Le peculiarità della coltivazione delle more Jumbo sono utili da conoscere per coloro che intendono piantare la pianta nel proprio appezzamento. Se segui i consigli dei giardinieri esperti, un buon raccolto è garantito. La varietà è stata sviluppata abbastanza di recente, ma è diventata rapidamente popolare non solo tra i proprietari privati, ma anche nelle aziende agricole impegnate nella coltivazione di massa di frutti di bosco. I frutti grandi hanno un gusto brillante.
- Caratteristiche, descrizione e origine della varietà
- Pro e contro delle more Jumbo
- Caratteristiche di atterraggio
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da parassiti e malattie
- Metodi di propagazione del cespuglio
- Pulizia e conservazione
Caratteristiche, descrizione e origine della varietà
Le more arrivarono in Europa dall'America 3 secoli fa. La varietà Jumbo è stata allevata da allevatori francesi solo nel 2007.
I cespugli crescono rapidamente, aggiungendo 0,5 metri all'anno. Dopo 3 anni si consiglia di installare dei supporti per i rami. Jumbo non ha spine. I frutti sono grandi, il peso di ciascuna bacca raggiunge i 30 grammi. In apparenza assomigliano sia ai lamponi che ai gelsi.
Pro e contro delle more Jumbo
Ogni varietà presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Jumbo non fa eccezione.
I benefici delle more Jumbo superano i piccoli inconvenienti.
Caratteristiche di atterraggio
Per piantare su un appezzamento personale è necessario tenere conto delle caratteristiche agrotecniche della coltura e seguire i consigli di coltivazione.
Scadenze
Le more Jumbo possono essere radicate nel terreno durante 2 stagioni. In primavera i cespugli vengono piantati quando lo strato riscaldato di terreno raggiunge i 40 centimetri. Se si sceglie il periodo autunnale per la semina, si consiglia di completare tutti i lavori mezzo mese prima dell'inizio del primo gelo.
Selezione di una posizione
Le more non causeranno alcun problema se scegli il posto giusto dove posizionare i cespugli. La varietà è classificata come pianta amante del calore.È preferibile piantare la coltura in una zona protetta dalle correnti d'aria e ben illuminata.
Anche l'elevata umidità e la vicinanza alle acque sotterranee non gioveranno all'ibrido francese. L'opzione migliore per Jumbo sarebbe posizionarla su un pendio o in una zona soleggiata del giardino.
Selezione e preparazione del materiale di semina
I germogli per la semina vengono scelti con attenzione. Il materiale difettoso non attecchirà sul sito. Caratteristiche delle piantine:
- Per il radicamento, scegli piante che non abbiano 1,5-2 anni.
- È richiesta la presenza di una gemma basale e di 1 o 2 rami.
- Aspetto sano del tronco e delle radici, senza danni o segni di deterioramento.
Le piantine selezionate vengono conservate in stimolanti della biocrescita prima di essere poste nel terreno. Molti giardinieri usano Kornevin per questi scopi. Questo metodo di preparazione aiuterà la pianta a sopravvivere più facilmente entrando in nuove condizioni.
Schema di impianto
Le dimensioni compatte delle more Jumbo consentono di piantare le piante più densamente rispetto ad altre varietà. Gli arbusti vengono posizionati a un metro di distanza l'uno dall'altro e talvolta la distanza si riduce a 70 centimetri. Tra i filari restano circa 2 metri.
Sul fondo del foro viene posizionato un drenaggio in mattoni o ghiaia frantumati. E poi lo strato fertile viene coperto. Al terreno del giardino vengono aggiunti fertilizzanti di cenere, letame e fosfati. È importante garantire un'irrigazione regolare e non lasciare seccare il terreno.
Come prendersi cura di una pianta
Gli agronomi consigliano di non trascurare la legatura dei cespugli. Il groviglio caotico dei rami impedisce la ventilazione. Di conseguenza, le more possono essere colpite da batteri fungini.
Irrigazione
La varietà tollera bene il caldo e la siccità. Ma l'irrigazione è organizzata 1 o 2 volte a settimana. Una pianta in fiore ha particolarmente bisogno di umidità. L'irrigazione deve essere effettuata durante il periodo di formazione delle bacche.Il programma di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e climatiche della zona. Inoltre, non dovresti lasciarti trasportare dall'organizzazione delle sessioni di doccia per la pianta. L'irrigazione eccessiva è più dannosa per le more Jumbo della mancanza d'acqua.
Rifinitura
I rami degli arbusti vengono potati due volte durante l'anno:
- All'inizio della primavera vengono rimossi i germogli spezzati e congelati in inverno. Il procedimento si esegue previa rimozione del materiale con cui vengono isolate le more durante la stagione fredda.
- Prima del gelo, taglia i vecchi rami. I tronchi sani vengono accorciati di 20 centimetri.
L'igiene degli arbusti viene effettuata per tutta la stagione. Sbarazzarsi dei germogli colpiti dai parassiti e delle parti rotte della pianta.
Il miglior condimento
Come fertilizzante in primavera si consiglia di arricchire il terreno con stallatico e aggiungere fino a 50 grammi di urea. Nella stagione calda, le more Jumbo beneficiano di integratori di fosforo e potassio. Anche l'alimentazione complessa non deve superare i 50 grammi per cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inverno, gli arbusti vengono isolati utilizzando materiali diversi. Adatto a questo scopo:
- Cartone.
- Paglia.
- Agrofibra.
- Ruberoid.
Prepararsi al gelo sarà più semplice se, quando si legano ai tralicci, i giovani germogli verranno separati da quelli dell'anno scorso. I vecchi rami vengono tagliati e quelli rimanenti vengono arrotolati per nasconderli sotto l'isolamento.
Protezione da parassiti e malattie
Le more Jumbo sono resistenti alla maggior parte delle malattie inerenti alle colture di frutta e bacche. Il pericolo maggiore è causato da microrganismi patogeni di tipo fungino. Con un trattamento tempestivo con preparati contenenti rame, il rischio di infezione è ridotto al minimo.
Metodi di propagazione del cespuglio
Per Esistono 2 modi per propagare le more:
- Il più semplice è cospargere di terra e fissare un germoglio annuale di un cespuglio.Il ramo viene radicato alla fine dell'estate, e trasferito in altro luogo all'inizio della stagione primaverile.
- In autunno, le talee vengono tagliate da tronchi robusti, che vengono interrati e lasciati svernare al coperto. In primavera le piantine vengono rinnovate e riposte nel terreno.
Tali metodi consentono di preservare tutte le proprietà della pianta madre.
Pulizia e conservazione
Le more Jumbo maturano nella seconda metà dell'estate. La raccolta è facilitata dalla tempestiva legatura dei cespugli a supporti e rami lisci e privi di spine. Man mano che le bacche maturano, cambiano colore dal verde al marrone. A poco a poco, i frutti acquisiscono una tonalità cremisi, le more mature sono sempre nere. Resta fresco in frigorifero per una settimana. La popolarità delle more Jumbo è dovuta alla cura senza pretese della pianta. Un buon raccolto è garantito se vengono soddisfatte un numero minimo di condizioni.