Le erbacce perenni possono ispessire le piante coltivate, causando danni significativi durante la loro coltivazione. Per distruggerli vengono utilizzati erbicidi ad azione selettiva. Consideriamo il trattamento delle colture con Bisom-300, la sua composizione e formulazione, meccanismo d'azione, scopo. Quali sono i tassi di consumo di questo farmaco e il metodo di utilizzo, precauzioni di sicurezza, può essere combinato con altri farmaci, come conservare il prodotto e i suoi analoghi.
Principio attivo e formulazione
"Bis-300" contiene clopyralid come principio attivo, di cui 300 g sono contenuti in un litro del farmaco. Il produttore Agrishim LLC produce questo erbicida sotto forma di soluzione acquosa. Questo è un pesticida sistemico per il metodo di penetrazione e per la natura della sua azione: un prodotto con un effetto selettivo. L'erbicida è disponibile in contenitori di plastica che contengono 5 litri di sostanza.
Meccanismo d'azione e velocità d'azione
Dopo l'irrorazione, la soluzione erbicida viene assorbita nei tessuti fogliari e trasportata ai punti di crescita e alle radici. Clopyralid è un ormone vegetale creato artificialmente. La sua azione in una pianta infestante porta all'interruzione e alla cessazione dei processi di crescita e al successivo avvizzimento.
Innanzitutto, sulle foglie appare la clorosi; i punti di crescita muoiono dopo 1-3 settimane. "Bis-300" lavora attivamente sulla coltivazione delle erbacce, distruggendo il cardo in quasi tutte le fasi di sviluppo. Clopyralid rimane a lungo nel terreno, quindi il farmaco ha un effetto sulle erbe infestanti durante tutta la stagione di crescita.
Scopo dell'erbicida
"Bis-300" viene utilizzato su cereali (grano, orzo, mais), colza, barbabietola da zucchero, lino, fragole e prati contro le erbe infestanti perenni a 2 lobi appartenenti alla famiglia delle Asteraceae.
Se utilizzato nelle dosi consigliate non ha effetto fitotossico sulle colture.
Metodo di applicazione e tassi di consumo
Secondo le istruzioni, i raccolti di grano vengono lavorati quando raggiungono la fase di accestimento, emergendo nel tubo, i raccolti di mais - quando le piante producono 3-5 foglie, i raccolti di barbabietola - 1-3 paia di foglie, i raccolti di colza - quando hanno 3-4 foglie, lino quando raggiunge lo stadio di "albero di Natale", fragole - dopo aver raccolto le bacche.
Tassi di applicazione per Bisa-300 (in l per ettaro):
- grano, orzo – 0,16-0,5;
- barbabietole – 0,3-0,5;
- mais – 0,5-1;
- colza per semi – 0,3-0,4;
- stupro primaverile – 0,5-1;
- fragole – 0,5-0,6;
- prato – 0,16-0,66.
Si consumano 200-300 litri di soluzione per ettaro. Il periodo di attesa è di 2 mesi, con il prodotto viene effettuato 1 trattamento.
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza Bisa-300
L'erbicida appartiene ai prodotti a cui è assegnata la classe di tossicità 3 (per le api e l'uomo). Non è consentito l'uso vicino a corpi d'acqua. È necessario diluire la soluzione e lavorarla con indumenti protettivi. Assicurati di indossare guanti, un respiratore e occhiali protettivi per proteggere le mani, le vie respiratorie e gli occhi da schizzi accidentali. Dopo aver completato il lavoro, lavarsi le mani con sapone.
Compatibilità con altri pesticidi
"Bis-300" si combina bene con 2,4-D e 2M-4X e altri erbicidi consigliati per l'uso sui cereali. Sulle barbabietole da zucchero vengono utilizzati insieme a prodotti che contengono fenmedipham, metamitron, triflsulfuron-metil, cloridazone, desmedipham.
In altri casi è necessario verificare separatamente la compatibilità dei pesticidi con Bis-300.
Termini e condizioni di conservazione
L'erbicida di Arushim LLC può essere conservato per 2 anni, a condizione che la soluzione acquosa sia conservata nel contenitore originale. Le condizioni di conservazione sono stanze buie e asciutte. Dopo la data di scadenza, eliminare il farmaco e sostituirlo con uno nuovo.
Cosa può essere sostituito?
Per clopyralid, i sostituti di Bis-300 includono i seguenti farmaci: Agron Grand, Agron, Acteon, Alpha-Pyralid, Bis-750, Bolid, Bris, Vybor-300, Galera-334", "Galion", "Cleo", " Clippard", "Clopyrid", "Clopefir", "Clorid", "Lerashans", "Lontrel-300", "Losk", "Meridian", "Pyraclide", “Premier-300”, “RapsAgro”, “Rapsan” , "Silard", "Tatrel-300", "Hator", "Chermen", "Shanstrel-300", "Efilon" e altri. I farmaci vengono utilizzati per l'agricoltura. Negli appezzamenti domestici privati è possibile sostituire l'erbicida con Gazontrel, Clorit, Longan e Hacker.
"Bis-300" viene utilizzato per sopprimere e successivamente distruggere le erbacce perenni nelle aree occupate da cereali, barbabietole, lino, colza ed erbe da prato. L'azione è rapida, basta un trattamento per distruggere completamente le erbe infestanti. Ha un basso consumo, che lo rende un prodotto economico, vantaggioso per l'uso in agricoltura.