L'uso di insetticidi in giardino è diventato da tempo una tradizione, perché senza proteggere gli alberi da frutto e i cespugli dai parassiti, il volume del raccolto sarà ridotto. Consideriamo le caratteristiche di "Profilaktin" - un insetticida destinato al trattamento delle colture di frutta e bacche all'inizio della primavera. Il principio di funzionamento del prodotto, il dosaggio per preparare la soluzione, i tassi di consumo, utilizzare secondo le istruzioni. Come conservare il farmaco, con cosa può essere combinato.
Principali caratteristiche del prodotto
Il principio attivo di Profilaktin è il malathion nella quantità di 13 g per 1 litro.Il farmaco contiene 658 g di vaselina per 1 litro ed è un'emulsione oleosa concentrata. Il produttore dell'insetticida è la società russa “August”, che lo produce in imballaggi di plastica da 0,5 litri. Viene utilizzato sia nelle zone industriali che nei giardini privati.
L'insetticida "Profilaktin" ha lo scopo di controllare i parassiti nella fase di svernamento. Funziona efficacemente a temperature a partire da 4°C, quindi può essere utilizzato all'inizio della primavera, quando fa ancora freddo. Viene utilizzato contro le cocciniglie, gli afidi, le cocciniglie e le false cocciniglie, le torchiatrici e gli acari. Appartiene alla classe delle sostanze organofosforiche e degli oli minerali.
Come funziona Profilaktin e i suoi scopi?
Dopo il trattamento con una soluzione di olio concentrato, sui rami e sui germogli di alberi e cespugli si forma una pellicola sottile. Impedisce il flusso d'aria, che uccide i parassiti. Il metodo di penetrazione di questo insetticida è il contatto e l'intestino; in base al suo effetto sull'organismo, appartiene agli acaricidi, insetticidi, ovicidi e pesticidi.
Il trattamento con "Profilassi" viene effettuato prima dell'apertura dei germogli, quando i parassiti sono ancora sotto la corteccia e stanno appena iniziando a risvegliarsi dal letargo. Quando usciranno e si diffonderanno in tutta la pianta, sarà troppo tardi per trattarli.
Tassi di consumo di droga
Alberi e arbusti vengono trattati una volta, ma vengono utilizzati volumi diversi della soluzione preparata: per gli alberi - 2-5 litri per ciascuno, a seconda delle dimensioni e dell'età, per i cespugli - 1-1,5 litri per ciascuno. Il periodo di attesa dopo il trattamento con “Profilattico” prima della raccolta è di 2 mesi.Questo periodo è sufficiente affinché le sostanze tossiche lascino la pianta e non si accumulino nei frutti. È consentito il consumo dei frutti raccolti da alberi e cespugli trattati.
Istruzioni per l'uso
Per spruzzare meli, pere, prugne, ciliegie e ciliegie, 0,5 litri del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua. La stessa soluzione è preparata per ribes e uva spina. La soluzione da giardino deve essere utilizzata il giorno della preparazione; gli avanzi non possono essere conservati.
Misure precauzionali
Si riferisce a prodotti con classe di pericolo 3 per l'uomo, moderatamente tossici per le api. Non eseguire lavori in prossimità di fonti d'acqua. Spruzzare il giardino in assenza di animali e bambini. Quando si lavora con Profilaktin, indossare indumenti protettivi spessi, scarpe e guanti di gomma e un respiratore sul viso. Non bere, mangiare o fumare durante la preparazione della soluzione. Utilizzare solo contenitori non alimentari per preparare la soluzione.
La durata del lavoro con il prodotto, se utilizzato in un'area privata, non deve superare 1 ora. Dopo aver lavorato il giardino, lavare gli indumenti protettivi, lavarsi le mani e il viso. Smaltire eventuali residui del fluido di lavoro inutilizzato.
Primo soccorso
Se schizzi del farmaco entrano in contatto con la pelle, è necessario lavarli via con acqua. Se viene a contatto con gli occhi, sciacquare con abbondante acqua e sciacquare la bocca. Se entra nello stomaco, devi sciacquarlo: bevi acqua tiepida con diverse compresse di carbone attivo. Dopo 5-10 minuti. indurre artificialmente il vomito. Se si osservano ancora segni di avvelenamento, consultare immediatamente un medico.
Compatibilità
Come indicato dai produttori, non è consigliabile mescolare Profilaktin con altri pesticidi. Deve essere usato separatamente affinché l'effetto completo si manifesti.Si sconsiglia la miscelazione poiché potrebbe verificarsi una reazione chimica inaspettata.
Magazzinaggio
Il farmaco "Profilaktin" deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e privo di illuminazione. È necessario tenerlo fuori dalla portata degli animali e dei bambini piccoli in modo che non vengano avvelenati accidentalmente.
Il prodotto deve essere nella confezione originale chiusa. Non dovrebbero esserci medicinali, cibo o mangimi per animali da fattoria nelle vicinanze che possano accumulare umidità con l'evaporazione degli insetticidi. Dopo la scadenza del periodo di validità - 2 anni dalla data di rilascio - l'insetticida non può essere utilizzato, poiché non avrà alcun effetto.
Esistono analoghi?
Si consiglia di trattare il giardino con Profilaktiv per diversi anni consecutivi, anche se durante la stagione non si riscontrano parassiti. Per evitare che gli insetti si abituino al prodotto, è necessario utilizzare pesticidi con effetto simile.
Per il trattamento primaverile del giardino contro i parassiti svernanti vengono utilizzati anche altri insetticidi: i preparati “Karbofos”, “30 plus”, “Fufanon 570”. I prodotti sono fabbricati in Russia e all'estero. I prodotti elencati contengono la stessa sostanza: il malathion e quindi agiscono allo stesso modo.
Gli insetticidi sono ampiamente utilizzati per il trattamento precoce dei raccolti di frutta contro i parassiti nelle grandi aziende agricole e nelle semplici aziende private. Se l'irrorazione viene effettuata in tempo, prima che gli insetti escano dal loro rifugio, è possibile impedirne la riproduzione e la diffusione nel giardino. Molti farmaci distruggono non solo i parassiti adulti, ma anche le larve e le uova. Nel caso di "Profilaktin" è sufficiente effettuare 1 trattamento all'inizio della primavera per non preoccuparsi della raccolta di frutti e bacche.