Per controllare le erbe infestanti vengono utilizzati diversi tipi di erbicidi. È meglio eliminare le erbacce dai campi di barbabietola da zucchero con l'erbicida "Caribou", la cui efficacia è elevata rispetto alle piante dicotiledoni. Il prodotto ha un effetto negativo sulle piantine di erbe infestanti, distruggendole completamente.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del diserbante "Caribou"
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Tasso e sintomi di esposizione
- Benefici dell'erbicida
- Preparazione di una soluzione di lavoro del farmaco
- Utilizzando una miscela già pronta
- Sicurezza dell'applicazione
- Il grado di tossicità del farmaco
- Compatibilità con erbicidi anti-dicotiledoni
- Come conservarlo correttamente
- Ci sono analoghi
Composizione, scopo e forma di rilascio del diserbante "Caribou"
Un erbicida ad ampio spettro appartiene alla classe delle sulfaniluree, caratterizzata da elevata attività, selettività e azione di lunga durata.
La sostanza principale del farmaco "Caribou" triflusulfaron-metile sotto forma di cristalli incolori mantiene la stabilità delle sue proprietà nelle soluzioni acquose.
Il pesticida ha un effetto dannoso sulle erbe infestanti a diversi stadi di sviluppo. Già 10-15 giorni dopo che le erbacce si sono depositate sulle foglie, muoiono. Ma le erbacce che compaiono dopo il trattamento non smettono di crescere.
Il produttore dell'erbicida "Caribou", la società moscovita "FMS Corporation", produce il farmaco in confezioni da 150 grammi. 4 pacchi sono in un sacchetto di alluminio del peso di 600 grammi.
La forma di dosaggio è una polvere con il principio attivo, riempitivi e tensioattivi. Diluito con acqua si ottiene una sospensione stabile del prodotto.
Meccanismo d'azione del farmaco
La sostanza trifulsulfaron-metile agisce sulle piantine di erbe infestanti per 10-14 giorni. Già 4-5 ore dopo l'irrorazione compaiono segni di avvizzimento nelle erbacce. L'assorbimento del prodotto avviene attraverso le foglie. E in caso di pioggia, il pesticida penetra nel terreno, penetrando nelle piante attraverso le radici.
Il pesticida blocca il metabolismo dei carboidrati nelle erbe infestanti. Allo stesso tempo, la crescita dell’erba si arresta a causa del blocco della divisione cellulare.
Il farmaco non influisce sullo sviluppo delle barbabietole da zucchero. Se Caribou viene utilizzato in climi caldi (sopra i 25 gradi Celsius) o freddi (sotto i 10 gradi Celsius), può verificarsi un ingiallimento temporaneo delle foglie del raccolto.
Tasso e sintomi di esposizione
L'effetto del farmaco è attivo quando il clima è secco e la temperatura dell'aria è compresa tra 15 e 25 gradi Celsius.
I primi segni di avvizzimento sono particolarmente pronunciati entro 7-10 giorni.I campi di barbabietola da zucchero vengono finalmente ripuliti dalle erbacce 15 giorni dopo l'irrorazione.
L'efficacia del prodotto diminuirà se inizia a piovere dopo il trattamento.
Benefici dell'erbicida
Si consiglia agli agricoltori di utilizzare nei campi in cui vengono coltivate le barbabietole da zucchero il farmaco “Caribou”, con il quale possono:
- controllare l'aspetto delle erbe infestanti dicotiledoni;
- distruggere completamente le erbe infestanti entro 10-14 giorni;
- ripulire il campo dalle piante nocive prima di raccogliere le radici;
- non aver paura degli effetti dannosi dei pesticidi sulla salute umana, sull'ambiente, sugli insetti, sugli uccelli.
Combinano il caribù con altri pesticidi. Il prodotto è comodo da riporre e trasportare.
Preparazione di una soluzione di lavoro del farmaco
La miscela del serbatoio deve essere preparata il giorno dell'irrorazione dell'area con piante coltivate. In questo caso le piantine di barbabietola da zucchero devono raggiungere un'altezza tale che le file siano ravvicinate.
Mescolare la polvere erbicida con una piccola quantità di acqua fino a completa dissoluzione. Quindi aggiungere acqua al livello richiesto e accendere nuovamente il mixer. È necessario versare un prodotto contenente tensioattivi.
Utilizzando una miscela già pronta
Le istruzioni per l'utilizzo di "Caribou" consistono nei seguenti passaggi:
- Per ettaro di barbabietola da zucchero prendi 30 grammi di polvere. Insieme al tensioattivo “Trend 90” (200 ml) si ottengono 200 litri di miscela antiparassitaria.
- Il primo trattamento va programmato quando le infestanti hanno raggiunto lo stadio di cotiledone.
- La seconda volta è necessario spruzzare dopo 1-2 settimane quando appare la seconda ondata di infestanti.
- Scegli un clima soleggiato e tranquillo per la lavorazione, con una temperatura dell'aria compresa tra 15 e 20 gradi Celsius.
Il "caribù" si decompone rapidamente nel terreno, il che non impedisce in futuro di utilizzare il campo per le colture.
Sicurezza dell'applicazione
Quando si lavora con miscele di serbatoi di erbicidi, è necessario seguire le regole di sicurezza. Non si può prescindere dall’uso dei dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, abiti da lavoro, maschera respiratoria e copricapo.
Dopo la procedura di spruzzatura, dovresti fare una doccia e disinfettare i vestiti. Se la soluzione viene a contatto con la pelle e le mucose, si consiglia di sciacquarle con acqua. E in caso di avvelenamento, assumere compresse di carbone attivo e indurre il vomito.
Il grado di tossicità del farmaco
"Caribou" appartiene ai farmaci con classe di tossicità 3. Ciò significa che il trattamento contro le erbe infestanti viene effettuato:
- distante da specchi d'acqua, luoghi di svago umano, centri abitati, almeno 2 chilometri;
- quando la velocità del vento è di circa 3-4 metri al secondo;
- entro le ore 7 o dopo le ore 22;
- con segnalazione agli apicoltori i cui apiari si trovano nelle vicinanze.
È necessario sapere che gli erbicidi si accumulano nel terreno nel tempo, quindi è necessario tenerne conto quando si utilizza un'area per le colture.
Compatibilità con erbicidi anti-dicotiledoni
L'efficacia del farmaco "Caribou" aumenta se viene utilizzato in combinazione con erbicidi contro le erbe infestanti dicotiledoni contenenti fenmedipham e desmedipham. La miscela del serbatoio distrugge le erbacce insensibili ai prodotti: poligono e poligono, pigweed bianco, tutti i tipi di speedwell, cerastio.
Combattono cardo e cardo con il farmaco “Caribou” miscelato con prodotti a base di clopyralid.
La compatibilità è determinata dalla solubilità dei farmaci. Se si ottiene un precipitato, non è consigliabile utilizzare la miscela.
Come conservarlo correttamente
Conservare la polvere bagnabile in un contenitore ermeticamente chiuso.Non può essere conservato in locali in cui si trovano mangimi e prodotti alimentari per bestiame e pollame.
Non lasciare sacchi di polvere in luoghi soleggiati o sotto la pioggia. Si utilizza tutta la soluzione di lavoro senza lasciarla nei serbatoi.
Ci sono analoghi
Gli agricoltori utilizzano l'erbicida Miura contro le erbe infestanti nei campi di barbabietola da zucchero. Combatte non solo i cereali, ma anche le erbe infestanti dicotiledoni insieme ai farmaci "Pilot", "Biceps", "Hacker".