Il fungicida Shirlan è un farmaco per distruggere l'infezione fungina della peronospora. Uccide il fungo nella fase di formazione del micelio nel terreno e ne impedisce la diffusione alle foglie e ai germogli di patate e altre piante. La differenza principale rispetto a prodotti simili è l’effetto stop, che garantisce la distruzione al 100% dell’infezione. La comoda confezione e la facilità di preparazione della soluzione di lavoro, la bassa tossicità rendono Shirlan popolare tra i giardinieri.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida
- Meccanismo d'azione del prodotto
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Regole per preparare una soluzione per piante diverse
- Tassi di applicazione e consumo di fungicida
- Tossicità e norme di sicurezza durante la spruzzatura
- Compatibilità con altri strumenti
- Periodo di validità e condizioni di conservazione del farmaco
- Analoghi del farmaco Shirlan
Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida
Shirlan è una sospensione ad alta concentrazione contenente fluazinam. Appartiene alla classe delle pirimidinammine nella composizione chimica. La quantità di principio attivo è di 500 grammi per 1 litro del farmaco.
Progettato per la prevenzione e la prevenzione della peronospora e della peronospora dell'Alternaria sulle patate. È in vendita in taniche di plastica con una capacità di 1 o 5 litri, sotto forma di concentrato che richiede diluizione con acqua prima dell'uso.
Meccanismo d'azione del prodotto
Shirlan ha il seguente effetto sulle malattie fungine:
- sopprime la formazione di spore di funghi della peronospora;
- riduce la mobilità delle zoospore, questo vale anche per il loro movimento lungo i canali del suolo;
- impedisce al fungo di diffondersi sulla superficie della terra e di infettare le cime delle patate.
Shirlan è un rimedio profilattico che previene la malattia. È meglio trattare le piante malate con fungicidi più forti.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
Come ogni rimedio per il trattamento delle malattie delle piante, lo Shirlan presenta vantaggi e svantaggi.
Le qualità positive di Shirlan includono quanto segue:
- dona un effetto protettivo duraturo;
- ha un lungo periodo di protezione - 7-10 giorni;
- non si lava durante la pioggia e l'irrigazione;
- se si seguono le proporzioni nella preparazione non è tossico per la pianta;
- una piccola dose è sufficiente per ottenere un effetto terapeutico;
- sicuro per l'uomo; non vi è accumulo di elementi chimici dannosi nei tuberi.
Nonostante le qualità positive di Shirlan, contiene una sostanza tossica e richiede cautela se usato.
Importante! Non utilizzare il concentrato puro, seguire scrupolosamente le istruzioni allegate.
Regole per preparare una soluzione per piante diverse
Per preparare la soluzione utilizzare contenitori non metallici. I piatti vengono riempiti per 3/4 del volume con acqua, quindi vengono aggiunti Shirlan e acqua nella quantità richiesta. Mescolate bene il tutto, filtrate la soluzione e versatela in una bottiglia spray. Deve essere utilizzato lo stesso giorno.
Tassi di applicazione e consumo di fungicida
Secondo le istruzioni per l'uso del farmaco, è necessario diluire 3-4 millilitri di Shirlan in 4 litri di acqua. Questa quantità è sufficiente per trattare 100 metri quadrati di superficie di piantagione di patate.
I lavori vengono eseguiti con tempo asciutto, in assenza di vento. È meglio farlo al mattino o alla sera, quando non c'è il sole splendente, sebbene il prodotto sia resistente all'umidità e alla luce. L'irroratore è regolato in modo che il getto di soluzione sia sufficientemente fine e bagni bene la superficie.
La prima irrorazione viene effettuata quando compaiono i germogli amichevoli, prima che vengano rilevati segni di peronospora. Durante il tempo piovoso in primavera, il terreno viene coltivato dopo aver piantato le patate. L'effetto protettivo dura almeno 7 giorni, quindi ripetere il processo a settimane alterne. Il trattamento è rilevante anche dopo lo sfalcio delle cime.
Tossicità e norme di sicurezza durante la spruzzatura
Il fungicida Shirlan è una sostanza di classe II pericolosa per l'uomo, per le api è di classe III. Il prodotto è praticamente atossico per i pesci.
Attenzione. Quando si lavora con la soluzione, utilizzare indumenti protettivi, guanti e un respiratore.
Se il prodotto viene a contatto con la pelle o le mucose esposte, sciacquare queste aree con acqua. Se avverti nausea, letargia o mal di testa dopo aver usato un fungicida, dovresti consultare un medico.
Compatibilità con altri strumenti
Qualora sia necessario nebulizzare più farmaci contemporaneamente, Shirlan può essere abbinato alle seguenti formulazioni:
- Karatè;
- Aktara;
- Reglon Super.
Questo fungicida è incompatibile con soluzioni alcaline e soluzioni contenenti rame (solfato di rame, miscela bordolese). Non deve essere miscelato con erbicidi. Va ricordato che le formulazioni concentrate non possono essere miscelate, ma vengono prima diluite con acqua fino alla consistenza desiderata.
Periodo di validità e condizioni di conservazione del farmaco
Il fungicida Shirlan conserva le sue proprietà in un contenitore chiuso per tre anni. Il luogo di stoccaggio deve essere isolato dall'accesso di bambini e animali. Scegliere una stanza asciutta, la temperatura richiesta va da 0 a +35 gradi, lontano da fonti di fuoco.
Analoghi del farmaco Shirlan
Oltre al fungicida Shirlan, esistono farmaci che hanno effetti simili sulle piante e possono sostituirlo. Si tratta di strumenti come:
- Kurzat;
- Reglon Super;
- Cicalino;
- Schermo;
- Jeep.
Quando scegli un fungicida da utilizzare sui tuoi acri, dovresti lasciarti guidare dalle preferenze personali, dal costo del farmaco e dalle sue caratteristiche.