Gli erbicidi sono preparati agrochimici destinati al controllo delle erbe infestanti nelle aree agricole. L’uso dei prodotti seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore non danneggia i raccolti, aumenta la resa e la qualità del prodotto e riduce i costi di lavorazione dei raccolti. L'erbicida "Betaren Super" viene utilizzato per distruggere le erbe infestanti dicotiledoni annuali nelle colture di foraggio e barbabietola da zucchero.
Composizione e forma farmaceutica
Il prodotto è un erbicida selettivo.Disponibile sotto forma di emulsione oleosa concentrata. Contiene:
- desmedipham - 21 grammi/litro;
- fenmedifam - 63 grammi/litro;
- etofumisato - 126 grammi/litro.
Appartiene alla classe chimica fenilcarbammati + altre sostanze.
Secondo il metodo di penetrazione, è un pesticida di contatto e sistemico. Viene fornito alle catene di distribuzione organizzata in taniche di polietilene con capacità di 5 e 10 litri. La confezione è dotata di un'etichetta sulla quale sono richieste informazioni sul nome del farmaco, sulla sua composizione, sullo scopo e sulle regole d'uso. Prodotto da JSC Shchelkovo Agrokhim.
Meccanismo e spettro d'azione
"Betaren Super" è un erbicida di post-emergenza che distrugge le infestanti dicotiledoni nei campi. Attivo contro:
- mari bianchi;
- vari tipi di montanari;
- stupido;
- paglia tenace;
- campo yarutki;
- cerastio medio;
- Quinoa;
- belladonna nera e molti altri parassiti delle piante.
Distrugge i cereali ricchi di erbacce (erba a setole verdi, miglio di pollo) sui raccolti di foraggio e barbabietola da zucchero. "Betaren Super" presenta numerosi vantaggi:
- ha una maggiore efficienza grazie alla forma preparativa del farmaco (l'emulsione oleosa penetra più velocemente in alcune parti dell'erba e inizia ad agire);
- sopprime lo sviluppo delle erbe infestanti in una fase iniziale;
- utilizzato nelle miscele di serbatoi;
- non ha alcun effetto fitotossico sulla coltura.
Il farmaco si trova in uno stato finemente disperso, che garantisce l'omogeneità della miscela e migliora l'adsorbimento del prodotto da parte delle parti dell'erba.
Istruzioni per l'uso
I raccolti di barbabietola vengono trattati con una soluzione funzionante del farmaco. Viene preparato prima dell'uso. La conservazione del fluido di lavoro per più di un giorno riduce l'efficienza.
Importante: non deve essere superata la concentrazione consigliata dal produttore. Per la preparazione si mette 1/3 della quantità stimata di acqua in un contenitore, con il mixer acceso si aggiunge il concentrato del farmaco e, continuando a mescolare, si versa l'acqua rimanente.
Concentrato della droga, in litri/ettaro | Raccolto trasformato | Erbacce | Quando utilizzato, quantità di fluido di lavoro, in litri/ettaro | Periodo di attesa, numero di trattamenti |
2,7-3,6 | Barbabietole da foraggio e da zucchero | Varietà di infestanti dicotiledoni, graminacee | Irrorazione delle colture in fase di sviluppo delle 4 foglie vere della coltura. 100-200 | 53 (1)
|
1,35-1,8 | Barbabietole da foraggio e da zucchero | Varietà di infestanti dicotiledoni, graminacee | Trattamento sequenziale delle colture con sviluppo di 2-4 foglie infestanti (onde 1 e 2) | 53 (2) |
0,9-1,2 | Barbabietole da foraggio e da zucchero | Varietà di infestanti dicotiledoni, graminacee | Trattamento sequenziale nella fase di sviluppo dei cotiledoni delle infestanti (onde 1, 2 e 3) | 53 (3) |
Il lavoro nei campi può continuare 3 giorni dopo l'irrorazione dei raccolti. La lavorazione viene effettuata con tempo asciutto e senza vento.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con Betaren Super
Il prodotto è altamente tossico, classificato nella classe di pericolo 2 per l'uomo e nella classe di pericolo 3 per le api. Prima dell'uso (3-5 giorni prima), gli apicoltori devono essere avvisati di regolare i tempi del volo degli insetti. Non viene utilizzato nella zona di protezione delle acque dei bacini idrici, le aree non vengono trattate con il metodo dell'aviazione.
Tutte le azioni relative alla preparazione della soluzione di lavoro e al trattamento delle colture vengono eseguite da personale che ha seguito una formazione sulla sicurezza quando lavora con erbicidi. Ai dipendenti vengono fornite tute protettive, respiratori, occhiali di sicurezza, guanti di gomma e scarpe.
È vietato fumare e mangiare durante il lavoro. In caso di avvelenamento accidentale, la vittima deve essere trasportata in una struttura medica. I medici vengono informati del nome e della composizione del farmaco.
Compatibilità
Il prodotto può essere utilizzato in miscele in vasca. Prima dell'uso, i farmaci devono essere controllati per verificarne la compatibilità fisica e chimica.
Data di scadenza e regole di conservazione
Gli erbicidi sono conservati ermeticamente chiusi nella confezione originale integra. Sono immagazzinati in un magazzino per prodotti agrochimici. La stanza deve essere asciutta e dotata di ventilazione. Il periodo di utilizzo del prodotto è di 2 anni.
Non è consentito l'ingresso nel magazzino a estranei, bambini e animali domestici. I locali sono ubicati lontano da edifici residenziali e da edifici destinati all'allevamento di animali da allevamento.
Cosa può essere sostituito
Gli analoghi del principio attivo sono: “Biceps Garantor” CE; "Bitan Trio" KE.