L'erbicida "Sukhovei" è un rimedio efficace. Aiuta a controllare le erbe infestanti annuali che crescono nei campi con colture primaverili. Inoltre, il farmaco stimola il processo di essiccazione delle colture, che è di grande importanza quando i semi maturano in modo non uniforme. Ciò rende la pulizia molto più semplice. La composizione è altamente efficace. Allo stesso tempo, richiede il rigoroso rispetto delle istruzioni.
Composizione e forma di dosaggio del farmaco
Il farmaco è prodotto dalla società "August".È un pesticida e un essiccante. Il componente attivo del prodotto è considerato diquat. In 1 litro di sostanza sono presenti 150 grammi di questo ingrediente.
Il farmaco viene rilasciato sotto forma di soluzione acquosa. Il principio attivo appartiene alla categoria dei derivati del bipiridilio. In termini di spettro d'azione, Sukhovey è un erbicida ad effetto continuo.
Vantaggi di Sukhovei
I principali vantaggi della composizione includono quanto segue:
- effetto rapido: il prodotto consente di iniziare la raccolta 5-7 giorni dopo l'irrorazione;
- elevata resistenza alle precipitazioni;
- la possibilità di modificare i tempi di pulizia a seconda del clima;
- stimolare il processo di maturazione dei semi: il farmaco lo rende più uniforme;
- riduzione dei costi per l'essiccazione e la lavorazione del materiale di semina;
- facilitare il processo di pulizia: ciò si ottiene essiccando le erbacce verdi;
- ridurre la diffusione e lo sviluppo delle malattie delle patate e dei girasoli;
- Possibilità di utilizzo da parte dell'aviazione.
Spettro e meccanismo d'azione
L'azione del componente attivo del farmaco si basa sulla soppressione dell'attività di uno speciale enzima: la glutammina sintetasi. Ciò provoca molti disordini metabolici nelle piante. Questi includono quanto segue:
- rapida cessazione del processo di fotosintesi;
- interruzione del funzionamento della membrana dovuta all'accumulo di ammoniaca libera;
- riduzione della sintesi proteica a causa della carenza di fornitori di azoto organico.
Sotto l'influenza di tali processi, l'ammoniaca si accumula. Di conseguenza, raggiunge livelli tossici, che producono un “effetto bruciante”.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco garantisce l'essiccazione delle piante entro 2-7 giorni dal trattamento. Il periodo specifico dipende dal tempo e dallo stato fisiologico delle colture.In condizioni di bassa temperatura, quando i parametri sono inferiori a +13 gradi, la velocità d'azione del prodotto potrebbe diminuire leggermente.
Per l'essiccazione del terreno il consumo della soluzione di lavoro è di 100-300 litri per 1 ettaro. Per trattare i campi destinati alla semina di colture primaverili utilizzare 50-200 litri di fluido di lavoro per 1 ettaro. Quando si utilizza l'aviazione, il consumo della sostanza è di 100 litri per 1 ettaro.
Si consiglia di essiccare le piantagioni di girasole nella fase iniziale di doratura delle teste. Se è necessario lavorare le patate, ciò avviene nella fase di formazione finale dei tuberi. In questo caso, la buccia dovrebbe acquisire una struttura ruvida.
Come erbicida, la composizione dovrebbe essere utilizzata contro le erbe infestanti in vegetazione. Questo viene fatto prima di piantare le piante coltivate o prima che appaiano i loro germogli. Il periodo di attesa per l'essiccazione è di 10 giorni. Nel caso del trattamento con erbicidi questo parametro non è chiaramente regolamentato.
Vale la pena preparare la soluzione di lavoro subito prima di utilizzare la sostanza. A questo scopo si consiglia di utilizzare esclusivamente acqua pulita. Per l'uso al suolo, vale la pena misurare il volume richiesto della composizione per 1 riempimento dello spruzzatore.
Quindi il fluido di lavoro deve essere preparato come segue: riempire a metà il serbatoio del dispositivo con acqua, accendere l'agitatore idraulico e aggiungere il volume richiesto del farmaco. Quindi aggiungere acqua al volume richiesto. È importante mescolare costantemente la soluzione. Il contenitore in cui si trovava l'erbicida deve essere risciacquato più volte con acqua.È importante continuare a mescolare affinché la soluzione di lavoro sia omogenea.
Quando si utilizzano apparecchiature aeronautiche, la soluzione di lavoro deve essere preparata utilizzando un metodo meccanizzato. Questo viene fatto subito prima della spruzzatura. A questo scopo vengono utilizzati dispositivi mobili o stazioni di servizio fisse.
Il dosaggio e le caratteristiche d'uso della sostanza sono riportati nella tabella:
Tasso di consumo di sostanze | Cultura | Oggetti nocivi | Funzionalità di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
1,5-2 | Girasole | Essiccazione | Vale la pena spruzzare le piantagioni nella fase di doratura dei cestini. In questo caso sono necessari 100-300 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | 10 (1) |
2 | Patata | Essiccazione | Si consiglia di effettuare la lavorazione durante il completamento della formazione del tubero e dell'indurimento della buccia. Sono necessari 100-300 litri di fluido di lavoro per 1 ettaro. | 10 (1) |
1-2 | Campi destinati alla semina di colture primaverili | Infestanti dicotiledoni annuali e cerealicole | È necessario irrorare i campi prima di piantare o far germogliare le piante coltivate. Sono necessari 50-200 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | — (1) |
Sicurezza nell'uso
Il diserbante deve essere trasportato esclusivamente nel suo imballo originale, rispettando le norme per il trasporto di merci pericolose. Quando si prepara la soluzione di lavoro e si utilizza la sostanza, è importante utilizzare dispositivi di protezione individuale per la pelle, il sistema respiratorio e gli occhi.
Con cosa può essere combinato
"Sukhovei" non viene utilizzato nelle miscele di serbatoi con altri pesticidi, poiché i tempi del loro utilizzo sono diversi. In questo caso, il farmaco viene solitamente combinato con nitrato di ammonio e urea.
Termini e condizioni di conservazione
Si consiglia di conservare il farmaco in un contenitore ermetico. Questo deve essere fatto in una stanza speciale. L'intervallo di temperatura può variare da -30 a +35 gradi.
Analoghi del prodotto
Gli analoghi della sostanza includono Lost e Reglon Forte.
"Sukhovei" è un erbicida efficace che aiuta a controllare molti tipi di erbe infestanti. È importante seguire le regole per il suo utilizzo.