Gli essiccanti vengono utilizzati in agricoltura per essiccare le piante prima della raccolta. Il trattamento prepara i raccolti e accelera la maturazione dei frutti. Consideriamo il principio di azione e lo scopo di Reglon Air, composizione e forma di rilascio, uso e dosaggio secondo le istruzioni del farmaco. Come lavorare con la soluzione secondo le precauzioni di sicurezza, quanto e come conservare correttamente il farmaco. Con quali mezzi è possibile sostituirlo?
Forma di rilascio e composizione del farmaco
Reglon Air contiene diquat nella quantità di 200 g per 1 litro.L'antiparassitario da contatto è prodotto da Syngenta sotto forma di soluzione acquosa in taniche da 10 litri. E' un erbicida ad azione continua.
Come funziona l'essiccante?
Il diquat si lega ai tessuti vegetali e non penetra nell'embrione del seme. Interrompe i processi fisiologici e biologici nella pianta, indebolisce la capacità di trattenere l'acqua dei tessuti, il che porta alla morte cellulare e all'essiccamento delle piante.
Scopo del prodotto
Il farmaco è appositamente progettato per il trattamento di essiccazione di girasole e colza. Si consiglia di spruzzare in aereo per risparmiare la soluzione. Quando spruzzato da un aereo, si formano grandi goccioline che sono meno suscettibili alla deriva. L'essiccante accelera la preparazione al raccolto, riduce le perdite e migliora la qualità del grano raccolto (aumenta la quantità di olio nei semi di girasole). L'utilizzo di Reglon Air permette di pianificare i tempi di raccolta e di controllare le infestanti, poiché essicca le infestanti insieme al raccolto. Ha un effetto preventivo sulle colture, prevenendo lo sviluppo di malattie fungine.
Se lo si applica prima della germinazione delle colture, i primi segni di danni si possono notare dopo 3-4 ore; le infestanti muoiono completamente 2-3 giorni dopo il trattamento.
Dosaggio e applicazione
Il girasole viene spruzzato quando i cestini iniziano a diventare marroni, la colza - quando il 70% dei baccelli sono marroni. Il consumo è di 2,3 litri per ettaro.Secondo le istruzioni, la spruzzatura può essere effettuata entro e non oltre una settimana prima della raccolta, la frequenza di spruzzatura è 1.
Misure di sicurezza
"Reglon Air" si riferisce ai prodotti agricoli con tossicità di classe 3 per l'uomo e le api. Il prodotto è poco tossico, ma è necessario lavorarlo con indumenti attillati che coprano tutte le aree aperte del corpo in modo che gli schizzi della soluzione non penetrino sulla pelle. È inoltre necessario indossare occhiali, guanti e un respiratore. Non rimuoverli fino al completamento del lavoro. Non mangiare, bere o fumare.
Primo soccorso
Dopo aver terminato il lavoro, lavarsi le mani e il viso, sciacquare la soluzione dalla pelle se il liquido vi viene a contatto. Sciacquare gli occhi per almeno 15 minuti. Se compaiono sintomi di avvelenamento, bere alcune compresse di carbone attivo, lavarle con acqua e dopo 10 minuti. indurre il vomito.
Dovresti consultare un medico se i sintomi sono gravi e la condizione non migliora.
Periodi e regole di conservazione
"Reglon Air" può essere conservato per 3 anni, nei contenitori di fabbrica, con i coperchi chiusi. La temperatura e l'umidità nel magazzino dovrebbero essere moderate, l'illuminazione dovrebbe essere scarsa. Non conservare alimenti, mangimi o medicinali vicino all'essiccatore. Altri pesticidi e fertilizzanti possono essere immagazzinati. Trascorso il tempo di conservazione, sostituire il farmaco con uno nuovo. Conservare la soluzione diluita per non più di 1 giorno. Per evitare spese eccessive, si consiglia di diluire la soluzione solo nel volume necessario per il lavoro durante la giornata.
Cosa può essere sostituito?
Oltre a quanto descritto, possono essere utilizzati come essiccante in agricoltura preparati con diquat: “Abydos”, “Tongara”, “Adequat”, “Dikquatter Super”, “Alpha-Diquat”, “Golden Ring”, “Rangoli- Regolon”, “Desikant Expertof”, “Desikant Super”, “Dikoshans”, “Dictator”, “Donat”, “Lost”, “Hammer”, “Polis”, “Diquat”, “Registan”, “Reglon Forte”, "Scorpio", "Regulate Super", "Result Super", "Recton", "Sukhovey", "Equit".
"Reglon Air" è un nuovo farmaco, erbicida ed essiccante della nota azienda Syngenta. Aiuta a seccare le piante e quindi ad accelerare la maturazione dei semi e a raccogliere prima del previsto. Oltre al suo effetto diretto, aiuta a controllare le erbe infestanti e la diffusione di malattie fungine. Il metodo di trattamento consigliato è l'irrorazione aerea. Questo metodo è preferibile non solo perché elimina la deriva della soluzione, ma anche per il suo rapporto costo-efficacia.