Istruzioni per l'uso e composizione del fungicida Tercel, dosaggio e analoghi

Le malattie del melo possono ridurre la resa e la resistenza degli alberi stessi agli influssi esterni. Si stanno sviluppando farmaci moderni per trattare e prevenire le infezioni fungine. Consideriamo le capacità del fungicida Tercel, ottenuto appositamente per combattere queste malattie. Come funziona il prodotto, come realizzare la soluzione, quali tariffe utilizzare secondo le istruzioni. Compatibilità del farmaco e dei suoi sostituti.


Composizione e forma di rilascio di Tercel

I principi attivi di Tersela agiscono in combinazione e proteggono in modo affidabile i meli, sia sulla superficie della corteccia e delle foglie, sia all'interno di essi. Funziona con tempo asciutto e umido. Il fungicida contiene piraclostrobin e dithianone in concentrazioni di 40 e 120 g per kg. Le sostanze appartengono alle classi delle strobilurine e dei chinoni.

Per il metodo di penetrazione, Tercel è classificato come pesticida da contatto e per la natura della sua azione è classificato come pesticida protettivo. Il produttore BASF produce il fungicida sotto forma di granuli o sospensioni disperdibili in acqua, in sacchi da 5 kg o taniche da 5 litri.

Meccanismo e spettro d'azione

Dopo l'irrorazione, la piraclostrobina penetra nei tessuti del melo e si distribuisce in tutta la pianta, anche in quelle zone con le quali non vi è stato contatto diretto del farmaco. La sostanza blocca la respirazione cellulare dei funghi. Il Dithianon rimane in superficie sotto l'umidità gocciolante e impedisce l'ingresso di agenti patogeni. La sostanza arresta i processi vitali che si verificano nei funghi e inibisce l'attività degli enzimi.

Le sostanze attive rimangono di riserva nei tessuti vegetali, motivo per cui diventano resistenti alle precipitazioni. Allo stesso tempo, è proprio a causa dell'umidità che vengono gradualmente rilasciati e ridistribuiti.

fungicida tercel

Ciò si verifica con tempo umido, quando l'attività fungina è maggiore. Inoltre, Tercel impedisce la formazione e la germinazione delle spore, impedendo la penetrazione delle infezioni. Può essere utilizzato per proteggere le mele raccolte dalla putrefazione durante la conservazione.

Tasso di consumo di fungicidi

I meli vengono spruzzati a scopo profilattico contro la ticchiolatura e l'oidio. Tempo di applicazione: dallo stadio del bocciolo rosa allo stadio di sviluppo del frutto delle dimensioni di una noce.L'intervallo tra le irrorazioni è di 8-14 giorni, l'intervallo dipende dal livello di infezione e dalle condizioni meteorologiche. Il numero massimo di trattamenti non è superiore a 3 per tutta la stagione.

La dose di applicazione del preparato Tercel è di 2-2,5 kg per ettaro.

Istruzioni per l'uso del farmaco

La durata dell'effetto protettivo di Tercel è di 10-12 giorni. Gli agenti patogeni della ticchiolatura e dell'oidio non sviluppano resistenza al farmaco. Il fungicida può essere utilizzato sulle piante in qualsiasi stadio di sviluppo, anche durante la fioritura. La sua azione non dipende dalle condizioni di temperatura. Il periodo di attesa dopo l'ultima irrorazione è di 35 giorni. Prima dello scadere del tempo di attesa non è possibile raccogliere e utilizzare i frutti dei meli trattati.

cespugli di spruzzatura

Misure di sicurezza

Se diluito in dosaggi standardizzati, il farmaco "Tersel" non è fitotossico. Ha una bassa tossicità per le persone, le api ed è tossico per i pesci e gli organismi acquatici (i giardini situati vicino a corpi idrici non possono essere spruzzati). Può essere nocivo se ingerito e può irritare gli occhi.

Esperto:
Quando si lavora con il prodotto è necessario indossare indumenti protettivi, guanti di gomma con indice di protezione 6, occhiali di plastica con protezione laterale, un respiratore con filtro antipolvere di tipo P2 o FFP2.

Evitare il contatto con la pelle e gli occhi; Se penetrano liquidi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua per 15 minuti. Non bere, fumare o mangiare durante il trattamento. Se entra in bocca e nello stomaco, sciacquare con acqua e indurre il vomito. Se non ti senti bene, consulta un medico.

Compatibilità

"Tersel" è perfettamente combinato in miscele con fungicidi come "Bellis", "Cumulus", "Polyram". Puoi combinarlo con gli insetticidi “BI-58 Novy” e “Fastak”, nonché con l'acaricida “Masai”.Se le istruzioni non indicano se i pesticidi sono compatibili o meno, è necessario diluire i preparati in un piccolo volume prima di preparare la soluzione. Se non ci sono reazioni inaspettate, possono essere usati insieme.

farmaco in fiaschetta

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

Conservare “Tersel” lontano da alimenti, bevande, miscele di mangimi, cereali e sostanze aromatiche. Proteggere i granuli dall'umidità, dal riscaldamento superiore a 40°C e dalla luce solare. Se conservato in una stanza con una temperatura superiore a quella consentita, il farmaco può modificare le sue proprietà. Non permettere a bambini o animali di raggiungere il fungicida.

La durata di conservazione nella confezione originale chiusa è di 2 anni dalla data di produzione. Una volta completato, il pesticida non può essere utilizzato. Anche la soluzione non viene conservata per molto tempo, deve essere preparata solo il giorno dell'uso e consumata tutta. Smaltimento dei resti: versare il liquido sul terreno in un luogo non adatto alla coltivazione delle piante.

Sostituti

In termini di principio attivo, dithianon è analogo al fungicida "Tersel" - "Acrobat Top", "Delan Pro", "Delan", "Delor", in termini di piraclostrobin - "Abacus Ultra", "Bellis", " Delit Pro”, “Assicurare Esegui", "Cabrio Top", "Caramba Duo", "Optimo", "Priaxor", "Signum", "Ceriax Plus". Agiscono in modo simile, quindi possono essere usati come sostituti.

L'agente fungicida "Tersel" mostra un'elevata attività contro i patogeni della crosta e dell'oidio. Il farmaco è resistente alle precipitazioni, funziona a qualsiasi temperatura, i meli possono essere trattati dal momento in cui i boccioli si aprono fino allo stadio di formazione di un piccolo frutto. Aderisce alle foglie e non viene lavato via dalla pioggia. Distruggendo gli agenti patogeni, non crea dipendenza. Non fitotossico per l'uomo e le api nelle dosi consigliate dal produttore.Eliminando le malattie, aiuta ad aumentare la resa dei meli e a migliorare la qualità dei frutti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino