Gli erbicidi sono un elemento integrante nella lotta contro le erbe infestanti nelle colture e nelle piantagioni. Uno di questi è l'erbicida Express. Per ottenere un effetto benefico dall'uso della miscela, è necessario studiare le istruzioni per l'uso dell'erbicida Express, le proprietà del farmaco, i suoi principali vantaggi, i tassi di consumo, le regole per la preparazione della soluzione di lavoro, nonché le caratteristiche di conservazione e le precauzioni di sicurezza quando si utilizza il prodotto.
- Composizione e forma di rilascio del prodotto
- Meccanismo d'azione dell'erbicida Express
- Principali vantaggi
- Tassi di consumo
- Come preparare adeguatamente una soluzione funzionante?
- Istruzioni per l'uso dell'erbicida
- Precauzioni di sicurezza e tossicità del farmaco
- Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
- Farmaci simili
Composizione e forma di rilascio del prodotto
La classe chimica del farmaco è la sulfanilurea. Il principale componente attivo dell'erbicida Express Gold è il tribùnuron-metile, che costituisce il 75% della massa totale. Il prodotto è disponibile sotto forma di granuli idrosolubili in vasetti di plastica da 200 grammi.
Meccanismo d'azione dell'erbicida Express
Il farmaco ha un effetto locale. Herbicide Express entra in contatto con le lame delle foglie e il gambo dell'erbaccia, contribuendo a distruggere la parte fuori terra della pianta. Allo stesso tempo, il prodotto non influisce sulle strutture dell'apparato radicale. Questo tipo di sostanza è efficace per uccidere le erbe infestanti annuali.
Principali vantaggi
Il vantaggio principale del prodotto è il controllo di un'ampia gamma di erbe infestanti, tra cui cardo, ambrosia e cardo selvatico. Inoltre, l'uso post-emergenza del farmaco consente di controllare la dose e, se necessario, utilizzare miscele di cisterne. La sostanza si decompone rapidamente, senza lasciare residui nel suolo o nell'ambiente. Inoltre, è comodo da trasportare, utilizzare e conservare.
Tassi di consumo
Il farmaco viene utilizzato anche sui girasoli resistenti ai componenti di questo erbicida. Il tasso di consumo è considerato pari a 25-50 grammi di prodotto per 1 ettaro di piantagioni per la distruzione delle erbe infestanti dicotiledoni annuali e alcune perenni.
È necessario spruzzare le colture in fasi da 2 a 8 paia di foglie vere del raccolto, nonché nelle prime fasi di crescita degli oggetti dannosi. Il consumo di fluido di lavoro è di 200-300 litri per 1 ettaro.
Come preparare adeguatamente una soluzione funzionante?
Per preparare la soluzione è necessario seguire la proporzione: aggiungere 1 grammo di prodotto a 10 litri di acqua.Dopo aver aggiunto l'erbicida, il tutto va mescolato accuratamente e lasciato in infusione per diverse ore. Successivamente, il prodotto può essere utilizzato per irrorare le piantagioni.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida
La sostanza può essere applicata una volta o in 2 fasi. Il primo metodo consiste nell'applicare la sostanza durante la fase di 2-8 paia di foglie vere sulla coltura in crescita. In questo caso, non vengono utilizzati più di 30 grammi del farmaco per 1 ettaro di piantagioni.
Quando si applica il prodotto in 2 fasi, il farmaco viene utilizzato per la prima volta nella fase da 2 a 4 paia di foglie vere della coltura. In questo caso, la dose calcolata per l'erbicida Express è di 10 grammi per 1 ettaro. Successivamente viene applicato in una fase di 6-8 paia, tenendo conto del consumo di 15 grammi di prodotto per ettaro di piantagioni di girasole.
I dosaggi sono descritti nelle istruzioni allegate al farmaco. Il loro rispetto ti consentirà di ottenere l'effetto desiderato quando usi la sostanza.
Precauzioni di sicurezza e tossicità del farmaco
Herbicide Express ha una classe di pericolo 3, che indica un pericolo moderato per la salute umana. Per prevenire l'intossicazione del corpo, è necessario rispettare le regole di sicurezza. Questi includono:
- Disponibilità di un cambio di vestiti che può essere utilizzato quando si lavora con prodotti chimici.
- Attrezzatura classica quando si lavora con spray di sostanze tossiche. Questo concetto include un cappello, occhiali protettivi, bende di garza spesse per proteggere le vie respiratorie superiori, indumenti a maniche lunghe in tessuto ruvido e un grembiule di gomma.
- Controllo della funzionalità dello spruzzatore utilizzando acqua.
- La procedura è consigliata in assenza di vento e pioggia, al mattino o alla sera.
- Non è consigliabile fumare, bere o mangiare durante la lavorazione delle piantagioni.
- Dopo il trattamento è necessario neutralizzare il serbatoio dell'irroratore con una soluzione di soda al 5% per 3-6 ore.
- La spruzzatura non deve essere effettuata su bambini, donne che allattano e incinte, nonché su persone che sono ipersensibili ai componenti dell'erbicida.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
Il farmaco può essere conservato per non più di 3 anni dalla data di produzione. Si consiglia di conservare il pesticida lontano da oggetti domestici e alimenti. La temperatura della stanza non deve superare i 50°C. L'erbicida deve essere sempre conservato in un contenitore chiuso.
Farmaci simili
Analoghi del prodotto sono gli erbicidi Tarzan, Furex e Tigran. Sono molto più economici, poiché il loro consumo per un'area di semina simile è 2 volte inferiore a quello di Express.
L'uso di tali sostanze è efficace se vengono seguite le istruzioni per l'uso e le norme di sicurezza. Ciò renderà l’irrorazione benefica per il raccolto e sicura per la salute.