Istruzioni per l'uso dell'essiccante ed erbicida Tongara, dosaggio e analoghi

In agricoltura, è importante non solo coltivare un raccolto, ma anche raccoglierlo nel periodo di massima disponibilità per il consumo o lo stoccaggio. Per questi scopi è utile l'uso di un essiccante: l'erbicida "Tongara". Con il suo aiuto è possibile migliorare la qualità del prodotto, essiccare i semi, ottenere una maturazione uniforme, ridurre i livelli di umidità e semplificare e accelerare la raccolta.


Principio attivo e forma di rilascio dell'essiccante "Tongara"

Il farmaco "Tongara" appartiene ai derivati ​​​​del dipiridilio ed è un erbicida da contatto ad azione continua.Il principio attivo è il diquat, 150 grammi per litro. Disponibile sotto forma di soluzione acquosa (BP, forma preparativa), in taniche con una capacità di 10 litri.

Scopo e principio di funzionamento del prodotto

L'erbicida "Tongara" è usato per trattare le seguenti piante prima della raccolta:

  1. Girasole.
  2. Piselli.
  3. Stupro.
  4. Erba medica.
  5. Carota.
  6. Cavolo.
  7. Barbabietola.
  8. Trifoglio.
  9. Rape.
  • Fave.
  • Soia.
  • Ravanello.
  • Semina di cereali per il materiale da semina.

irrorare il campo

Il “Tongara” è un essiccante, cioè una sostanza in grado di ridurre la quantità di umidità nei tessuti vegetali. Con il suo aiuto, è possibile accelerare la maturazione del raccolto, ridurre la perdita di semi, facilitare la raccolta e ridurre le perdite di stoccaggio poiché i prodotti conterranno meno umidità e il rischio di marcire è ridotto al minimo.

Quando si applica un erbicida, il processo di assorbimento dell'umidità dal terreno da parte delle piante rallenta, il che porta all'accumulo di sostanze nutritive nei semi, nei frutti e nelle radici. Ciò contribuisce a una maturazione più uniforme e rapida, nonché all'essiccazione della massa verde, che aiuta a raccogliere i prodotti con perdite minime.

Tasso di consumo e uso di erbicidi

Il tasso di consumo dell'essiccante Tongara è di 1,5-2 litri del farmaco per ettaro di piantagioni coltivate. Ciò garantisce un'elevata efficienza biologica in qualsiasi condizione meteorologica, anche le più sfavorevoli. Con l'aiuto di "Tongara" puoi essiccare il raccolto in 5-7 giorni. In condizioni meteorologiche favorevoli, la velocità di applicazione può essere ridotta della metà senza ridurre l’efficacia del farmaco.

irrorare il campo

Misure di sicurezza

"Tongara" appartiene alla 2a classe di pericolo per l'uomo e alla 3a classe di pericolo per le api.Ciò significa che in relazione agli esseri umani e agli animali a sangue caldo, il farmaco è un composto pericoloso e richiede il rispetto delle regole di irrorazione e protezione personale. Per quanto riguarda le api, il "Tongara" è un pesticida a basso rischio, tuttavia può uccidere dall'1 al 5% degli insetti utili. Per ridurre al minimo i danni, l'irrorazione viene effettuata al mattino e alla sera, quando non ci sono api in volo. È inoltre richiesta una distanza di 2-3 chilometri dagli apiari e dalle singole arnie.

Durante l'elaborazione è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Non bere, mangiare o fumare durante il lavoro.
  2. Indossare indumenti chiusi.
  3. Proteggi il viso con una maschera o un respiratore, occhiali e le mani con i guanti.
  4. Non permettere la presenza di persone, animali domestici o da fattoria nelle aree trattate.
  5. Non applicare il prodotto ad alte temperature o sotto la luce diretta del sole.

irrorare il campo

Evitare il contatto della soluzione con la pelle e le mucose. Se ciò accade, sciacquare le aree interessate con acqua pulita. Se si verifica un'irritazione, consultare un medico.

Compatibilità del prodotto

Sulle colture di girasole, il farmaco può essere combinato con successo con l'urea. Nel caso degli altri prodotti è necessario effettuare una prova di miscelazione per determinare se i singoli farmaci sono o meno incompatibili con Tongara.

Regole per lo stoccaggio dei pesticidi

L'essiccante "Tongara" viene conservato nelle seguenti condizioni:

  1. Contenitori chiusi che indicano che il contenuto è erbicida.
  2. Temperatura moderata senza variazioni e umidità elevata.
  3. Protezione dalla luce solare diretta.

Il farmaco dovrebbe essere inaccessibile agli estranei, ai bambini e agli animali domestici. Deve essere conservato in aree appositamente designate.È vietato conservare l'erbicida insieme a mangimi o alimenti o utilizzarlo dopo la data di scadenza del farmaco (36 mesi dalla data di produzione). I resti inutilizzati e i prodotti scaduti devono essere smaltiti. È vietato gettare nella spazzatura.

irrorare il campo

Analoghi del farmaco

In termini di principio attivo utilizzato, l'essiccante Tongara ha i seguenti analoghi sotto forma di soluzione acquosa:

  1. "Volat."
  2. "Anello d'oro".
  3. "Martello".
  4. "Reglon Super".
  5. "Reglon Forte".
  6. "Sukhovei".

L'uso di essiccanti non danneggia il raccolto, la sostanza attiva non si accumula nelle piante e nel suolo e non influisce sulla germinazione e sulla vegetazione del raccolto dell'anno agricolo successivo. Se usati correttamente, l'essiccante Tongara e i suoi analoghi hanno effetti tossici minimi sull'ambiente e sulle persone.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino