"Linuron" è un erbicida che appartiene alla categoria dei composti organoclorurati e dei derivati dell'urea. Questo farmaco aiuta a far fronte a diversi tipi di erbe infestanti. Per ottenere i risultati desiderati è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni dell'erbicida Linuron. Grazie a ciò sarà possibile eliminare la vegetazione indesiderata.
Composizione e forma di rilascio del pesticida
Il principio attivo del farmaco si ottiene dalla reazione del 3,4-diclorofenil isocianato con N,O-dimetilidrossilammina.Può anche essere creato facendo reagire l'idrossilammina solfato con il 3,4-diclorofenil isocianato e facendo reagire ulteriormente l'intermedio con dimetil solfato.
Il principio attivo è un solido infiammabile inodore. Può essere incolore o bianco. La sostanza è quasi immiscibile con l'acqua. Sotto l'influenza di acidi e alcali, avviene la sua lenta idrolisi.
Meccanismo d'azione e ambito di utilizzo
Il componente attivo di Linuron agisce attraverso le radici e il fogliame delle piante. Pertanto, il farmaco può essere utilizzato prima e dopo la comparsa dei germogli. È importante considerare che la reazione delle piante coltivate all'erbicida è diversa. Pertanto, il dosaggio deve essere selezionato individualmente.
Aneto e carote sono altamente resistenti all'erbicida. Il sedano è considerato meno persistente. In questo caso, la massima sensibilità è caratteristica del prezzemolo. A seconda di ciò, la quantità della sostanza viene regolata.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Linuron"
Per il controllo delle infestanti si possono utilizzare diversi tipi di trattamenti. Il metodo di pre-emergenza è molto efficace. Per fare ciò, la sostanza deve essere trattata con terreno ben arato e umido. Si consiglia di eseguire la procedura con tempo asciutto. Le precipitazioni immediatamente successive al trattamento possono causare gravi danni alle piante coltivate.
È consentito utilizzare l'erbicida anche dopo la comparsa dei germogli. È importante coltivare il terreno con tempo asciutto. La prossima precipitazione non dovrebbe richiedere più di 4-5 ore.
"Linuron" può essere utilizzato per elaborare le seguenti colture:
- Mais. Si consiglia di utilizzare 1,9 litri di sostanza per 1 ettaro. Durante la stagione di crescita non è necessario più di 1 trattamento.
- Patata. Sono necessari 1,8 litri di prodotto per 1 ettaro. Durante la stagione di crescita è richiesto al massimo 1 trattamento. È importante evitare di far cadere la soluzione sul fogliame.
- Piselli. Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 0,9 litri di prodotto. È importante eseguire la procedura con tempo asciutto. Altrimenti c'è il rischio di danneggiare le piante coltivate. Durante la stagione di crescita viene effettuato 1 trattamento.
- Carota. Per la prima volta, la procedura deve essere eseguita 10 giorni dopo la semina. La dose singola massima del farmaco è di 1,8 litri per 1 ettaro. È inoltre necessario applicare l'erbicida nella fase in cui appaiono 3 foglie vere. In questo caso vengono utilizzati 1,5 litri di sostanza per 1 ettaro.
- Prezzemolo. L'erbicida deve essere applicato 5-10 giorni dopo la semina. Devono essere seminati ad una profondità di almeno 2 centimetri. Per 1 ettaro vale la pena utilizzare 1,8 litri di sostanza. È consentito utilizzare il prodotto anche nella fase di comparsa di 3-5 foglie. Nelle fasi precedenti della pianta, la composizione non deve essere utilizzata. Inoltre, non è consigliabile farlo a temperature superiori a +20 gradi. La dose singola massima in questa fase è di 1,5 litri.
- Sedano. Si consiglia di utilizzare la sostanza 2-3 settimane dopo aver piantato le piantine. Si consiglia di utilizzare 1,5-1,8 litri di sostanza per 1 ettaro.
Per i terreni pesanti che contengono molto humus, il dosaggio dell'erbicida dovrebbe essere aumentato.Dopo aver completato la coltivazione delle aiuole, si consiglia di posticipare la coltivazione meccanica dei campi. Se è necessario distruggere la crosta del terreno, è necessario esercitare un impatto superficiale.
Misure di sicurezza
Per garantire che l'erbicida non causi danni alla salute, è importante attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza durante l'utilizzo. Per evitare che il principio attivo penetri nell'organismo attraverso la pelle, il sistema respiratorio, le mucose o il tratto gastrointestinale, è importante utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Si consiglia di utilizzare indumenti e scarpe appositi, maschera o respiratore, guanti e occhiali di sicurezza. Durante il trattamento delle piantagioni con erbicidi, non bere, mangiare, fumare o parlare. Dopo aver completato la procedura, è necessario lavarsi accuratamente le mani con sapone e lavarsi.
Compatibilità
Il farmaco può essere combinato con altri prodotti chimici. È però innanzitutto importante valutarne la compatibilità preparando una piccola quantità di fluido di lavoro.
Data di scadenza e regole di conservazione
Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo appositamente designato. È importante evitare l'esposizione alla luce solare diretta o a fonti di calore. L'erbicida deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Se vengono seguite le regole di conservazione, la durata di conservazione del prodotto è di 2 anni.
Analoghi
Se necessario, il farmaco può essere sostituito. Gli analoghi efficaci del prodotto includono:
- "Nuflon";
- "Afalon".
"Linuron" è un erbicida efficace che affronta con successo vari tipi di vegetazione indesiderata. Affinché il controllo delle infestanti sia efficace, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. È inoltre necessario seguire rigorosamente le norme di sicurezza affinché il prodotto non causi danni alla salute.