Ogni anno, gli agricoltori e i residenti estivi perdono una parte significativa del raccolto a causa di malattie che si verificano quando vengono infettati da microrganismi patogeni. Il fungicida Flint Star è usato per trattare frutteti, vigneti, frutteti e cottage estivi, che non solo prevengono la diffusione di infezioni fungine, ma fermano anche lo sviluppo della malattia.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Flint Star
- Meccanismo di azione
- Vantaggi del farmaco
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso e tasso di consumo
- Istruzioni di sicurezza per l'uso del fungicida
- Compatibilità con altri farmaci
- Condizioni e periodi di conservazione
- Analoghi
Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Flint Star
Il farmaco, sviluppato da Bayer, è prodotto sotto forma di sospensione e confezionato in imballaggi di plastica. Un flacone contiene 1 litro di prodotto concentrato. Viene spruzzato un fungicida di nuova generazione
- vigneti;
- meleti;
- cespugli di bacche;
- aiuole di rose.
Il trattamento con Flint Star previene l'infezione delle piante da parte dei funghi, aiuta a curare i raccolti da ruggine e marciume grigio, oidio e ticchiolatura.
Meccanismo di azione
Quando spruzzato, uno dei due componenti attivi del fungicida, la triflossistrobina, entra nella lamina fogliare della pianta, si lega allo strato di cera, penetra nel tessuto e influenza negativamente i mitocondri delle cellule fungine responsabili della produzione di ATP. I microrganismi patogeni smettono di crescere e muoiono.
Il pirimetanil interrompe la sintesi degli aminoacidi contenuti negli enzimi necessari per la vita dei funghi, protegge la pianta dagli agenti patogeni e potenzia l'effetto della triflossistrobina. L'effetto dell'utilizzo del prodotto si osserva 2 ore dopo il trattamento della coltura.
Vantaggi del farmaco
Il selce presenta alcuni vantaggi rispetto a molti altri fungicidi. I funghi non si abituano alla composizione e il prodotto non perde efficacia dopo un uso ripetuto. I vantaggi del farmaco includono:
- possibilità di utilizzo per la prevenzione e il trattamento;
- sicurezza per l'ambiente;
- protezione a lungo termine contro le infezioni indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Il fungicida distrugge gli agenti patogeni non solo attraverso il contatto diretto, ma ha anche attività translaminare: penetra nei tessuti interni delle foglie infette e arresta lo sviluppo del micelio.
Preparazione della soluzione di lavoro
L'irrorazione delle colture agricole con un fungicida viene effettuata non più di tre volte durante la stagione di crescita. Per trattare il melo, 5 ml di sospensione vengono mescolati con un secchio d'acqua. Flint protegge gli alberi dalle infezioni:
- oidio;
- crosta;
- marciume della frutta.
Una quantità simile del farmaco viene utilizzata per preparare una soluzione utilizzata per il trattamento delle rose e dell'uva; la sospensione viene unita a 10 litri di acqua.
Istruzioni per l'uso e tasso di consumo
I lavori di irrorazione di un giardino, di un cottage estivo o di un'area suburbana vengono eseguiti con tempo asciutto in assenza di vento.
Gli alberi da frutto vengono lavorati tre volte a stagione. Si consumano 400 ml di soluzione per ettaro di superficie.
Per proteggere le rose dall'infezione da oidio, per prevenire la comparsa di ruggine, le piante vengono spruzzate quando si formano i boccioli e altre due volte dopo 2 settimane. Per trattare un'aiuola con una superficie di 100 metri è sufficiente un secchio della composizione preparata.
Flint Star aiuta a proteggere l'uva dall'oidio ed elimina l'infezione da marciume grigio. Spruzzare la vite due volte durante l'estate.
Il tasso di consumo per ettaro è di 500 millilitri.
Istruzioni di sicurezza per l'uso del fungicida
È necessario indossare guanti durante la preparazione della soluzione e l'elaborazione delle colture. Per evitare che le sostanze chimiche irritino le vie respiratorie, è necessario utilizzare una maschera e indossare un respiratore. Se gocce della composizione entrano in contatto con la pelle, lavare le aree problematiche con acqua fredda. Il prodotto rimanente viene smaltito.
Il fungicida non è pericoloso per i bombi e le api e non è tossico per gli animali domestici e gli uccelli.
Compatibilità con altri farmaci
La selce può essere combinata con vari agenti usati per prevenire infezioni fungine e curare malattie.Non combinare il fungicida con sostanze chimiche che causano una reazione altamente alcalina e acida.
Condizioni e periodi di conservazione
In confezione chiusa, il fungicida non perde le sue proprietà per due anni. La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente. Il prodotto non si deteriora a temperature fino a 30°.
Il farmaco deve essere conservato al riparo dalla luce solare, in un luogo inaccessibile agli animali domestici e ai bambini.
Analoghi
Invece del fungicida Flint Star, per il trattamento dell'uva e delle colture di frutta e bacche, è possibile utilizzare il pesticida Paracelsus, che impedisce la crescita di funghi patogeni interrompendo la sintesi delle pareti cellulari.
Il farmaco Skala SC contiene la stessa sostanza pirimetanil del Flint e viene utilizzato per irrorare alberi da frutto, pomodori e vigneti contro il marciume grigio e l'oidio.
La malachite, prodotta da un'azienda svizzera, protegge i meli dalla crosta e dalla fillosticosi, si distribuisce sulla superficie delle foglie e non perde efficacia quando fa freddo.