i proprietari si permetteranno di lasciare che un'oca cammini per l'appartamento ogni giorno.I principali svantaggi dei grandi uccelli che dovrebbero essere considerati sono:
- questi non sono gatti, è quasi impossibile addestrarli ad andare in lettiera, le oche mangiano molto e cagano quasi ovunque se sono fuori dalla gabbia;
- in estate le oche escono a fare una passeggiata durante il giorno, è impossibile fornire tali condizioni in città, nessuno permetterà agli uccelli di mangiare i prati e pascolarli per diverse ore ogni giorno è un compito impossibile;
- mangiano fino a 2 chilogrammi di massa verde o fieno al giorno, dovresti pensare a dove verrà immagazzinata la scorta di cibo, soprattutto in inverno;
- le oche sono uccelli rumorosi con una voce forte; le persone che vivono dietro il muro non saranno deliziate da un simile quartiere;
- Devono essere regolarmente calpestati e dotati di un laghetto o della possibilità di nuotare nella vasca da bagno.
Gli uccelli necessitano di esami veterinari e vaccinazioni. Fanno la muta due volte l'anno, quindi ci saranno molta lanugine e piume nell'appartamento. Dovrebbe essere presa in considerazione la natura degli uccelli: le oche sono gelose e ricordano a lungo l'insulto.
Razze adatte
Dipende dalle preferenze del proprietario. Tutte le razze di oche sono divise in 3 tipi: pesante - quando l'oca pesa 7-9 chilogrammi, oca - fino a 8 chilogrammi, media, che comprende la maggior parte delle razze decorative, razze leggere, se le oche adulte raggiungono i 4-6 chilogrammi. A casa vengono tenuti grandi uccelli di 9-12 chilogrammi, che stupiranno i vicini e gli amici con le loro dimensioni, o rappresentanti di razze decorative. Ad esempio, gli uccelli della razza riccia hanno un colore bianco come la neve e un piumaggio molto bello.
Preparazione dei locali
L'oca può essere collocata in una gabbia su un balcone o una loggia vetrata. Va tenuto presente che può svegliare i suoi vicini con il suo grido. A volte costruiscono un piccolo recinto in una delle stanze o nel magazzino oppure posizionano una gabbia adatta.Se la dispensa è destinata all’alloggio dell’animale, necessita di illuminazione (almeno 14 ore al giorno).
La gabbia contiene lettiera, un bevitore e una mangiatoia. Vengono lavati quotidianamente. Oltre alla mangiatoia è necessario un contenitore con piccoli sassolini, necessari per la normale digestione. L'acqua dovrebbe essere sempre nella ciotola. Per la lettiera vengono utilizzati paglia o trucioli. Per evitare cattivi odori, la lettiera viene cambiata quotidianamente. L'uccello dovrebbe poter uscire dalla gabbia ogni giorno per fare esercizio. Una volta ogni 2-3 giorni, l'oca deve nuotare per mantenere le piume pulite ed eliminare la peluria in eccesso.
Regole di alimentazione
Dai da mangiare all'animale 3 volte al giorno. In estate, la dieta richiede erba fresca, in inverno - fieno, almeno 2 chilogrammi per individuo al giorno. Al mattino e alla sera danno il grano tritato (una miscela di mais, avena, grano). Gli uccelli adulti consumano 300 grammi di miscela di cereali al giorno, suddivisi in 3 dosi.
Durante il giorno, oltre all'erba, è necessaria una purea di verdure tritate finemente (carote, barbabietole, zucca, patate). Agli individui che vivono in appartamento viene somministrata carne macinata 2-3 volte a settimana. Questa è una fonte di proteine. La dieta dovrebbe contenere lievito, sale, olio di pesce o farina di pesce. Per arricchire la dieta con calcio, la ricotta viene aggiunta alla purea di verdure e all'animale viene dato il siero di latte. Il cibo deve essere di ottima qualità, le verdure devono essere pulite, senza segni di muffe o marciumi.
Se viene adottata una piccola papera (di un giorno, oppure il proprietario ha deciso di acquistare un uovo fecondato e ha osservato il processo di emergenza), gli vengono date delle uova sode e tritate finemente.Dal quinto giorno, la ricotta viene mescolata alle uova, dopo una settimana viene introdotta nella dieta l'ortica fresca tritata finemente.
Dopo 2-3 settimane, il bambino viene gradualmente trasferito alla dieta per adulti. Ha anche bisogno di un accesso costante all'acqua dolce. Le oche preferiscono nutrirsi di sera e di notte, è necessario assicurarsi che la sera ci sia cibo nella mangiatoia.
Igiene
Le oche devono essere sverminate due volte l'anno. I farmaci vengono acquistati presso una farmacia veterinaria e utilizzati secondo le istruzioni del produttore. La consultazione sulle vaccinazioni necessarie può essere ottenuta presso la clinica veterinaria più vicina. È meglio trovare un ospedale specializzato in animali pennuti. I paperi dopo le 3 settimane di età e gli uccelli adulti devono essere lavati 2-3 volte a settimana senza utilizzare detersivi. È meglio dare al tuo animale domestico acqua tiepida.
Dopo i trattamenti con l'acqua, la papera va messa ad asciugare sotto una lampada, in inverno la scatola con il bambino viene semplicemente posizionata più vicino al termosifone. Le zampe vengono lavate dopo ogni passeggiata e ogni volta che si sporcano.
Possibili difficoltà
Le principali difficoltà sorgono con la toilette. L'animale non è in grado di imparare ad andare nel vassoio, quindi, quando esce di casa, deve essere messo in un recinto o in una gabbia. È meglio tarpargli le ali: un uccello forte e grande, quando decolla, può causare caos nell'appartamento. Le oche sono capricciose e gelose, si abituano rapidamente al loro proprietario, ma possono pizzicare gli estranei e cercare di cacciarli dal territorio che l'animale considera suo.
È necessario allocare un posto nell'appartamento per conservare mangimi e materiale da lettiera, puoi preparare tu stesso la miscela di cereali con i prodotti acquistati nel negozio, ma in inverno potrebbero sorgere problemi con il fieno.
In cattività, con buona cura, un'oca può vivere fino a 30 anni.Quando pianifichi di avere un animale domestico piumato in un appartamento di città, devi valutare oggettivamente le tue capacità, poiché l'uccello non è molto adatto per essere tenuto in casa. Certo, c'è sempre la possibilità di prepararlo con le mele per la tavola delle feste, ma questa non è la soluzione migliore.