Gli essiccanti vengono utilizzati per preparare i raccolti per la raccolta anticipata e in qualsiasi condizione atmosferica. Consideriamo l'azione e lo scopo dell'essiccante "Lost", la sua composizione e l'utilizzo secondo le istruzioni. Come preparare la soluzione, in quale concentrazione e qual è il consumo del prodotto. Compatibilità del disseccante con i fitofarmaci, norme e conservabilità, preparati sostitutivi del prodotto.
Composizione e forma di dosaggio del prodotto
“Lost” è prodotto da Agroburo RUS LLC, è una soluzione acquosa contenente il composto attivo diquat, 150 g per 1 litro.Si riferisce agli antiparassitari da contatto, un erbicida ad azione continua. Disponibile in taniche da 20 litri.
Spettro e principio d'azione dell'essiccante "Lost"
Destinato alla lavorazione pre-raccolta di aree con girasole, piselli e colza. Il diquat viene assorbito dai tessuti vegetali in superficie, convertito in perossido di idrogeno, la sostanza distrugge le membrane cellulari e le colture si seccano.
L'effetto del farmaco (appassimento, ingiallimento, essiccazione) appare il giorno successivo. Le piante seccano completamente in 1-2 settimane. "Lost" è anche usato come erbicida contro le erbacce di 1 anno. La soluzione essiccante non viene rimossa dall'acqua o dalla pioggia e funziona a temperature fino a +28 °C.
Il diquat si disintegra rapidamente nei tessuti vegetali; il prodotto agricolo può essere utilizzato su piante coltivate per semi e su piante di valore alimentare.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
Per tutte le colture, la dose di erbicida Lost è la stessa: 2 litri per ettaro. Il girasole viene spruzzato nella fase di doratura delle teste. Il consumo della soluzione è di 200-300 l/ha, in caso di irrorazione da aerei - 50-100 l/ha. I piselli vengono spruzzati 10 giorni prima del raccolto, quando il grano raggiunge lo stadio di maturazione biologica. Consumo – 200-300 l/ha. La colza viene spruzzata quando i semi nei baccelli diventano marroni. Consumo – 200-300 l/ha. Il periodo di attesa è di 10 giorni, elaborazione una tantum.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
"Lost" appartiene ai prodotti con classe di pericolo 3 per l'uomo e le api. Non utilizzare l'essiccante vicino a corpi d'acqua.Nonostante la bassa tossicità, è necessario lavorare con soluzioni del farmaco utilizzando dispositivi di protezione: guanti, occhiali di plastica e un respiratore. Proteggeranno dagli schizzi della soluzione sulla pelle, sugli occhi e sulle vie respiratorie. Dopo il lavoro, devi lavarti le mani e il viso con acqua tiepida e sapone. In caso di possibile avvelenamento, se si avvertono sintomi di intossicazione, assumere diverse compresse di carbone attivo e bere acqua. Quindi indurre il vomito.
Compatibilità
"Lost" può essere combinato con la maggior parte dei pesticidi, ma prima della miscelazione è necessario verificare la miscibilità di una piccola quantità di entrambi i prodotti. Se non si verifica alcun cambiamento nel colore della soluzione, la temperatura non aumenta, la trasparenza rimane e non c'è sedimento, i farmaci possono essere considerati compatibili.
Periodi e regole di conservazione
L'essiccante "Lost" può essere conservato nei magazzini con prodotti agricoli per 2 anni. Condizioni di temperatura – da 0 ºС a +30 ºС. La stanza dovrebbe essere buia e asciutta. Alimenti, mangimi per animali, medicinali e prodotti per la casa non devono trovarsi vicino all'erbicida. Conservare il prodotto solo nel contenitore originale. Non conservare la soluzione preparata per più di 1 giorno. Il volume rimanente deve essere versato in un'area in cui non è prevista la coltivazione delle piante.
Cosa può essere sostituito?
I seguenti prodotti contenenti diquat possono essere utilizzati come essiccante: “Abydos”, “Adequat”, “Alpha-Diquat”, “Golden Ring”, “Desicant Expertof”, “Desikat Super”, “Diquat”, “Diquaterr Super”, “Dikoshans” ", "Dictator", "Donat", "Hammer", "Polis", "Rangoli-Regolon", "Registan", "Reglon Forte", "Reglon Air", "Regulat Super", "Result Super" , "Rekton", "Scorpio", "Vento secco" e "Tongara".
"Lost" è un essiccante efficace, destinato all'uso su colture di colza, piselli e girasole.Asciuga rapidamente le piante e le prepara per la raccolta prima di quanto sarebbe avvenuto senza trattamento. La maturazione dei semi è più uniforme, la loro qualità migliora e la loro durata di conservazione aumenta. Il farmaco "Lost" aiuta a ridurre la prevalenza delle malattie fungine nelle colture su cui viene utilizzato, il suo principio attivo non si accumula nelle piante e viene rapidamente distrutto. Il prodotto può essere utilizzato anche come erbicida su colture di carota e patata.