Descrizione e caratteristiche delle more della varietà Ebony, semina e coltivazione

Le more della varietà Ebony sono considerate una coltura comune senza spine. È facile prendersene cura e facile raccogliere le bacche. Inoltre la pianta presenta ottimi parametri di resa e ottimo gusto del frutto. Affinché la cultura si sviluppi normalmente e non sia soggetta allo sviluppo di patologie, deve essere adeguatamente curata. Allo stesso tempo, i cespugli devono essere annaffiati, potati e nutriti in tempo.


Brevi caratteristiche e descrizione della varietà

Per questo varietà di more Caratterizzato da potenti cespugli con tralci eretti che raggiungono un'altezza di 1,8-2 metri. La corona è di dimensioni compatte. Pertanto, è consentito piantare cespugli abbastanza densamente.

La pianta ha germogli potenti che non si piegano sotto il peso del frutto. Le foglie sono di medie dimensioni e colorate in una ricca tonalità verde. La maturazione delle bacche inizia presto.

Esperto:
Il primo raccolto può essere ottenuto alla fine di giugno. Le more hanno frutti neri e rotondi. Raggiungono i 2 centimetri di diametro. Le bacche di questa varietà sono caratterizzate da un sapore dolce con una leggera acidità. La polpa è tenera, succosa e aromatica.

Pro e contro della mora Ebony

Vantaggi e svantaggi
assenza di spine sui germogli;
elevata produttività;
forte immunità;
meraviglioso gusto di frutta;
ottima trasportabilità;
aspetto decorativo dei cespugli;
corona compatta.
la necessità di un ricovero obbligatorio per l'inverno;
acidità nel gusto dei frutti di bosco.

Regole per la coltivazione e la cura

Affinché la coltivazione di una coltura abbia successo, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità. La corretta esecuzione dei lavori di piantumazione non ha poca importanza.

Dove e come piantare

Le more richiedono un luogo illuminato, protetto dal vento del nord. Quando si pianta all'ombra, i parametri di resa diminuiranno notevolmente. Inoltre, le bacche saranno piccole e acide. Prima di piantare, vale la pena preparare buche o trincee. La dimensione media delle rientranze dovrebbe essere di 50 centimetri. Si consiglia di riempire ciascuno di essi con compost o humus. Vale anche la pena aggiungere 2 manciate di perfosfato e un bicchiere di cenere di legno.

piantare cespugli

Si consiglia di mescolare i fertilizzanti con il terreno e posizionare la piantina sopra, approfondendo il colletto della radice di 2-3 centimetri.Una volta completata la semina, vale la pena versare 5-7 litri d'acqua sotto il cespuglio. Quindi si consiglia di coprire il terreno con uno strato di pacciamatura. Può essere costituito da torba, paglia o foglie.

Irrigazione e concimazione

Le more sono considerate un raccolto che ama l'umidità. Tuttavia, non tollera l’umidità stagnante. L'apparato radicale della pianta è in superficie. Pertanto, è importante evitare il ristagno idrico del terreno. Si consiglia di annaffiare i cespugli durante la fioritura e la formazione dei frutti. Questo deve essere fatto anche con tempo secco e caldo.

La pianta necessita di concimazione annuale. In primavera si consiglia di applicare preparati azotati. Ciò promuove la crescita verde. Per l'alimentazione è adatto un infuso di verbasco o escrementi di pollo. È anche consentito l'uso dell'urea. Durante la fioritura, le more richiedono fertilizzanti complessi e ceneri. Alla fine dell'estate o dell'autunno vale la pena aggiungere preparati di potassio e fosforo.

innaffiare le more

Potatura e svernamento

L'algoritmo per la potatura della pianta non è diverso dalle altre varietà di more. È importante tenere conto del fatto che questa coltura produce un raccolto solo su germogli di due anni. Pertanto, non è possibile eliminare sconsideratamente i rami. Vale la pena potare solo i germogli che hanno già dato i loro frutti. Lo stesso viene fatto con frammenti di piante secche e danneggiate.

Ogni anno le more richiedono una potatura formativa. In questo caso si consiglia di accorciare ciglia forti con un'altezza superiore a 2 metri. Ciò facilita la raccolta. Vale anche la pena rimuovere i germogli deboli. Per la normale maturazione delle more sono sufficienti 8-9 rami.

La varietà Ebony è considerata una varietà coprente. Prima dell'arrivo dell'inverno, si consiglia di piegare i germogli dritti a terra. Questo viene fatto gradualmente in modo che i rami non si rompano. Di solito i cespugli sono isolati con agrofibra e in inverno sono coperti di neve.

cespugli di more

Trattamento contro malattie e parassiti

Per prevenire patologie è importante praticare una piantagione sparsa. La potatura tempestiva non ha poca importanza. Tutti i vecchi rami devono essere bruciati. Se la scorsa stagione sono stati notati parassiti, con l'arrivo della primavera i cespugli vengono trattati con Fitoverm. Questo dovrebbe essere fatto prima che i boccioli si aprano.

Per i grilli talpa è consentito utilizzare gusci d'uovo tritati. Si consiglia di aggiungerlo ai recessi per la semina. Per respingere i maggiolini, vale la pena piantare la senape tra le file. Per la sega di lampone, i cespugli vengono trattati con Karbofos o Fufanon. Questo deve essere fatto in primavera.

Metodi di propagazione delle piante

Si consiglia di propagare le more mediante germogli di radici o talee. Puoi anche radicare la parte superiore degli steli. Per fare ciò, le riprese dovrebbero essere posizionate a terra e fissate. Cospargere di terra ad una distanza di 20 centimetri dalla sommità. A poco a poco, le radici appariranno in quest'area. In questa fase, le riprese possono essere separate dal cespuglio principale e piantate in un luogo permanente.

Regole di raccolta e conservazione delle more

Si consiglia di raccogliere le more man mano che i frutti maturano. La piena maturazione può essere determinata dai sepali essiccati. I frutti vanno raccolti a mano e separati dal picciolo. Si consiglia di mettere il raccolto in un piccolo contenitore. È importante che le bacche siano asciutte.

Dopo la raccolta si consiglia di riporre le more in un luogo fresco. In frigorifero può rimanere fresco per 3-4 giorni. A una temperatura di 0 gradi questo periodo aumenta a 3 settimane. Per conservare le more per un periodo più lungo, dovrebbero essere essiccate o congelate.

I frutti che necessitano di essere trasportati vengono raccolti allo stadio di maturità tecnica. Non puoi versare sopra le bacche raccolte. Si deformano e si deteriorano rapidamente.

Le more di ebano sono considerate una popolare coltura da giardino.Questa pianta produce un raccolto eccellente e ha un gusto eccellente. Affinché i cespugli si sviluppino normalmente e abbiano una forte immunità, devono essere adeguatamente curati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino