Le erbe infestanti provocano danni enormi ai terreni agricoli e agli orti. Per combattere l'intasamento di aree e campi sono necessari mezzi efficaci. Si consiglia di prestare attenzione all'uso del diserbante “Escudo”, che può essere utilizzato per irrorare le piantine dopo l'emergenza.
- Origine dell'erbicida "Escudo"
- Proprietà dell'erbicida e suoi effetti sulle piante
- Modulo per il rilascio
- Principio di funzionamento
- Vantaggi d'uso
- Tasso di consumo
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco
- Tossicità e compatibilità
- Regole di archiviazione
- Analoghi del prodotto
Origine dell'erbicida "Escudo"
Il derivato della sulfonilurea rimsulfuron fu sintetizzato per la prima volta in laboratorio da scienziati tedeschi nel 1962.I chimici sudafricani hanno svolto il lavoro in parallelo. È così che è apparsa una sostanza in grado di distruggere efficacemente le erbacce.
Dopo aver ricevuto un brevetto per l'invenzione, i chimici registrarono la sostanza rimsulfuron, che costituì la base dei preparati erbicidi. Il marchio Escudo appartiene ai produttori cinesi. Il farmaco viene fornito in tutto il mondo. L'azienda August produce prodotti ad alta tecnologia che proteggono i terreni agricoli dalle erbe infestanti.
Proprietà dell'erbicida e suoi effetti sulle piante
La sostanza principale dell'erbicida ha un effetto dannoso sulle piantine di erbe infestanti. Il farmaco "Escudo" è utile per il controllo delle graminacee e delle infestanti a foglia larga nelle colture di mais. Applicare il prodotto in campi con patate e pomodori.
La sensibilità delle erbe infestanti all'erbicida aumenta nelle piante annuali allo stadio di 1-4 foglie. Le erbe infestanti perenni si distruggono con l'erbicida “Escudo” quando raggiungono un'altezza di 10-15 centimetri. Quando compaiono le rosette sui cardi, puoi spruzzarli con il farmaco per distruggere le piantine di erba dannose.
La penetrazione della sostanza avviene attraverso le foglie e le radici delle piante. In questo caso, la biosintesi degli aminoacidi si ferma, la crescita e la divisione cellulare si fermano. Qui è dove muore la pianta infestante. Il trattamento sopprime la crescita dell'erba di ghianda, della camomilla, del cardo selvatico, dell'avena selvatica e dell'erba di grano.
Modulo per il rilascio
Il farmaco "Escudo" è prodotto sotto forma di granuli, destinati a essere sciolti in acqua. Utilizzando questa formulazione la quantità di insetticida viene ridotta di 2 volte.
I granuli sono confezionati in flaconi da 100 grammi. Ai grandi produttori vengono offerte taniche per solventi da 4,2 litri. La polvere per la dissoluzione viene utilizzata in una quantità di 250 grammi.
Principio di funzionamento
L'erbicida deve essere utilizzato insieme ad altri insetticidi o pesticidi.L'uso singolo aiuterà anche a uccidere le erbacce annuali e perenni.
L'assorbimento della sostanza principale avviene da parte delle piante entro un mese, i primi segni di inibizione si notano nei primi 4-7 giorni.
L’arresto della crescita, dello sviluppo e dell’esposizione alla luce solare secca la parte fuori terra delle erbe infestanti. Ma le radici rimangono vive, quindi il trattamento va ripetuto dopo 30 giorni.
Vantaggi d'uso
L'uso di "Escudo" consentirà:
- combattere tutti i tipi di cereali e le erbe infestanti dicotiledoni;
- spendere soldi in modo economico effettuando 1 trattamento invece di 2 - suolo e post emergenza;
- garantire la messa a dimora di piante coltivate.
Si segnala che l'erbicida è compatibile con altri insetticidi e pesticidi. È facile da usare grazie alla sua formulazione tecnologicamente avanzata.
Tasso di consumo
La velocità di applicazione del farmaco viene calcolata in base al tipo di erba infestante e alle caratteristiche di crescita delle piante coltivate.
Per trattare il mais per ettaro di campo sono necessari 200-250 ml di sospensione diserbante.
Le patate vengono spruzzate dopo la macinazione utilizzando 100-150 ml e i pomodori in una quantità compresa tra 100 e 200 ml.
Non dimenticare che durante le estati secche la norma viene aumentata a 300 ml.
Come preparare una soluzione funzionante
L'Escudo granulato va diluito in acqua, utilizzando 20-30 grammi di sostanza secca per secchio d'acqua. Per prima cosa riempire il contenitore per un terzo con acqua, aggiungere la soluzione di tensioattivo a metà del volume. La miscela viene quindi regolata nella quantità richiesta.
Puoi farlo direttamente nel serbatoio di un trattore o di un aereo agricolo. Prima di riempire il serbatoio, i granuli devono essere diluiti in una soluzione con tensioattivi e tensioattivi. Aiuteranno l'erbicida ad aderire meglio alle foglie e agli steli delle erbacce.
L'irrorazione ripetuta richiede un aumento della concentrazione della soluzione, poiché le erbe infestanti diventano più resistenti al trattamento.
Istruzioni per l'uso
La spruzzatura con una soluzione di lavoro dell'erbicida "Escudo" dovrebbe essere effettuata nel pomeriggio. La temperatura per la lavorazione è adatta entro 10-12 gradi Celsius.
In questo momento, gli stomi sulle foglie delle erbacce si aprono e aumenta il movimento dei succhi attraverso i vasi. Per la procedura vengono utilizzati solventi speciali.
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco
La tossicità del farmaco è bassa, ma prima di iniziare il trattamento è necessario proteggere:
- mani - guanti di gomma;
- occhi - occhiali;
- corpo - camice da lavoro;
- mucose del naso e della bocca - con una maschera.
Se la soluzione viene a contatto con la pelle o le mucose, è necessario sciacquarle sotto acqua corrente pulita. Dopo il trattamento, dovresti lavarti le mani con sapone, fare una doccia e lavare i vestiti.
In caso di avvelenamento con una soluzione erbicida, è necessario adagiare la vittima e somministrargli compresse di carbone attivo. Ci vorranno molti liquidi per indurre il vomito.
Tossicità e compatibilità
"Escudo" appartiene alla 3a classe di pericolo. È poco tossico per le api, gli uccelli e gli esseri umani.
Nelle miscele in vasca, l'erbicida deve essere utilizzato con i tensioattivi Adew o Allure. In questo caso, l'effetto del farmaco aumenta più volte.
Per irrorare il mais si possono abbinare i granuli con prodotti a base di 2,4 D; per patate e pomodori si utilizzano prodotti a base di metribuzin. Ogni farmaco viene miscelato gradualmente fino a completa dissoluzione. Le precipitazioni indicano incompatibilità delle soluzioni.
Regole di archiviazione
Conservare i sacchetti e le bottiglie con polvere e granuli di erbicidi separatamente dagli alimenti e dai mangimi per animali.
Nelle aziende agricole private gli orti possono essere trattati con pesticidi se si trovano lontano da zone di protezione ambientale o da corsi d'acqua. Non è possibile recarsi sui campi trattati con Escudo per i primi 3 giorni successivi all'irrorazione.
Analoghi del prodotto
Le erbacce possono abituarsi al prodotto quando usano lo stesso prodotto ogni anno. Vale la pena cambiare l'erbicida con altri simili:
- Granuli Prefecta;
- "Remo";
- "Toro";
- "Cicerone".
Tutti i prodotti contengono rimsulfuron come sostanza principale. I pesticidi sono prodotti sotto forma di granuli disperdibili in acqua.