Gli erbicidi post-emergenza in agricoltura vengono utilizzati per eliminare le erbacce dalle aree coltivate. Consideriamo lo scopo e la composizione dell'erbicida "Gazontrela", come agisce sulle erbe infestanti e come usarlo correttamente. Quali misure dovrebbero essere adottate per garantire un utilizzo sicuro, con cosa può essere combinato, come e quanto conservare, cosa può essere sostituito.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Gazontrel"
Il produttore di Gazontrel è EuroSemena LLC, il farmaco è disponibile sotto forma di soluzione acquosa, con clopiralid come principio attivo, in una quantità di 300 g per 1 litro.L'erbicida ha un effetto sistemico e per la natura della sua azione è un farmaco selettivo. Confezionato in fiale da 3 ml e flaconi da 50 ml.
Spettro e principio di funzionamento
"Gazontrel" ha un'elevata attività erbicida e distrugge le specie infestanti appartenenti alle famiglie delle leguminose, delle ombrellifere, delle Asteraceae e del grano saraceno. Viene utilizzato principalmente per proteggere prati, piante di fragole, barbabietole da zucchero, lino, cereali e colture crocifere. Distrugge le specie infestanti perenni a 2 lobi e con radici che germogliano di 1 anno.
Clopyralid di Gazontrel viene assorbito dalle lamine fogliari e dalle radici delle erbe infestanti. L'effetto a lungo termine del farmaco si basa sulla penetrazione del principio attivo nelle radici delle erbe infestanti. Arresta la crescita e provoca la morte delle piante. La cessazione della crescita e l'avvizzimento si osservano il 2° giorno dopo il trattamento, le infestanti muoiono il 3° giorno. Mostra le migliori prestazioni a temperature di 20-25 °C e tempo asciutto.
Un trattamento con l'erbicida "Gazontrel" è sufficiente per liberare completamente l'area dalle piante nocive, a condizione che non vi siano nuovi germogli di erbe infestanti. È particolarmente efficace contro le erbe infestanti quando crescono rapidamente. "Gazontrel" è considerato il miglior rimedio che può distruggere cardo e cardo.
Come usarlo correttamente?
Per il trattamento dei prati, la dose contro le infestanti di 1 anno è di 1,5 ml per 5 litri di acqua, contro le infestanti perenni - 6 ml per 5 litri di acqua, per le fragole - 3 ml per 3 litri di acqua. Le fragole vengono trattate contro le erbe infestanti dopo aver raccolto tutte le bacche, utilizzando 3 litri di soluzione ogni 50 mq. M. I prati, secondo le istruzioni per l'uso, vengono irrorati dopo il 1° sfalcio, utilizzando 5 litri di soluzione ogni cento metri quadrati. Non è previsto alcun periodo di attesa, il numero di spruzzi è 1.
Misure di sicurezza
"Gazontrel" è un erbicida appartenente ai farmaci con pericolo di classe 3 per l'uomo e le api. È necessario lavorare con prodotti a bassa tossicità e le loro soluzioni in indumenti protettivi e utilizzare dispositivi di protezione per proteggere gli occhi, la pelle delle mani e le vie respiratorie da danni: occhiali, guanti e un respiratore. Non rimuoverli mentre l'elaborazione continua. Dopodiché, è necessario lavarsi le mani e il viso con sapone, lavare le aree con cui la soluzione è entrata accidentalmente in contatto.
Non è possibile utilizzare l'erbicida "Gazontrel" in aree situate vicino a corpi idrici: il clopyralid può essere pericoloso per i pesci.
Compatibilità
"Gazontrel" è ottimo da combinare con altri prodotti agricoli; può essere miscelato con pesticidi per vari scopi. Per garantire la compatibilità, è necessario mescolare un piccolo volume in un contenitore separato prima di sciogliere l'intero volume dei farmaci. Se non si osserva alcuna reazione indesiderata, è possibile miscelare il volume principale con la soluzione di lavoro.
Condizioni e periodi di conservazione
Gazontrel può essere conservato per 2 anni, a partire dal momento del rilascio. Il produttore indica nelle istruzioni che il prodotto deve essere conservato solo nella confezione originale non aperta. Le condizioni per una conservazione efficace sono una temperatura moderata, una stanza buia con aria secca. Altri prodotti agricoli e fertilizzanti possono essere immagazzinati in un magazzino con erbicidi; cibo, prodotti per la casa e mangime per il bestiame non possono essere immagazzinati.
Dopo la scadenza del periodo di validità, l'erbicida deve essere smaltito. La sua efficacia diminuisce e il suo utilizzo risulta inappropriato.
Sostituti
Analoghi di "Gazontrel" per uso agricolo: "Agron Grand", "Agron", "Bolid", "Bris", "Acteon", "Alpha-Pyralid", "Galera-334", "Galion", "Cleo" , “Clippard”, “Clopyride”, “Clopefir”, “Clorid”, “Bis-750”, “Vybor-300”, “Lerashans”, “Lontrel-300”, “Pyraclide”, “Premier-300”, “ Losk ", "Meridian", "RapsAgro", "Rapsan", "Silard", "Chermen", "Shanstrel-300", "Tatrel-300", "Hator", "Efilon" e altri. Nelle famiglie personali puoi usare "Longan", "Klorit", "Hacker". Tutto gli erbicidi contengono clopyralid in diverse concentrazioni.
"Gazontrel" viene utilizzato per distruggere le erbacce sui prati, sulle piantagioni di fragole e su alcune altre colture. Distrugge sia le specie annuali che quelle perenni. Altamente efficace, viene effettuata solo 1 irrorazione, che distrugge completamente le erbe infestanti.