Le erbe infestanti sono uno dei principali nemici delle piante coltivate. Man mano che le erbacce crescono, assorbono sostanze nutritive dal terreno, privando così i campi e le colture dell’orto. Inoltre, ombreggiano le colture, privandole della quantità necessaria di luce solare e possono diventare portatrici di malattie. Un diserbante innovativo, Pallas, verrà in aiuto di un agronomo che non vuole tollerare la presenza di erbe infestanti sul suo appezzamento.
Composizione, forma di rilascio e scopo
Pallas è un erbicida innovativo prodotto sotto forma di dispersione oleosa. La sua funzione è la distruzione delle erbe infestanti che si sono “sepolte” nei raccolti di cereali (grano primaverile o invernale). Progettato per controllare la crescita eccessiva delle infestanti durante la stagione di crescita primaverile e autunnale.
Efficace nel controllare i seguenti tipi di erbe infestanti:
- scopa comune;
- erba tossica;
- carogne di colza;
- poligono;
- mannaie;
- media di cerastio;
- borsa del pastore;
- poligono;
- camomilla;
- terreno comune;
- trifoglio;
- purpurea e altri.
Come funziona l'erbicida Pallas
La sostanza base dell'erbicida è il piroxulam. Questo componente inibisce l'acetolattato sintasi (un enzima) che interrompe la sintesi degli aminoacidi nell'erba. Il farmaco penetra nell'erbaccia, trasportato lungo le foglie o le radici, e di conseguenza inibisce la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti.
Vantaggi e svantaggi
Pallas è molto efficace nell'uccidere le erbacce e quindi è molto popolare tra gli agricoltori.
Vantaggi dell'erbicida:
- Altamente efficace nella lotta contro le erbe infestanti annuali e alcune varietà di piante perenni.
- Nessun effetto collaterale. Il farmaco è sicuro per le colture successive nella rotazione delle colture.
- Alta tecnologia. L'erbicida può essere utilizzato in primavera o in autunno, all'inizio dello sviluppo della coltura (dal momento in cui si formano le prime foglie).
- Consistenza elevata. Le erbacce smettono di crescere immediatamente dopo che l'erbicida penetra nel tessuto vegetale.
- Attività a varie temperature - da 8 a 25 gradi.
Il farmaco non presenta tanti svantaggi rispetto ai suoi vantaggi. Uno degli svantaggi è la tossicità per l'uomo e la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale quando si spruzza l'erbicida.
Regole per preparare la soluzione di lavoro
Tecnologia per l'utilizzo dell'erbicida Pallas:
- Il farmaco viene accuratamente miscelato direttamente nella confezione.
- Il serbatoio dell'irroratore è riempito per un terzo con acqua.
- Versare la quantità necessaria di farmaco nell'acqua (vedere istruzioni), necessaria per una ricarica dello spruzzatore.
- Se necessario, aggiungere acqua al contenitore fino al volume richiesto.
- La miscela è accuratamente miscelata.
- Dopo aver utilizzato la soluzione, sciacquare accuratamente più volte il contenitore vuoto con acqua.
La temperatura ambiente consigliata per l'utilizzo dell'erbicida è di 8-25 gradi.
Tasso di consumo e istruzioni per l'uso
Quando si distribuisce l'erbicida, vengono presi in considerazione i seguenti tassi di consumo:
- Per colture invernali. Si distribuiscono 0,4 g di erbicida per 1 ettaro. L'oggetto della distruzione sono alcune erbacce dicotiledoni e ginestre comuni. Le colture vengono irrorate in autunno, nelle prime fasi di sviluppo sia delle colture erbacee che delle erbe infestanti.
- Per colture primaverili. Si distribuiscono 0,4-0,5 g di erbicida per 1 ettaro. Gli oggetti della distruzione sono l'avena selvatica e la ginestra comune. Le colture vengono irrorate in primavera prima che emergano le colture, durante le prime fasi di sviluppo delle infestanti.
Tossicità del prodotto
Pallas è considerato non tossico per uccelli, mammiferi, pesci e api. Ma è distruttivo per le alghe. Per quanto riguarda l'effetto sulle piante coltivate, il prodotto non ha effetti negativi sulla loro crescita e sviluppo.
Una persona che lavora con l'erbicida deve prendere precauzioni e fare attenzione a proteggere la pelle, il sistema respiratorio e le mucose.
Se vengono rilevati segni di malattia a seguito dell'avvelenamento da Pallade, la vittima viene estratta dall'oggetto contaminato, liberata dagli indumenti stretti e vengono chiamati i medici.Se il farmaco viene a contatto con la pelle, è necessario, con attenzione, cercando di non strofinarlo, rimuovere i residui del prodotto con un panno o un batuffolo di cotone. L'area contaminata viene lavata con acqua saponata. Se il farmaco entra negli occhi, gli organi visivi vengono immediatamente lavati con acqua corrente (le palpebre devono essere aperte).
Se l'erbicida viene ingerito, sciacquare la bocca con acqua. La vittima dovrebbe bere diversi bicchieri d'acqua con carbone attivo (1 compressa per chilogrammo di peso corporeo). Irritando la parete posteriore della gola, è necessario provocare il vomito. Questa procedura viene ripetuta più volte. Dopo tali manipolazioni, la vittima dovrebbe bere un bicchiere d'acqua con carbone attivo (nelle stesse proporzioni) e ricevere immediatamente assistenza medica.
Attenzione! Non esiste un antidoto specifico per Pallade. Il trattamento dell'avvelenamento dovrebbe essere sintomatico.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco è compatibile con molti erbicidi, insetticidi e fertilizzanti azotati (liquidi). Pallas si combina anche con adesivi e coadiuvanti. Grazie a questa combinazione si riduce la dipendenza di Pallas dalle condizioni atmosferiche e si aumenta la sua efficacia contro le specie infestanti moderatamente sensibili. Il prodotto non deve essere miscelato con insetticidi organofosfati e regolatori di crescita delle colture. Una tale combinazione può danneggiare la pianta.
Consiglio. In ogni caso specifico, dovresti prima verificare la compatibilità dei farmaci. Se la miscela viene preparata in vasca, è opportuno evitare la miscelazione diretta degli erbicidi senza prima diluirli con acqua.
Termini e condizioni di conservazione
Pallas deve essere conservato in un luogo asciutto e ventilato e sempre nell'imballo originale non danneggiato. È meglio allocare una stanza separata per lo stoccaggio.La temperatura di conservazione non deve scendere sotto i -10 gradi e superare i +40 gradi. Il farmaco è esplosivo e ignifugo e può essere conservato per 2 anni.
Analoghi del prodotto
Secondo il produttore, Pallas non ha analoghi. Come mezzo alternativo, puoi utilizzare erbicidi per colture in pieno campo: Dialen Super, Pointer, Marathon e altri. Ma sono significativamente inferiori a Pallas in termini di efficienza.