Le more dell'Himalaya sono considerate una delle colture più popolari. Si distingue per la maturazione precoce e ha un minimo di spine. Con una cura adeguata, la pianta dà un buon raccolto. Il raccolto è caratterizzato da frutti abbastanza grandi. Per far crescere una pianta con successo, è necessario fornirle cure di qualità. Dovrebbe includere irrigazione e fertilizzazione tempestive.
- Storia della selezione
- Descrizione botanica e caratteristiche delle more
- Pro e contro della varietà Himalaya
- Come piantare una coltura
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Fertilizzante e alimentazione
- Come preparare i cespugli per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Riproduzione
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
Questa mora è originaria dell'Iran settentrionale e dell'Armenia.Oggi si è diffuso in tutto il mondo. I giardinieri coltivano il raccolto per produrre frutti gustosi e grandi.
Descrizione botanica e caratteristiche delle more
La mora dell'Himalaya è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Raggiunge 1-1,5 metri di altezza. Questa varietà è considerata molto precoce e ha una resa elevata. È caratterizzato da frutti di grandi dimensioni.
La coltura è caratterizzata da un lungo periodo di maturazione dei frutti. Pertanto, la raccolta è necessaria più volte. La varietà ha bacche grandi che si distinguono per la forma ovale regolare, la tinta nera e la struttura lucida. I frutti sono caratterizzati da un sapore agrodolce e da un aroma gradevole. Nella pratica culinaria e medica vengono utilizzati non solo i frutti, ma anche il fogliame del raccolto. Se vengono seguite le raccomandazioni agrotecniche, i parametri di resa raggiungono gli 8 chilogrammi.
Pro e contro della varietà Himalaya
Lo svantaggio principale della pianta sono le sue esigenze sulla composizione del suolo. È possibile ottenere un buon raccolto solo su terreni fertili, leggeri e con un buon drenaggio.
Come piantare una coltura
Per ottenere un buon raccolto è importante piantare correttamente la pianta. Nel sud si consiglia di farlo in autunno.Si consiglia di completare tutti i lavori un mese prima del gelo. Nel nord, la semina dovrebbe essere effettuata in primavera, quando il terreno si riscalda.
Le more devono essere piantate in un luogo ben illuminato e protetto dal vento. La coltura necessita di terreno fertile che abbia un buon drenaggio e un'umidità moderata. La varietà tollera l'ombra e le inondazioni periodiche.
Per piantare una coltura, procedi come segue:
- Cancellare l'area dalle erbacce.
- Scavare una buca di 40x40x40 centimetri.
- Aggiungi nella buca 5-6 chilogrammi di letame marcito, 40-50 grammi di fertilizzanti di potassio e 100-150 grammi di perfosfato. Mescolare accuratamente i fertilizzanti con il terreno.
- Posiziona la piantina nella buca, approfondendola fino al livello del colletto della radice.
- Innaffiare il terreno con 5 litri d'acqua e coprire con uno strato di pacciamatura spesso 6-8 centimetri.
- Infine, installa dei tralicci alti almeno 2 metri.
Istruzioni per la cura
Affinché le more crescano e si sviluppino normalmente, devono ricevere cure complete e di alta qualità.
Irrigazione
La cultura è resistente alla siccità. Ciò è dovuto alle radici sviluppate che vanno in profondità e ai germogli ramificati. Formano un'ombra vicino alle radici. È importante evitare che il terreno si secchi.
La frequenza dell'irrigazione viene regolata in base al tempo. Nei primi 1,5-2 mesi dopo la semina, le more devono essere annaffiate ogni settimana. Questa operazione viene poi eseguita durante la fioritura e la maturazione dei frutti.
Fertilizzante e alimentazione
La cultura ha bisogno di un intero complesso di minerali. In questo caso è opportuno applicare in primavera i prodotti a base di azoto, mentre in autunno i preparati a base di fosforo e potassio. 2-3 anni dopo la semina vale la pena utilizzare i seguenti mezzi:
- 7 chilogrammi di humus;
- 40 grammi di salnitro;
- 100 grammi di superfosfato;
- 30 grammi di prodotti a base di potassio.
Come preparare i cespugli per l'inverno
Nella zona centrale e nel nord è necessario isolare i cespugli. Per questo è consentito utilizzare rami di abete rosso. Per coprire la pianta, si consiglia di piegare i suoi giovani germogli sulla superficie del terreno e coprirli con rami di conifere. È consentito anche l'uso di altro materiale di copertura. Dovresti cospargere i cespugli con la neve sopra.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le more di questa varietà sono caratterizzate da una forte immunità a funghi e parassiti. Tuttavia, una raccolta prematura aumenta il rischio di sviluppare il marciume grigio. Il farmaco "Horus" aiuterà a far fronte alla patologia. Vale la pena trattare i cespugli prima che appaiano i boccioli, alla fine della fioritura e dopo la maturazione. I frutti troppo maturi spesso attirano le formiche. "Medvetox" e "Grom-2" aiutano a far fronte agli insetti. A volte le more soffrono di attacchi di grilli talpa e maggiolini. Per evitare danni, si consiglia di piantare calendule e calendula vicino ai cespugli.
Per evitare lo sviluppo di patologie fungine, vale la pena utilizzare prodotti a base di rame. Si utilizzano in primavera e in autunno.
Riproduzione
Le more possono essere propagate nei seguenti modi:
- Talee verdi. I germogli annuali di 15 centimetri di dimensione sono adatti alla propagazione. Dovrebbero includere 2-3 gemme. Dovrebbero essere messi in acqua e attendere che i germogli germinino. Dopo 2 settimane, il frammento con le radici deve essere separato e piantato in un vaso con terra.
- Stratificando. Per questo metodo, i rami dovrebbero essere radicati dalla fine di luglio alla fine di agosto. In questo caso, i germogli devono essere cosparsi di terreno umido. Non è necessario separarli dal raccolto principale.
Raccolta e conservazione
Questa varietà di more è caratterizzata da un lungo periodo di fruttificazione. Pertanto, la raccolta è necessaria più volte.In questo caso si consiglia di eliminare le bacche con il picciolo e di metterle in cassette di legno.
La raccolta dovrebbe essere effettuata solo al mattino. Questo deve essere fatto con tempo sereno. Durante i periodi di precipitazioni, le more diventano acquose e non si conservano bene. Le bacche si possono conservare in frigorifero per 4 giorni. Se volete conservare i frutti per lungo tempo, è opportuno essiccarli o congelarli.
La mora dell'Himalaya è una pianta da giardino popolare che produce raccolti elevati. Affinché la coltivazione abbia successo, è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni agrotecniche.