Le malattie delle piante ritardano lo sviluppo delle colture orticole e orticole e riducono i raccolti. Pertanto, un residente estivo deve sapere cosa significa combattere i microrganismi patogeni che influenzano negativamente la crescita dei raccolti, distruggendoli. Tra i fungicidi, "Acrobat", le cui istruzioni per l'uso sono spesso utilizzate dai giardinieri, occupa un posto di primo piano.
- Composizione e liberatoria "Acrobat MC"
- Meccanismo di azione
- Vantaggi rispetto agli analoghi
- Preparazione della soluzione di lavoro e suo utilizzo
- Lavorazione dell'uva
- Patata
- Pomodori
- cetrioli
- Tossicità del farmaco, precauzioni di sicurezza
- È compatibile con altri prodotti?
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Mezzi simili
Composizione e liberatoria "Acrobat MC"
Il produttore di pesticidi BASF ha rilasciato un farmaco i cui componenti principali combattono attivamente gli agenti patogeni, penetrando e interrompendo i processi biochimici del microrganismo. Il gruppo dei ditiocarbammati è rappresentato dalla sostanza mancozeb. Nella preparazione ce ne sono 600 grammi per chilogrammo di prodotto.
In combinazione con mancozeb in Acrobat, il principio attivo è il dimetomorf (90 grammi/kg), che appartiene al gruppo chimico delle morfoline. Il derivato della fenalamide modifica il ciclo di sviluppo del fungo patogeno.
La forma preparativa del fungicida è costituita da granuli disperdibili in acqua. Una volta disciolto si ottiene una sospensione omogenea.
I granuli sono confezionati in sacchi da 1 chilogrammo, sacchi da 10 chilogrammi.
Meccanismo di azione
La combinazione di 2 componenti porta alla morte di funghi e spore, interrompendo la successiva riproduzione di microrganismi. Dopo il trattamento, i principi attivi penetrano nelle cellule vegetali e rimangono anche in superficie.
La sostanza mancozeb del gruppo dei ditiocarbamiti inibisce l'attività degli enzimi all'interno dei microrganismi. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile e i processi redox più importanti si interrompono.
L'effetto tossico della sostanza è associato alla distruzione e al metabolismo degli aminoacidi biogenici.
Il dimetamorf penetra nelle membrane cellulari dell'agente patogeno, prevenendo la formazione del micelio, interrompendo il ciclo di sviluppo del microrganismo. Allo stesso tempo, nuove popolazioni di funghi resistenti alle morfoline si formano più lentamente.
Vantaggi rispetto agli analoghi
I vantaggi del fungicida "Acrobat MC" includono il fatto che agisce:
- come agente preventivo e terapeutico;
- non consentire il formarsi di nuovi contenziosi;
- senza avvelenare l'ambiente, gli insetti o gli esseri umani;
- efficace in combinazione con altri farmaci fungicidi.
Non ci sono restrizioni sull'uso dei granuli.Sebbene esistano analoghi più efficaci, creano rapidamente dipendenza. La resistenza ad Acrobat si sviluppa più lentamente nei funghi.
Preparazione della soluzione di lavoro e suo utilizzo
Scegli un clima sereno e senza vento per gli impianti di lavorazione. Ciò consentirà alla soluzione di diffondersi uniformemente sulle foglie e sugli steli, proteggendoli dai funghi.
In un apposito contenitore sciogliere 20 grammi di prodotto in 5 litri di acqua. Utilizzando il farmaco all'inizio della stagione, creano protezione per patate, pomodori e uva dalle infezioni fungine.
Lavorazione dell'uva
Le piantagioni di vite devono essere trattate con un preparato contro la muffa tre volte a stagione. La pausa tra le irrorazioni è di 20 giorni.
Patata
La spruzzatura con fungicida viene effettuata a scopo preventivo. Ma la comparsa di segni di peronospora e Alternaria richiede il trattamento con Acrobat. Sono necessarie tre irrorazioni con una pausa di 15-20 giorni.
Pomodori
Durante la stagione di crescita, i pomodori devono essere lavorati tre volte. Per 100 mq avrete bisogno di 4 litri di soluzione di lavoro. Dopo la spruzzatura non è consigliabile lavorare con le piante.
cetrioli
Anche i letti di cetriolo dovrebbero essere protetti dalla peronospora con il farmaco "Acrobat". La soluzione di lavoro viene spruzzata sulle piante con tempo sereno al mattino o alla sera in assenza di vento. La frequenza di spruzzatura è 3-5 volte.
Tossicità del farmaco, precauzioni di sicurezza
Il farmaco "Acrobat MC" appartiene alla 2a classe di pericolo per l'uomo. Ciò significa che è necessario spruzzarlo, preparare il fluido di lavoro in una maschera respiratoria, abiti da lavoro, proteggendo le mani con guanti di gomma e gli occhi con occhiali protettivi.
Dopo la manipolazione, dovresti lavarti le mani con sapone, fare una doccia e sciacquarti la bocca.
L'ultima irrorazione viene effettuata 1,5 mesi prima della raccolta. E dopo la spruzzatura non puoi lavorare in giardino per 10-15 giorni.
Il farmaco è poco pericoloso per le api, ma è meglio usarlo quando la durata della vita degli insetti è limitata. Il fungicida non danneggia i lombrichi.
È compatibile con altri prodotti?
Puoi determinare tu stesso la compatibilità del farmaco "Acrobat" con altri fungicidi e insetticidi. Per fare ciò, una piccola quantità di granuli viene mescolata con altri farmaci e agitata. Se il sedimento non si dissolve, i prodotti non possono essere utilizzati insieme.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Per conservare i granuli, utilizzare una stanza speciale inaccessibile ad animali domestici e bambini. Il contenitore deve essere chiuso ermeticamente. Quando la sostanza si combina con l'ossigeno, può verificarsi un'esplosione. La temperatura della stanza non dovrebbe essere superiore a 20 gradi.
Il fungicida ha una durata di 2 anni dalla data di rilascio.
Mezzi simili
I farmaci sistemici da contatto includono quelli simili nell'azione ad Acrobat:
- "Ridomil Oro";
- "Ossicomo";
- "TOP convertibile".
I fungicidi vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento. Hanno un effetto dannoso sui parassiti appartenenti agli Oomiceti.