La parola "erbicida" trae le sue radici dalle parole latine: "gerba" - erba e "cide" - distruzione. L'erbicida Gesagard, le cui istruzioni per l'uso sono riportate di seguito, è stato creato per uccidere le erbacce. È diviso in due tipi: azione continua (uccide tutti i tipi di erbe infestanti) e selettiva (selettiva - colpisce un tipo di vegetazione).
- Composizione e forma di rilascio di Gesagard
- Velocità di risposta
- Pro e contro dell'erbicida
- Come preparare una soluzione funzionante?
- Tassi di consumo
- Per le patate
- Per le carote
- Per i fagioli
- Come usare Gesagard
- Precauzioni per l'uso
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri farmaci
- Regole e periodi di conservazione
- Analoghi del prodotto
Composizione e forma di rilascio di Gesagard
Il prodotto viene prodotto sotto forma di sospensione, versato in contenitori di plastica con un volume compreso tra cinque e duecento litri. Spesso l'erbicida per il terreno viene venduto in piccole bottiglie da 100-300 grammi. Grazie alle sue funzioni, non solo distrugge le erbacce, ma protegge anche patate, carote, fagioli e altre colture utili.
La composizione dell'erbicida Gesagard comprende il principio attivo prometrina, che controlla le erbe infestanti. Erbacce, erbacce dicotiledoni, denti di leone e altre erbe infestanti reagiscono al farmaco e muoiono. Un litro di sospensione contiene mezzo litro della prometrina, una sostanza chimica tossica.
Velocità di risposta
Il tasso di risposta del farmaco è piuttosto alto. Se spruzzi il terreno prima di seminare i semi coltivati, le erbacce smetteranno completamente di crescere in quest'area. Se utilizzato dopo la semina, l'effetto dell'erbicida durerà dai quattro ai sette giorni. Le foglie e le radici dell'erba infestante diventeranno gialle, assorbiranno completamente la sospensione e ne verranno distrutte.
Pro e contro dell'erbicida
L'erbicida Gesagard presenta numerosi vantaggi. Questi includono:
- protezione a lungo termine contro le erbe infestanti;
- Possibilità di utilizzo a qualsiasi temperatura;
- innocuità per persone e animali;
- influenza selettiva;
- alta velocità di risposta;
- sicurezza per le piante coltivate;
- innocuo per la microflora del suolo;
- bassi consumi;
- prezzo accettabile.
Il farmaco non presenta praticamente alcun inconveniente, soprattutto se si seguono scrupolosamente le istruzioni durante l'utilizzo.
È importante! Il vantaggio principale dell'erbicida Gesagard è la sua compatibilità con altri prodotti chimici. Ciò consente di ridurre il numero totale di spruzzi.
Come preparare una soluzione funzionante?
Dopo aver studiato le istruzioni, puoi facilmente preparare una soluzione funzionante.Avrai bisogno di acqua pulita senza impurità, inclusioni di limo e argilla. La procedura è la seguente:
- Prendi un contenitore e versaci dentro metà dell'acqua pulita misurata.
- Mescolando costantemente, aggiungere la quantità necessaria del farmaco.
- Mescolare accuratamente la miscela fino a quando l'erbicida non sarà completamente sciolto.
- Aggiungete il resto dell'acqua e mescolate ancora.
Si consiglia di preparare una soluzione di lavoro per un trattamento ed eseguire il processo di preparazione stesso immediatamente prima di utilizzare il prodotto.
Tassi di consumo
Ogni coltura ha i propri tassi di applicazione. Il dosaggio abituale dell'irrorazione si basa su un litro per ettaro.
Per le patate
Per le patate preferite da tutti, la lavorazione del terreno viene effettuata prima di piantare i tuberi, oppure dopo la comparsa delle prime foglie delle erbacce annuali dicotiledoni e cereali. Per un ettaro di terreno occorrono dai 200 ai 300 litri di erbicida Gesagard.
Per le carote
Questa coltura soffre anche di erbe infestanti come dicotiledoni annuali e cereali. Avrai bisogno di 200-300 litri di fluido di lavoro per ettaro di terreno. La spruzzatura viene effettuata prima di piantare tuberi o dopo la comparsa delle prime erbacce. Le carote, come le patate, possono essere consumate tre mesi dopo la spruzzatura.
Per i fagioli
Affinché i fagioli crescano liberamente senza soffrire delle erbacce annuali dicotiledoni e cereali, vengono anche trattati con il prodotto chimico Gesagard. Avrai bisogno di 200-300 litri di sospensione per ettaro di terreno. È meglio eseguire la procedura due o tre giorni prima che emergano i primi germogli.
Come usare Gesagard
Per utilizzare correttamente il farmaco, è necessario leggere attentamente le istruzioni, poiché l'erbicida è, in effetti, una sostanza chimica tossica.Il requisito principale è un terreno precedentemente ben scavato e irrigato. Se sul terreno compaiono almeno due foglie, l'erbicida Gesagard può essere tranquillamente messo in servizio.
Gli agronomi sconsigliano l'uso di pesticidi ad alte temperature (più di trenta gradi Celsius) e con livelli di umidità superiori al 60%. Prima dell'uso è opportuno verificare le previsioni del tempo, poiché in caso di pioggia l'efficacia dell'irrorazione è sempre minima.
Non è possibile innaffiare l'area trattata per cinque giorni e non è consentito allentare o sollevare il terreno vicino alle piantine per un mese.
Precauzioni per l'uso
Quando si lavora con l'erbicida, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza:
- indossare abiti e stivali chiusi;
- Copri il viso con un respiratore o una benda di garza per proteggere il sistema respiratorio;
- metti i guanti sulle mani per proteggere la pelle delle mani;
- Proteggi i tuoi occhi con occhiali protettivi.
Se il farmaco viene a contatto con un'area aperta del corpo, deve essere lavato via con abbondante acqua.
Grado di tossicità
In sostanza, Gesagard è sicuro per il corpo umano. Se segui rigorosamente le istruzioni, diluiscilo correttamente con acqua e non spruzzalo vicino a corpi idrici, il grado di tossicità sarà drasticamente ridotto.
Compatibilità con altri farmaci
Il prodotto va d'accordo con altri farmaci. Devi solo seguire le regole quando prepari la soluzione di lavoro. Per fare ciò, versare prima l'erbicida Gesagard nel contenitore, diluirlo con la quantità d'acqua necessaria e solo alla fine aggiungere i restanti antiparassitari.
Regole e periodi di conservazione
L'erbicida può essere conservato in contenitori ermetici per tre anni. La temperatura della stanza in cui viene conservata non deve superare i più 35 gradi.L'accesso al farmaco da parte di bambini e animali è severamente vietato.
Analoghi del prodotto
Tra gli erbicidi, oltre a Gesagard, alcuni dei prodotti chimici più diffusi sono Lontrel, Granstar, Hurricane, Bazagran. La reazione ad essi apparirà dopo tre o quattro giorni. Le erbacce presenti nell'area trattata scompariranno completamente.