Le oche selvatiche sono eccellenti volatrici. Raggiungono un'altezza di oltre 10mila chilometri e attraversano interi continenti. Volano le oche domestiche e, in tal caso, su quali distanze, non è una domanda inutile. Da questo dipendono le condizioni per mantenerli durante il giorno nelle aree pedonali. Se gli uccelli non lasciano il territorio dell'appezzamento, è necessario tagliare le ali dell'intero stormo o è più facile costruire una recinzione più alta?
[toc]
Le oche domestiche possono volare via?
Di norma, gli uccelli non si allontanano dal cortile a meno che non venga loro indicata la strada verso uno stagno o un prato con erba giovane e rigogliosa. È più comodo per loro vivere accanto alle persone, poiché fin dall'infanzia vedono una persona e sentono la sua preoccupazione per se stessi. Innanzitutto le oche associano il soddisfacimento della fame alla figura del padrone.Non sentono il bisogno di volare in paesi lontani a causa delle condizioni di detenzione tollerabili:
- anche una stanza non riscaldata protegge gli uccelli dal vento penetrante, e un enorme strato di piumino e grasso li isola dal gelo bruciante;
- L'acqua liquida è sempre disponibile.
Ci sono anche ragioni meno mercantili per cui le oche restano a casa. Addomesticati 4mila anni fa, passando per le mani degli allevatori, gli uccelli hanno subito cambiamenti anatomici.
Il loro scheletro è più eretto e curvato verticalmente rispetto a quello delle oche selvatiche. Il corpo degli uccelli domestici è sempre più grande. Anche il grasso corporeo più significativo è importante.
Le oche domestiche non sono addestrate a volare. Tuttavia, non esistono regole senza eccezioni. Non è raro che gli uccelli volino via da proprietari arroganti che non gli hanno tarpato le ali. Ciò è accaduto agli uccelli magri che hanno sentito le grida dei parenti in migrazione. Di conseguenza, la maggior parte dei proprietari è riuscita a ritrovare i propri animali domestici a grande distanza dalla tenuta; alcuni uccelli sono scomparsi.
Naturalmente, le oche non supereranno il metro e mezzo e non saranno in grado di aggirare la foresta, ma, con una combinazione riuscita di circostanze, avendo l'opportunità di scappare, voleranno da mezzo chilometro. Trovandosi in una zona sconosciuta e riprendendosi, non riescono a ritrovare la strada di casa e agli uccelli randagi può succedere di tutto.
Come evitarlo?
Senza correre, le oche non volano affatto. Pertanto, solo i proprietari di animali magri che pascolano per strada o in un prato dovrebbero preoccuparsi. In questi casi, la soluzione è nota: tagliare le piume sulle ali. Fortunatamente ora non serve più come fonte per ottenere strumenti di scrittura.
Vale la pena tagliare le ali se un enorme uccello che cammina per la tenuta potrebbe essere spaventato da un cane da cortile. Questa misura proteggerà i bambini e anche gli adulti da lesioni.