Quando si allevano piccioni nelle famiglie, non si può fare a meno della loro riproduzione. Sarà utile per i principianti nell'allevamento di pollame scoprire quanti giorni i piccioni schiudono le uova e quanti pulcini ci sono solitamente in un nido. Come gli uccelli covano i piccoli, se il maschio aiuta o meno la femmina, quanto tempo dopo aver deposto le uova i pulcini si schiudono, che aspetto hanno i piccoli piccioni.
Quando e quante uova vengono deposte?
I piccioni di tutte le razze depongono 1 o 2 uova; i giovani piccioni spesso hanno 1 uovo nel nido. La dimensione delle uova dipende dalla razza dell'uccello.Puoi allevare piccioni a partire dai sei mesi. Ma di solito le coppie genitoriali sono formate da uccelli di età compresa tra 1 e 5 anni.
Si effettuano almeno 3 covate all'anno, con un massimo di 2 uova. A casa, alcune razze allevano pulcini tutto l'anno, poiché vivono in calde colombaie. Come quelli selvatici, i piccioni domestici depongono solo 1-2 uova. Se c'è 1 uovo nel nido, puoi spostarne un altro dal nido abbandonato, se ce n'è uno.
Come fanno i piccioni a schiudere le uova?
I piccioni selvatici hanno un periodo di cova di 16-19 giorni. Il numero di giorni in cui gli animali si siedono dipende dalla razza, il periodo massimo è di 22 giorni. Prima di deporre le uova, gli uccelli selvatici costruiscono i nidi con ramoscelli, erba e altri materiali adatti. Per questo cercano luoghi accoglienti e protetti, nelle città spesso fanno nidi sui balconi. A loro piace stabilirsi sui rami degli alberi, nelle cavità o nei cespugli di erba alta, cioè in luoghi appartati dove gli uccelli non possono essere disturbati dai predatori o dall'uomo.
La deposizione inizia una settimana dopo l'accoppiamento. Innanzitutto, la femmina ne depone una e dopo 2 giorni, la seconda. Non appena le uova vengono deposte, la femmina inizia l'incubazione.
Li riscalda con il suo corpo, come fanno gli altri uccelli. Allo stesso tempo, la colomba non sta sempre seduta nel nido, trascorre diverse ore fuori per mangiare, bere e riposare.
I maschi aiutano?
Le femmine siedono nella covata dalle 16:00 di un giorno fino alle 10:00 del mattino successivo. Poi il suo posto viene preso dal maschio, che custodisce le uova mentre la colomba è occupata. Ma se la femmina ritarda, il maschio comincia a mostrare insoddisfazione e tubare.
Quanto tempo impiega i pulcini a schiudersi?
Dopo l'inizio dell'incubazione passano almeno 16 giorni. Il primo pulcino della covata appare dal primo uovo deposto, il secondo dopo 1 giorno. Il giorno prima della schiusa, i piccioni beccano il guscio. Per facilitare la beccatura, potete umidificare l'aria nella colombaia posizionando dei contenitori d'acqua accanto ai nidi. Non puoi aiutare i pulcini a uscire dal guscio, devi aspettare che il processo finisca naturalmente. Per i piccioni possono essere necessari 0,5-1 giorni. Se il pulcino non appare mai, significa che è morto e devi venire a patti con questo.
Nonostante il breve periodo di incubazione, le famiglie devono prepararsi in anticipo alla stagione riproduttiva. Nella colombaia è necessario posizionare i nidi in base al numero di coppie, mettere erba, paglia e ramoscelli nelle vicinanze in modo che gli uccelli possano costruire un nido.
Affinché i piccioni si schiudano contemporaneamente e si sviluppino in modo uniforme, è necessario togliere dal nido il primo uovo deposto e metterne uno finto. Conserva l'uovo a temperatura ambiente finché la femmina non depone il secondo. Quindi mettilo nel nido. Quando le femmine covano le uova non possono essere disturbate, altrimenti potrebbero abbandonare il nido e gli embrioni moriranno.
Che aspetto hanno i piccioni nati?
I pulcini escono dalle uova inermi, ricoperti di sparsa peluria gialla, e ciechi. Gli occhi si aprono il 6° giorno. Dopo la schiusa, i piccioni adulti prelevano i gusci e li gettano via.
I piccioni sono poco appariscenti, con una testa e un becco grandi e sembrano goffi. Il becco cresce nei primi giorni e diventa ancora più grande. I piccoli di piccioni giacciono nel nido, si muovono poco e i loro genitori forniscono loro il cibo.
L'alimentazione inizia immediatamente dopo la schiusa. Entrambi i genitori danno da mangiare ai piccioni. In primo luogo, ricevono cibo dal raccolto di uccelli adulti: una speciale miscela liquida, popolarmente chiamata latte di piccione.La composizione del latte gli consente di essere l'alimento migliore per il corpo del piccione, che non è ancora abbastanza forte. Quindi i genitori portano nel nido insetti, grano, verdure, larve e abituano i pulcini al cibo per adulti. I piccoli di piccioni si abituano al cibo e, quando vedono i genitori, cominciano a chiedere cibo: allungano il collo e sbattono le ali. Cercano di beccare il grano caduto nel nido.
Oltre al cibo, i piccioni forniscono ai piccioni riscaldamento e protezione dagli attacchi dei predatori. Nei piccioni selvatici appare così: mentre uno dei genitori copre i pulcini, l'altro distrae l'ospite indesiderato dal nido. Gli uccelli sono in grado di imitare la debolezza o la ferita per distogliere l'attenzione di un predatore su se stessi.
I giovani piccioni trascorrono 1 mese nel nido. Durante questo periodo, si ricoprono gradualmente di piume, diventano simili agli uccelli adulti e volano via entro la fine del mese. In termini di dimensioni, i pulcini quasi raggiungono i genitori, ma sembrano più aggraziati, il loro piumaggio è opaco e non lucido, come quello degli adulti.
Qualche tempo prima, la femmina inizia a deporre la successiva serie di uova e rinuncia a prendersi cura dei piccioni. Il piccione può continuare a nutrire la covata fino alla fine del mese e oltre.
Il periodo di incubazione dei piccioni dipende dalla razza, ma in generale non supera le 3 settimane. In così poco tempo gli embrioni riescono a formarsi nell'uovo e, sebbene i pulcini nascano dipendenti dai genitori, sono piuttosto grandi e ben formati. Un breve periodo di incubazione consente agli uccelli di schiudersi da 3 covate per stagione. E sebbene ognuno di loro abbia solo 2 pulcini, il loro numero totale è tale da consentire ai piccioni di riprodursi con successo, aumentando la popolazione.