La pera Favoritka ha molti vantaggi. Questa pianta è altamente produttiva e produce frutti gustosi. La cultura è senza pretese per le condizioni di crescita. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, si consiglia di seguire le regole agrotecniche. Allo stesso tempo, devi annaffiare, nutrire e tagliare gli alberi in tempo. La prevenzione delle malattie e degli attacchi di parassiti è di grande importanza.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questa varietà è caratterizzata da alberi ad alto fusto con una chioma piramidale rada.È costituito da rami spessi che si estendono dal tronco ad angolo retto. Il fogliame è di forma ovale o ovoidale e appuntito alla base.
Durante il periodo di fioritura, sulla pera compaiono grandi boccioli bianchi. I frutti sono grandi e di forma allungata. Sono ricoperti da una buccia gialla sulla parte superiore. All'interno c'è della polpa bianca. Esiste anche la varietà Red Favoritka. È caratterizzato da frutti rossi o brunastri.
Vantaggi e svantaggi della pera preferita
Coltivare e prendersi cura delle colture
Affinché la coltivazione abbia successo, è importante seguire rigorosamente le regole di semina e fornire alla pianta una cura completa.
Approdo
Quando pianti i raccolti, dovresti seguire queste regole:
- Se il terreno nell'area è gravemente impoverito, si consiglia di aggiungere almeno 3,5 chilogrammi di sostanza organica e 2 cucchiai di nitrato di ammonio al cerchio del tronco dell'albero.
- Il terreno dovrebbe essere sciolto. Ciò fornirà l'accesso all'aria e all'umidità.
- Nelle regioni meridionali si consiglia di piantare piante di 1 anno. Nel nord vale la pena utilizzare piantine di 2-3 anni.
- Preparare in anticipo le rientranze per la semina. Posizionare uno strato drenante sul fondo, quindi humus o compost spesso 10 centimetri.
Irrigazione
Nei primi anni si consiglia di inumidire il terreno 10-12 volte durante la stagione. A poco a poco la quantità di irrigazione viene ridotta di 2 volte. Assicurati di inumidire il terreno prima della fioritura, dopo la formazione dei boccioli. Vale anche la pena annaffiare la pera 3 volte durante l'estate e prima dello svernamento.
Pere fertilizzanti
Si consiglia di concimare la pianta solo per 3-4 anni. È importante seguire questo schema:
- I fertilizzanti contenenti fosforo si applicano meglio in autunno. Vengono utilizzati 30-40 grammi di sostanza per 1 metro quadrato.
- I prodotti a base di azoto dovrebbero essere utilizzati in primavera. Sono necessari 30-40 grammi di prodotto per 1 metro quadrato.
- I fertilizzanti contenenti potassio vengono applicati a 10 grammi per 1 metro quadrato. Questo viene fatto all'inizio dell'estate.
- Durante il periodo di fioritura, le pere necessitano di acido borico. Per preparare la soluzione sono necessari 0,2 grammi di sostanza per 1 litro.
- Torba, compost o humus devono essere utilizzati ad intervalli di 3 anni. Questo può essere fatto in primavera o in autunno.
Potatura dei peri
Si consiglia di formare i rami dell'albero a forma di ciotola. Ciò aiuta a ottenere una buona illuminazione e ventilazione della corona. Ciò semplifica la cura della pianta e la raccolta dei frutti.
Parassiti e malattie
Per far fronte ai parassiti, prima dell'inizio della fioritura, è opportuno effettuare un primo trattamento preventivo con agenti insetticidi. A questo scopo è consentito utilizzare “Decis” o “Metaphos”. Per evitare lo sviluppo della crosta, si consiglia di spruzzare gli alberi con miscela bordolese 3 volte durante la stagione. La prima procedura dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Per evitare che agenti patogeni non necessari entrino nel tronco dell'albero, è necessario sbiancarlo.
Se vengono rilevate crepe, il trattamento deve iniziare immediatamente. Si consiglia di trattare le aree danneggiate con una soluzione di solfato di rame con una concentrazione dell'1%. Dovrebbero essere sigillati sopra con uno strato di vernice da giardino. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di gommosi e cancro nero.
Raccolta e conservazione
La cultura appartiene alle varietà estive. Pertanto, i frutti raccolti non vengono conservati per molto tempo. La raccolta è necessaria nel mese di agosto. Per conservare i frutti più a lungo, si consiglia di raccoglierli acerbi. Questo deve essere fatto con il gambo. Affinché le pere maturino, si consiglia di riporle in un locale asciutto e ben ventilato.
La pera preferita è considerata una coltura da giardino popolare, caratterizzata da parametri di resa elevata. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, ha bisogno di buone cure.