Trovare un rimedio universale, sicuro ed efficace non è più un problema. Per proteggere il giardino, il giardino e le piante d'appartamento dalle infezioni fungine e batteriche, si consiglia di utilizzare il fungicida "Fitolavin", avendo precedentemente studiato le istruzioni per l'uso del farmaco.
- Composizione chimica, forma di rilascio e scopo
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi e svantaggi del fungicida "Fitolavin"
- Tasso di consumo del farmaco
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni per l'uso
- Grado di tossicità
- E' compatibile con altri farmaci?
- Data di scadenza e regole di conservazione
- Analoghi del prodotto
Composizione chimica, forma di rilascio e scopo
I componenti attivi nella composizione sono fitobatteriomicina e streptocide. Prescritto per il trattamento e la prevenzione di malattie batteriche e fungine.
Il farmaco è disponibile in fiale, flaconcini, flaconi e contenitori, a seconda del volume.
Come funziona il prodotto?
Il fungicida "Fitolavin" è in grado di penetrare nelle cellule vegetali ed eliminare la fonte dell'infezione, distruggere le spore fungine, impedendone la divisione ed esacerbando il metabolismo dell'agente patogeno. Allo stesso tempo è un agente profilattico.
Vantaggi e svantaggi del fungicida "Fitolavin"
Il fungicida è popolare non solo tra giardinieri e giardinieri, ma anche tra gli amanti delle piante da interno grazie a una serie di qualità positive:
- ampio spettro d'azione del prodotto, protezione rapida contro i patogeni più comuni e rari di funghi e batteri;
- universalità, l'unico fungicida che può essere utilizzato per trattare qualsiasi tipo di coltura;
- adatto a scopi terapeutici e profilattici;
- azione garantita a lungo termine e ulteriore assenza di agenti patogeni.
Ha uno svantaggio significativo che respinge molti giardinieri: un effetto negativo sullo sviluppo e sull'attività vitale delle api entro 12 ore dal trattamento.
Tasso di consumo del farmaco
La dose del farmaco dipende dalla coltura da trattare e dal tipo di malattia. Per prevenire la batteriosi o la gamba nera delle piantine, immergere il materiale vegetale in una soluzione (2 ml di fungicida per 1 litro di acqua). Il tasso di consumo universale è di 20 ml del farmaco per 10 litri di acqua.
In caso di sconfitta patate a gamba nera, marciume ed altre malattie comuni, il dosaggio del prodotto va aumentato a 50 ml per 10 litri di acqua.
Durante la lavorazione è necessario osservare i seguenti standard di composizione di lavoro:
Materiale | Quantità |
Arbusti | 1,5-2 litri per copia |
Alberi | 3-5 l per unità |
Verdure | 20 l per cento metri quadrati |
Cereali | 20 l per cento metri quadrati |
Piantina | 30-45 ml per ogni piantina |
Per le piante da interno, il volume della soluzione utilizzata non deve superare i 220 ml. Quando si lavorano fiori piccoli, ridurre la quantità della metà.
Come preparare una soluzione funzionante
Per preparare una soluzione di lavoro, diluire il farmaco in acqua, osservando il dosaggio e mescolare accuratamente. La miscela dovrebbe avere una consistenza uniforme.
Inizia a preparare la composizione immediatamente prima di elaborare le piante.
Istruzioni per l'uso
La soluzione preparata può essere utilizzata in diversi modi. Il prodotto è perfetto per spruzzare, annaffiare, immergere. Anche l'immersione dei tuberi nella soluzione è considerata efficace.
Quando si spruzza è importante non perdere tutte le parti esterne della pianta. Per la lavorazione viene utilizzato un flacone spray. Frequenza di spruzzatura standard:
- Al momento della formazione delle gemme.
- Durante il periodo di fioritura abbondante.
- Dopo la comparsa delle prime ovaie.
- Non appena i frutti raggiungono i 4 cm.
Importante! Le piante colpite nelle fasi successive richiedono un trattamento complesso: irrorazione e concimazione del terreno.
È necessario annaffiare le colture rigorosamente alla radice a scopo preventivo e nel trattamento di tutti i tipi di marciume. Trattare le piantine di cetriolo o pomodoro nella fase a 3 foglie con 50 ml di soluzione e 2 settimane dopo il trapianto in piena terra aggiungere altri 100 ml.
Immergere i semi nella soluzione per 2 ore ridurrà il rischio di sviluppare necrosi dello stelo e marciume batterico.
Precauzioni per l'uso
Quando si utilizza il fungicida "Fitolavin", è necessario seguire le regole di sicurezza. Eseguire il lavoro solo indossando indumenti speciali, una maschera protettiva, guanti e un respiratore.Assicurarsi che il prodotto non venga a contatto con la pelle e le mucose.
È vietato che la composizione penetri in corpi idrici naturali.
Avvisare gli apicoltori vicini del trattamento e consigliare di isolare le api per 12 ore.
Grado di tossicità
Il fungicida "Fitolavin" appartiene alla 3a classe di pericolo. Se entra in contatto con la pelle provoca irritazioni e allergie. La penetrazione può causare gravi avvelenamenti.
E' compatibile con altri farmaci?
Il fungicida "Fitolavin" può essere usato in combinazione con altri farmaci. È combinato con successo con molti fertilizzanti, insetticidi, erbicidi e altri fungicidi.
Non dovresti combinare il farmaco con agenti batterici, poiché hanno un meccanismo d'azione simile e quando vengono combinati, l'efficacia di ciascun componente diminuirà.
Data di scadenza e regole di conservazione
Conservare in un luogo asciutto e non illuminato ad una temperatura compresa tra 0 e 30 gradi. Periodo di validità: non più di 12 mesi.
Analoghi del prodotto
I principali analoghi di "Fitolavin", che hanno un meccanismo d'azione simile, sono "Alirin-B", "Gamair", "Baktofit", "Kasugamitsin", "Kazumin", "Skor".