Istruzioni per l'uso dell'erbicida Calibre, tassi di consumo e analoghi

"Calibre" è ampiamente utilizzato in agricoltura; l'erbicida è efficace nel controllo delle infestanti dicotiledoni. È stato sviluppato un farmaco altamente efficace basato su tecnologie innovative. Due componenti nella sua composizione agiscono sui punti di crescita delle erbe infestanti e sopprimono la divisione cellulare. Il prodotto funziona anche su campi molto ricoperti di erbacce. Le colture vengono trattate in qualsiasi fase di sviluppo delle infestanti.


Composizione, forma di rilascio dell'erbicida "Calibre"

Il pesticida appartiene alla classe delle sulfaniluree. La composizione comprende tifensulforon-metile ad una concentrazione di 500 g/kg e tribùnuron-metile 250 g/kg. Il prodotto è prodotto sotto forma di granuli idrodisperdibili da 0,5 kg in un barattolo di plastica con misurino.

erbicida di calibro

Come funziona il prodotto

I componenti attivi dell'erbicida iniziano ad agire immediatamente dopo il trattamento. Penetrano nelle lame delle foglie e si spostano verso i punti di crescita. L'enzima acelolattato sintasi interrompe la sua attività. Dopo 2 ore, la divisione cellulare nelle erbe infestanti si interrompe. Non possono consumare umidità, sostanze nutritive e non interferiscono con la crescita e lo sviluppo delle colture. Dopo 5 giorni si osserva un disturbo nella formazione della clorofilla e della fotosintesi e l'avvizzimento delle erbe infestanti; dopo 15-20 muoiono completamente. Con clima caldo e umido il processo avviene più velocemente. L'erbicida funziona quando la temperatura dell'aria è +5 0CON.

Principali vantaggi e svantaggi

Gli agricoltori caratterizzano l'erbicida come un rimedio efficace e ne notano i vantaggi:

  • distruzione di un'ampia varietà di erbe infestanti dicotiledoni che crescono nelle colture di grano: sia in inverno che in primavera;
  • azione selettiva per i cereali: frumento, orzo, dall'inizio della seconda fase fino alla formazione della foglia a bandiera;
  • le erbe muoiono dopo 14 giorni; il prodotto non ha alcun effetto sul frumento e sull'orzo;
  • lavora in aree fortemente ricoperte di vegetazione;
  • i tempi del trattamento possono essere diversi: quando le infestanti sono appena comparse e se sono diventate troppo grandi;
  • bassa tossicità per le api e l'uomo;
  • Non ci sono restrizioni sulla rotazione delle colture: la sostanza si decompone nel terreno in breve tempo; dopo aver raccolto il raccolto di grano in autunno o in primavera, è consentito seminare qualsiasi raccolto.
  • "Calibre" garantisce una resa elevata;
  • Puoi spruzzare da terra o da un aereo.

Uno degli svantaggi è il prezzo elevato del farmaco: circa 15 mila rubli per 1 kg.

erbicida di calibro

Elenco delle colture trasformate e tariffe

La sostanza chimica è efficace contro le erbe infestanti annuali e perenni:

  • ambrosia, geranio, facocero, senape nera;
  • fiordaliso, galinsoga a 4 raggi e a fiore piccolo, veccia comune;
  • convolvolo di campo;
  • guardaboschi, carogna;
  • poligono, ortica, acetosa;
  • cerastio, spago, erba primaverile;
  • trifoglio, lattuga;
  • camomilla, viola, resina;
  • shiritsa, yasnotka.

Per le specie annuali di infestanti dicotiledoni molto sensibili, nella fase di 2-6 foglie, e quando il cardo selvatico e il cardo sono allo stadio di rosetta, sono necessari 30 g/ha.

Per paglia, speedwell, viola, ambrosia, quinoa, tarassaco - 40 g/ha.

Se le erbe infestanti sono numerose e troppo cresciute (fiordaliso, paglia, convolvolo) - 50 g/ha.

erbicida di calibro

Preparazione della soluzione di lavoro

"Calibre" viene diluito immediatamente prima della spruzzatura. Il contenitore viene riempito per metà con acqua, l'agitatore viene acceso e viene aggiunta la quantità necessaria di granuli Calibre. Spegnere il meccanismo e sciogliere Trend 90. Migliora l'effetto e funge da adesivo. Quindi viene versata più acqua. Quando si miscela con altri pesticidi, sciogliere prima Calibre, poi il prodotto agrochimico compatibile e infine Trend 90. Spruzzare con tempo asciutto senza vento.

Istruzioni per l'uso dell'erbicida

La lavorazione viene effettuata utilizzando apparecchiature terrestri o aeree. È necessario rispettare le regole di dosaggio e spruzzatura.

Norma g/ha Culture Erbacce Consumo Funzionalità di elaborazione
30-50 Colture primaverili e invernali: grano, orzo

 

Dicotiledoni annuali e perenni 200-300 l/ha, durante la lavorazione dall'aereo - 50-100 l/ha Le prime fasi della crescita delle infestanti, seminando la 2-3a foglia prima della formazione di un nodo di accestimento. Anche con l'aggiunta di “Trend 90” e nella fase di uscita del grano nel tubo (1-2 internodi)
30-50(A) Grano invernale e orzo 200-300 l/ha, con trattamento aereo - 50-100 l/ha. In primavera, quando le colture sono nella fase di accrescimento, le erbe infestanti sono nella fase iniziale di crescita. Anche con “Trend 90” e nella fase di allungamento del fusto o di ingresso del raccolto nel tubo

Misure di sicurezza

Prima dell'allevamento e della lavorazione, assicurarsi di indossare dispositivi di protezione: tuta da lavoro, guanti, maschera. Successivamente, lavare i vestiti, lavare accuratamente le parti esposte del corpo e sciacquare la bocca. Le persone con disturbi del sistema nervoso, del tratto gastrointestinale, del fegato, del cuore o del sistema respiratorio non devono essere spruzzate con l'erbicida.

Grado di tossicità

L'erbicida è classificato nella classe di tossicità 3. È poco pericoloso per l'uomo e le api. Non può essere utilizzato nella zona di protezione dell'acqua.

erbicida di calibro

Quando non dovrebbe essere utilizzato?

È vietato trattare:

  • se è prevista pioggia tra 3 ore;
  • i raccolti non si seccarono a causa della rugiada e della pioggia.

Anche quando le colture sono stressate a causa della siccità o del gelo, non si dovrebbero usare gli erbicidi. La temperatura dell'aria dovrebbe riscaldarsi fino a +5 0C. È necessario evitare il contatto della soluzione con le colture in crescita vicine. Se c'è un grande accumulo di erbe infestanti, assorbire il massimo volume di liquido.

Compatibilità dei farmaci

"Calibre" è combinato con insetticidi e fungicidi approvati per l'irrorazione di erbe infestanti sulle colture di cereali. Non è consigliabile mescolare il farmaco con prodotti agrochimici organofosforici.

erbicida di calibro

Regole di archiviazione

La soluzione preparata deve essere utilizzata entro 24 ore. Il contenitore con la sostanza confezionata deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto dove la temperatura non è inferiore a +5 0CON.

Mezzi simili

Esistono erbicidi con lo stesso principio attivo: Harmony, Tifi, Grenadier Maxi, Alpha Guard VDG.

Farmaci simili con altri principi attivi: "Disulam", "Anlantis", "Promex".

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino