Le oche di Arzamas sono caratterizzate da una serie di caratteristiche. Questi uccelli sono altamente produttivi e quindi sono molto popolari tra gli agricoltori. Inoltre, gli uccelli sono considerati senza pretese nelle cure e hanno una forte immunità. Tuttavia, per avere successo nella loro coltivazione, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni e fornire agli uccelli una dieta equilibrata.
Storia dell'origine
Gli uccelli hanno ricevuto il loro nome in onore della città di Arzamas, che si trova nella regione di Nizhny Novgorod. Originariamente venivano allevati come uccelli da combattimento.All'inizio del XIX secolo gli uccelli cominciarono ad essere apprezzati per la loro carne tenera e di alta qualità. Informazioni dettagliate sugli uccelli possono essere trovate nei libri dei tempi di Caterina II. Questa imperatrice era una fan del combattimento delle oche e diede ad Arzamas il nome della capitale delle oche. Ci sono descrizioni della razza nel libro di I. I. Abozin, che era un esperto di uccelli da fattoria.
La razza smise di svilupparsi durante la seconda guerra mondiale. Ma subito dopo la vittoria, gli allevatori riuscirono a ripristinare il bestiame e iniziarono il suo successivo sviluppo.
Descrizione e caratteristiche delle oche della razza Arzamas
I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- colore bianco come la neve;
- piccola testa rotonda;
- fronte e parte posteriore della testa massicce;
- muscoli delle guance ben sviluppati;
- enorme becco arancione;
- grandi occhi di colore cielo o nero con palpebre gialle brillanti;
- petto ampio;
- ali ben aderenti al corpo;
- zampe corte e potenti di colore arancione;
- zampe grandi con dita dritte.
Oltre agli ottimi dati esterni, gli uccelli sono caratterizzati da ottimi parametri di produttività. Il peso vivo di un'oca arriva a 6 chilogrammi, un'oca – 5-5,5. A 2 mesi, i giovani uccelli pesano 3,5-4 chilogrammi.
Gli uccelli sono caratterizzati da tassi medi di produzione di uova. Allo stesso tempo, l'oca depone fino a 25 uova durante l'anno. L'oviposizione inizia a circa 300 giorni. Il peso di 1 uovo raggiunge i 170-180 grammi.
La razza è caratterizzata da elevati parametri di schiudibilità. I tassi di fecondazione delle uova sono dell'85%. Le oche si distinguono per un istinto materno chiaramente espresso. Sono ottime galline da cova.
Principali vantaggi e svantaggi
I parametri di produzione delle uova delle femmine raggiungono le 18-25 uova durante la stagione. Inoltre, il loro peso è di 165-180 grammi. Tuttavia, questi uccelli non presentano difetti evidenti.
Sottigliezze di manutenzione e cura
L'allevamento delle oche di Arzamas richiede la presenza di un pollaio e di un'area per il passeggio degli uccelli. È consigliabile che abbiano accesso a uno specchio d'acqua. Le dimensioni della stanza sono calcolate tenendo conto del bestiame. Ci deve essere almeno 1 metro quadrato di superficie per 1 oca.
Nonostante la resistenza della razza al freddo, si consiglia di isolare il pavimento del pollaio. Ciò contribuirà ad evitare una maggiore umidità e lo sviluppo di patologie. I parametri della temperatura dell'aria dovrebbero essere almeno +10 gradi. Si consiglia di posizionare una lettiera spessa almeno 30 centimetri sul pavimento del pollaio. È fatto con fieno, torba, paglia o segatura.
Le oche hanno bisogno di nidi. Dovrebbero essere di legno e avere un fondo spesso. Non è di poca importanza preparare i portelli affinché gli uccelli possano uscire. Dovresti assolutamente posizionare contenitori con cenere o sabbia nel pollaio: questo consentirà agli uccelli di pulirsi le piume al loro interno.
Le oche hanno bisogno di passeggiate all'aria aperta in inverno e in estate. In questo caso l'area pedonale può essere resa aperta o chiusa. Se c'è una recinzione, è molto più facile controllare l'assunzione di cibo da parte delle oche. Si consiglia di piantare in anticipo erbe di cereali nell'area pedonale.
Per semplificare cura delle oche, si consiglia di posizionare uno stagno vicino al pollaio.Se ciò non è possibile, è sufficiente installare bagni con acqua.
Razione alimentare
Quando prepari una dieta per le oche, dovresti considerare le seguenti regole:
- A 7-10 giorni si consiglia di dare alle papere uova sode schiacciate e verdure.
- Dal decimo giorno è consentito introdurre nella dieta il miglio e il mais tritati. La quantità giornaliera di tale cibo per le oche di età inferiore a 1 settimana è di 30 grammi e in 7-14 giorni viene aumentata a 90 grammi.
- A partire dalle due settimane di età è consentito introdurre mangimi misti nella dieta degli uccelli. Ti aiuta a crescere più velocemente e ad aumentare di peso corporeo. Ciò è dovuto all'alto contenuto di elementi utili.
Il mangime composto può essere somministrato alle oche in forma secca o sotto forma di poltiglia. Il cibo umido aiuta a normalizzare le funzioni degli organi digestivi e a migliorarne la salute. Gli uccelli adulti necessitano di 330-340 grammi di cibo. È consentito nutrire le oche Arzamas con verdure, cereali e latticini. Puoi anche usare gesso, roccia di conchiglia e farina di fieno. Tuttavia, questo è meno conveniente rispetto all’utilizzo di mangimi misti.
Riproduzione
Le oche iniziano a deporre le uova a circa 8 mesi. La massima produttività degli uccelli avviene a 2 anni. Successivamente, gli indicatori diminuiscono. Ci vogliono 22 giorni per schiudere le uova o incubarle. Dopo questo tempo nascono le papere.
I bambini crescono velocemente. Questo aiuta a organizzare l'alloggiamento dei polli da carne, allevando gli uccelli fino a 2 mesi. A questo punto, il loro peso è di 3,5 chilogrammi. Quindi tenere gli uccelli non è molto redditizio, poiché inizia la muta e le condizioni della carcassa si deteriorano in modo significativo.
Malattie
Queste oche hanno una forte immunità. Resistono facilmente al freddo. Tuttavia, la violazione delle condizioni di detenzione può provocare alcune malattie.Molto spesso si sviluppano in condizioni di elevata umidità.
Nella maggior parte dei casi, l'aumento dell'umidità provoca la comparsa dell'aspergillosi. Questa malattia infettiva è associata all'infezione da funghi. Il suo sviluppo è spiegato dalla formazione di muffe sulla lettiera. La colibacillosi è considerata un'altra pericolosa patologia delle oche. Lo sviluppo della malattia è causato dall'infezione da Escherichia coli. Molto spesso, la patologia si sviluppa negli uccelli indeboliti.
Le oche Arzamas sono considerate una razza popolare. Ciò è dovuto alla loro elevata produttività e alle condizioni poco impegnative. Allo stesso tempo, è importante fornire agli animali un'alimentazione adeguata ed evitare un'elevata umidità nel pollaio.