Vecchio razze di piccioni si distinguono per tratti caratteristici che rendono i rappresentanti originali e riconoscibili. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche del piccione con ciuffo, i pro ei contro della razza, come prendersi cura degli uccelli, come tenerli, cosa e come nutrirli. Quali sono le caratteristiche dell'allevamento e della riproduzione dei piccioni di questa razza, come prevenire e curare le malattie.
Descrizione e caratteristiche dei piccioni con ciuffo di Nikolaev
I piccioni Nicholas hanno un corpo snello, il piumaggio è denso, spesso, liscio, adiacente al corpo.Le piume sulle ali e sulla coda sono larghe e flessibili e creano una superficie di appoggio per l'uccello durante il volo. Le ossa sono leggere ma forti, i muscoli sono sviluppati e quindi forniscono forza e resistenza. La combinazione di caratteristiche consente ai piccioni di volare in alto senza volteggiare, sollevarsi rapidamente e rimanere in volo per ore senza cadere a terra.
I piccioni di questa razza volano da soli, ma sono di natura attiva ed energica e si adattano liberamente alle condizioni meteorologiche, alle condizioni di vita e al nuovo cibo.
Pro e contro della razza
Vantaggi della razza Nikolaev Chubby:
- progettato per voli lunghi con salita verticale e stesso atterraggio;
- Uccelli resistenti e forti: i piccioni possono trascorrere 6-7 ore in volo e i loro movimenti si distinguono per la loro originalità.
Svantaggi della razza: durante i voli lunghi e ad alta quota, spesso in caso di maltempo, i piccioni con il ciuffo possono perdersi, gli uccelli vengono trasportati lontano da casa dalle correnti d'aria e ritornano dopo 3-4 giorni.
Requisiti per il mantenimento, la cura e la nutrizione
La stanza in cui vivono i piccioni con ciuffo deve essere voluminosa. Non possono esserci correnti d'aria, ma deve essere leggero. La dimensione della stanza è calcolata dal numero di uccelli: per 1 coppia sono necessari almeno 0,5-1 metri quadrati. area m. Si consiglia di conservare 15 paia in 1 colombaia.
La stanza va mantenuta ad una temperatura costante di +5-7 °C in inverno e +20 °C in estate. Inoltre, è necessario occuparsi di una buona ventilazione ed effettuare una pulizia tempestiva, mantenendo la casa pulita.
Installare il numero richiesto di abbeveratoi e mangiatoie in modo che gli uccelli possano avvicinarsi contemporaneamente. I piccioni paffuti adorano nuotare, quindi nella colombaia dovrebbe esserci un contenitore in cui possano sguazzare. L'acqua deve essere cambiata non appena diventa sporca.
Nutrono Nikolaev Chubbys con grano secco o cucinano porridge di miglio, avena, piselli, puoi usare grano e mais. Vengono nutriti con semi di colza e di lino, integratori minerali e vitaminici. Il grano non dovrebbe contenere molte proteine e grassi in modo che gli uccelli non ingrassino. Un piccione di taglia media dovrebbe ricevere 70-80 g di cereali al giorno. Quando si alimentano gli uccelli con grano secco, le ciotole devono essere costantemente riempite con acqua fresca. È possibile aggiungere al cibo frutta e verdura grattugiata ed erbe aromatiche tritate. Più la dieta è varia, meglio è. Non è consentito nutrire gli uccelli con cibo dalla tavola, cibo avariato o marcio.
Caratteristiche di allevamento
I piccioni paffuti si distinguono per la loro fertilità, schiudono e allevano volentieri la prole. Per mantenere la purezza della razza, solo i rappresentanti di razza dovrebbero essere incrociati. Per la riproduzione, allevare uccelli con corporatura, colore del piumaggio e movimenti caratteristici della razza. Le femmine e i maschi con difetti di conformazione e quelli che non possono volare correttamente non dovrebbero essere ammessi alla riproduzione.
Malattie frequenti
Nikolaevskaya soffre di malattie infettive, che possono essere identificate da debolezza e letargia. Si notano disturbi digestivi, disturbi del movimento e rifiuto di volare. I sintomi possono indicare che il piccione ha bisogno di cure veterinarie. Le infezioni vengono trattate con agenti antibatterici o antivirali, il dosaggio è determinato dall'età e dal peso.
I piccioni di questa razza possono essere sensibili alle malattie degli occhi, in particolare alla congiuntivite, quindi è necessario monitorare le condizioni dei propri occhi e prevenire l'infezione.
L'allevamento della razza Nikolaev Chubby non è considerato difficile, gli uccelli non richiedono cure speciali, non sono schizzinosi e senza pretese. L'alimentazione e la cura per loro rimangono standard. Ma poiché gli individui appartengono ad una razza caratterizzata dall'amore per il volo, è necessario dare loro l'opportunità di volare liberamente.