Le oche sono redditizie da allevare, sono senza pretese, aumentano rapidamente di peso, in età adulta pesano dai 7 ai 12 chilogrammi e sono famose per la loro carne appetitosa. Tutto ciò è la base per l'allevamento di pollame nelle fattorie e nei cortili dei residenti rurali. Ma gli allevatori di pollame alle prime armi spesso hanno domande su quali oche siano migliori per l'allevamento: bianche o grigie, e come scegliere la razza migliore.
Le migliori razze di oche grigie
Nel corso degli anni e persino dei secoli di selezione, sono stati allevati numerosi rappresentanti di pollame, ognuno dei quali presenta una serie di differenze che li rendono unici:
- Grandi grigi. Un maschio adulto può pesare 7 chilogrammi, una femmina – 6,5.
- Cinese. I rappresentanti possono essere bianchi o grigi. A parte il colore, non ci sono differenze tra i rappresentanti della razza. Un papero pesa fino a 5,5, un'oca - fino a 4, una papera di due mesi - fino a 3,5 chilogrammi.
- Tolosa. Si tratta di uccelli grandi, “crudi”, che pesano fino a 9,5 chilogrammi (maschio), mentre il pulcino a due mesi pesa già 6 chili, il che indica un'elevata precocità.
- I Tula betta sono di colore grigio-beige o grigio-marrone e depongono fino a 25 uova per deposizione delle uova. Il peso di un papero è di 6 chilogrammi, un'oca è di 5, un pulcino a 2 mesi può pesare fino a 3,9.
Il colore scuro della piuma non è un fattore fondamentale. Il pollame differisce per diverse caratteristiche, quindi i confronti tra le varietà dovrebbero essere effettuati sulla base di una serie di indicatori e non solo del colore.
Varietà popolari di oche bianche
Tra gli uccelli di questo colore esistono varianti con altre tonalità, oltre a quelle variegate, con disegni e motivi caratteristici, nonché quelle con colori completamente puri:
- Lindovskie (Gorkovskie, Linda) è considerata una delle più grandi: un'oca pesa fino a 8 chili, un'oca pesa fino a 7 chili.
- Kolmogorskij. Questi uccelli possono essere di colore bianco puro o grigio. Sono presenti anche individui pezzati con macchie grigio-beige su fondo bianco. Uccelli molto grandi: i maschi possono pesare fino a 10 chilogrammi e le oche fino a 8-9 chilogrammi.
- Legart danese. Questa razza ha una sorprendente precocità e un carattere molto docile, calmo e amichevole. Il maschio può crescere fino a 8 chilogrammi, la femmina guadagna fino a 7 chilogrammi, un adolescente di tre mesi pesa quasi come un uccello adulto.
- Le razze Emden sono razze pesanti; un maschio può trainare 10 chilogrammi, un'oca - 8.
- Italiano.Questa varietà è famosa per aver dato origine al piatto gourmet del foie gras, poiché originariamente il fegato grasso veniva ottenuto facendo ingrassare i bianchi italiani. I maschi pesano fino a 7 chilogrammi, le femmine - non più di 6. Le papere a due mesi raggiungono i 4 chilogrammi.
Questi sono solo alcuni degli uccelli allevati dagli esseri umani per la cattività. Ogni varietà ha caratteristiche in base alle quali può essere classificata come rappresentante pesante, medio-pesante o medio-leggera. La stessa classificazione viene utilizzata quando si divide in razze di carne e di uova. Esistono anche varietà miste di uova e carne.
Qual è la differenza tra un'oca grigia e un'oca bianca?
Anche se c'è un'opinione che le oche selvatiche sono più grandi bianchi, in realtà questo non è del tutto vero. Esistono razze pesanti che sono sia grigie che bianche. Inoltre, in ogni varietà ci sono detentori del record che superano la media. Quindi non ci sono differenze pronunciate tra gli uccelli di due colori.
Quali uccelli è meglio scegliere?
Quando si sceglie un'opzione per l'allevamento, il colore non gioca un ruolo importante. La selezione viene effettuata in base ad altri indicatori: peso corporeo, produzione di uova, requisiti di cibo e condizioni di vita o senza pretese, istinto materno, numero di uova nella covata e percentuale di papere da cova e altre caratteristiche.
Per l'allevamento domestico, gli uccelli vengono selezionati in base alle caratteristiche del loro profilo. Per la carne occorrono varietà pesanti e medio-pesanti; per produrre il foie gras si allevano oche, che possono produrre fegati grassi fino a 500 grammi; per l'allevamento e la vendita di uova e pulcini occorrono buone galline ovaiole e galline.Importanti sono anche la precocità delle oche e il loro carattere amichevole e pacifico.
Sia le oche grigie che quelle bianche sono disponibili in dozzine di razze, quindi l'allevatore di pollame ha la possibilità di scegliere un uccello in base alle sue esigenze e necessità. È interessante notare che all'interno della stessa razza possono esserci rappresentanti dei colori bianco e grigio, come, ad esempio, nella razza Kholmogory.
Quindi, quando si sceglie una razza adatta per l'allevamento, è necessario concentrarsi non sul colore della piuma, ma su una serie di indicatori.
Gli uccelli d'oca pesanti producono una maggiore resa di carne, mentre gli uccelli di peso medio sono più redditizi per l'ingrasso, poiché assorbono meno cibo. Tali oche maturano più velocemente, quindi in una serie di condizioni possono essere più redditizie rispetto ai rappresentanti di razze particolarmente grandi.